E’ stata registrata una scossa di terremoto di 3.0 Ml in provincia di Perugia. A darne la comunicazione è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che specifica come il sisma abbia avuto luogo alle ore 22:57, a 10 km di profondità nel sottosuolo. Ecco l’elenco dei comuni più vicini all’epicentro: Monteleone di Spoleeto (PG), Cascia (PG), Leonessa (RI), Poggiodomo (PG), Cittareale (RI), Posta (RI), Polino (TR), Borbona (RI), Norcia (PG), Scheggino (PG), Sant’Anatolia di Narco (PG), Accumoli (RI), Poggio Bustone (RI), Vallo di Nera (PG), Ferentillo (TR), Rivodutri (RI).
Dopo quella fatta registrare questa mattina, una seconda scossa di terremoto di M 2.0 sulla scala Richter è stata registrata in provincia di Bologna. A darne comunicazione è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che specifica come il sisma abbia avuto luogo alle ore 20:50, a 10 km di profondità nel sottosuolo. Ecco l’elenco dei comuni più vicini all’epicentro: Lizzano in Belvedere (BO), Gaggio Montano (BO), Porretta Terme (BO), Fanano (MO), Granaglione (BO), Sambuca Pistoiese (PT), Montese (MO), Sestola (MO), Castel di Casio (BO), Cutigliano (PT), San Marcello Pistoiese (PT), Castel d’Aiano (BO), Camugnano (BO), Montecreto (MO), Abetone (PT), Pieteglio (PT), Pavullo nel Frignano (MO), Fiumalbo (MO) e Lama Mocogno (MO).
Un violento terremoto di magnitudo 4.2 sulla scala Richter si è abbattuto poco fa nell’area metropolitana californiana denominata Greater Los Angeles Area. Il sisma, verificatosi alle ore 14:54, ha avuto origine a 6 km di profondità nel sottosuolo. Il terremoto ha visto il suo epicentro ad un solo km dalla città di Fontana, a 14 km da San Bernardino e a 74 km dalla più popolosa Los Angeles. Da verificare gli eventuali danni causati dalla scossa: attesi aggiornamenti a breve.
Questa mattina un terremoto di magnitudo 2.0 sulla scala Richter ha avuto luogo nella comunità autonoma dell’Estremadura in Spagna al confine con il Portogallo. Il sisma, verificatosi alle ore 9:54, ha avuto origine ad un km di profondità nel sottosuolo. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 6 km di distanza dalla città di Merida e a 240km dalla capitale portoghese Lisbona.
Una scossa di terremoto ha colpito questa mattina la provincia di Bologna. Il sisma, come comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha raggiunto una magnitudo di 2.1 sulla scala Richter, ed ha avuto origine a 10 km di profondità nel sottosuolo. Ecco l’elenco dei comuni più vicini all’epicentro della scossa: Lizzano in Belvedere (BO), Gaggio Montano (BO), Porretta Terme (BO), Fanano (MO), Montese (MO), Sestola (MO), Granaglione (BO), Castel di Casio (BO), Sambuca Pistoiese (PT), Castel d’Aiano (BO), Cutigliano (PT), Camugnano (BO), Montecreto (MO), San Marcello Pistoiese (PT), Pavullo nel Frignano (MO), Lama Mocogno (MO), Zocca (MO) e Abetone (PT).
È stata avvertita una scossa di terremoto in Toscana alle ore 4:55 e per la precisione nella provincia di Lucca ed in parte in quella di Pisa. Il report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha evidenziato come l’evento sia stato caratterizzato da una magnitudo di 2.1 della scala Richter con epicentro ubicato nel punto di coordinate di 48.83 di latitudine e 10.37 di longitudine ad una profondità di 9 km. I comuni che sono stati interessati sono: Massarosa (Lu), Vecchiano (Pi), San Giuliano Terme (Pi), Viareggio (Lu), Lucca, Pisa, Camaiore (Lu), Pescaglia (Lu), Calci (Pi), Capannori (Lu), Pietrasanta (Lu), Fabbriche di Vallico (Lu), Stazzema (Lu), e Porcari (Lu).