L’ultima scossa nel mondo l’abbiamo vista alle 17.02, ora locale, in Cile vicino alla costa centrale. Il sisma è stato localizzato alle seguenti coordinate: -29.96 latitudine, -71.69 longitudine. L’epicentro è stato localizzato a ventitre chilometri dalla superificie terrestra e aveva una Magnitudo di 4.6. La lontananza dai centri abitati però non dovrebbe aver creato grossi problemi sulla terra ferma, visto che si è verificato sotto il livello del mare. Staremo a vedere quali conseguenze lascerà per i cittadini del paese sudamericano.
Sono diversi i terremoti che si sono abbattuti sul nostro paese e sul mondo quest’oggi. Alle 9.22, ora locale, una scossa di 4.7 Magnitudo ha fatto tremare il Nepal alle seguenti coordinate: 27.82 latitudine, 85.76 longitudine. L’epicentro del terremoto si è verificato a 10 chilometri di profondità dalla superficie terrestre. Il Nepal è una Repubblica Federale che ha come capitale Kathmandu e si trova nell’Asia meridionale.
Nella prima mattinata di oggi, 24 febbraio 2016, un sisma ha scosso il confinte tra l’Italia e la Svizzera. La scossa di Magnitudo 2.2 si è verificata alle ore 6.32 alle seguenti coordinate: 46.6.2 latitudine, 10.29 longitudine. L’epicentro della scossa si è verificata a dieci chilometri di profondità dalla superficie terrestre. I comuni a venti km dall’epicentro sono i seguenti: Tubre (BZ), Valdidentro (SO), Livigno (SO), Bormio (SO), Stelvio (BZ), Valfurva (SO). Una scossa che si è verificata a 83 km a ovest di Bolzano e a 89 km a nord-ovest dalla provincia di Trento.
La giornata in Italia si apre con alcune scosse di terremoto in Umbria, con lo sciame sismico di Perugia ancora in corso e con una forte scossa alle Isole Eolie in Sicilia: questi i principali avvenimenti sismici di questo bollettino, ora li analizziamo nel dettaglio. Da mezzanotte fino ad ora sono ben 6 le scosse di terremoto avvenute in sequenza, con l’ultima accaduta alle 7.47; la maggior intensità sulla scala Richter si è raggiunta alle 7.10 stamani con il grado M 1.8 che ha interessato i comuni attorno all’epicentro, ovvero Costacciaro, Sigillo, Scheggia e Pascelupo, Fossato di Vico, Gubbio, Cantiano, Sassoferrato, Gualdo Tadino, Fabriano, Frontone, Genga e Serra Sant’Abbondio. La forte scossa sismica invece avvenuta al largo della Sicilia vicino alle Isole Eolie è avvenuta alle 4.10 del mattino: grado M 3.0, nessun danno generato per fortuna anche avente come ipocentro ben 250 km sotto il livello del mare e le località abitate più vicine che distano una ventina di chilometri dall’isoletta di Ginostra.
Tornando alla consueta rubrica che anche oggi terrà conto di ogni terremoto arrivato sul nostro territorio e zone limitrofe, scopriamo che al momento il giorno appena iniziato, mercoledì 24 febbraio, si presenta privo di movimenti tellurici nel nostro territorio. Il terremoto più recente per quanto concerne zone a noi vicine è quello verificatosi nelle ultime ore del giorno appena finito, nelle Marche. Il sisma, che ha colpito la provincia di Pesaro e Urbino, secondo quanto raccolto dalla Sala Sismica di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha avuto luogo alle ore 23,34, raggiungendo un’intensità pari a magnitudo 1.0 sulla scala Richter. L’epicentro della scossa è stato localizzato nel punto delle coordinate geografiche 43.44 di latitudine e 12.77 di longitudine, con ipocentro individuato a 10 km di profondità nel sottosuolo. Il terremoto, vista l’intensità non elevata non dovrebbe aver allarmato le zone abitate circostanti, alcune delle quali sono: Serra Sant’Abbondio(Ps) Sassoferrato(An) Frontone(Ps). Sperando che il nuovo giorno, mercoledì 24 febbraio 2016, sia altrettanto tranquillo, facciamo il riepilogo completo della giornata appena chiusa.
Andando a esaminare qualche dato della scena sismica del giorno appena finito, scopriamo che le zone più bersagliate sono state la provincia di Perugia con 5 scosse e quella di Macerata con 3. Catania è stata invece raggiunta dal sisma, arrivato alle 23,16, con la più alta magnitudo di ieri sul territorio italiano, pari a 1.8 gradi. L’elenco esteso delle zone colpite, con il numero di scosse subite è il seguente: Pesaro e Urbino 1 ; Catania 1; Forli’ Cesena 1; Ascoli Piceno 1; Isernia 1; Firenze 1; Tirreno Meridionale (MARE) 1; Cosenza 1; Costa Siciliana nord orientale (Messina) 1; Foggia 1; Perugia 5; V3 Monte Bianco (ITALIA, FRANCIA, SVIZZERA) 1; Campobasso 1; Lucca 1; Macerata 3; Aosta 1; Costa Calabra nord occidentale (Cosenza) 1; Rieti 1. E per quanto riguarda la zona più bersagliata, Perugia, di seguito ecco l’elenco delle scosse arrivate con gli orari e le relative intensità: ore 9,23 M1.1; ore 5,46 M0.7; ore 5,18 M0.7; ore 4,37 M1.2; ore 1,40 M0.9.