Dopo la paura per la scossa di magnitudo 3.0 registrata nella notte tra le città di Avellino e Foggia, fortunatamente senza alcuna conseguenza per le persone e le strutture, segnaliamo che la terra ha tremato nuovamente, questa volta al confine della Francia, con una scossa di certo minore a quella precedente e di magnitudo 2.6. La scossa, avvenuta alle ore 16.30 a circa 7 km di profondità, non ha avuto una intensità tale da preoccupare le autorità. La zona, come si apprende dal bollettino Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si trova a circa 82 km da Torino e 86 km da Moncalieri, ma non vi è la presenza di alcuna città italiana entro 20 km dall’epicentro. Naturalmente, per il momento non sono stati segnalati danni a persone o cose.
Dopo la paura per la scossa di terremoto questa notte ad Avellino per fortuna non ci sono state conseguenze o danni a persone, cose, palazzi o luoghi. È stata avvertita da alcuni cittadini della provincia campana ma senza particolari scossoni essendo stato il sisma a livello non immediatamente superficiale: segnaliamo altri terremoti avvenuti nel corso della mattinata, ma di natura molto minore come intensità rispetto a quello in Campania. Alle ore 5.52 è la provincia di Firenze a segnalare un terremoto di grado M 1.7 sulla scala Richter, con ipocentro a 8 km di profondità e l’epicentro situato invece tra i comuni di Palazzuolo sul Senio, Marradi, Firenzuola, Scarperia, Vicchio, Borgo San Lorenzo, Castel del Rio, San Godenzo, San Piero a Sieve, Dicomano, Casola Valsenio. Nel bollettino INGV vi segnaliamo anche scosse minori a Rieti, Macerata e leggero sciame sismico susseguente alla scossa di Firenze lungo l’intera Toscana.
Un terremoto di magnitudo 3.0 sulla scala Richter ha colpito nella notte di oggi, domenica 10 luglio 2016, la provincia di Avellino, in Campania. La scossa, avvenuta per la precisione alle ore 2:37, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 41.1 di latitudine e 15.22 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 18 km. L’elenco dei comuni situati nel raggio di 15 km rispetto all’origine del movimento tellurico è il seguente: San Sossio Baronia (AV), Zungoli (AV), Vallesaccarda (AV), San Nicola Baronia (AV), Trevico (AV), Castel Baronia (AV), Villanova del Battista (AV), Scampitella (AV), Flumeri (AV), Anzano di Puglia (FG), Vallata (AV), Carife (AV), Monteleone di Puglia (FG), Accadia (FG), Sturno (AV), Ariano Irpino (AV), Grottaminarda (AV), Frigento (AV), Melito Irpino (AV), Sant’Agata di Puglia (FG), Panni (FG) e Savignano Irpino (AV).