E’ stato registrato un terremoto oggi in Italia nel mar Tirreno Meridionale, davanti allo Stretto di Messina alle ore 13:43. La scossa è stata di magnitudo 2.4 sulla Scala Richter e ha avuto queste coordinate geografiche, secondo il report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma: latitudine 38.44, longitudine 15.36 e profondità di 106 km. Terremoto oggi anche in Umbria. In provincia di Perugia sono state registrate varie scosse. L’ultima in ordine di tempo si è verificata alle ore 15:35 ed è stata di magnitudo 1.3 sulla Scala Richter. Sono queste le coordinate geografiche del terremoto: latitudine 42.91, longitudine 12.86 e profondità di 10 km. Il sisma non ha fatto registrare alcun danno a persone o cose ma è stato avvertito in vari comuni in provincia di Perugia e di Macerata: Sellano (PG), Trevi (PG), Cerreto di Spoleto (PG), Campello del Clitunno (PG), Foligno (PG), Monte Cavallo (MC), Preci (PG), Vallo di Nera (PG), MOntefalco (PG), Spello (PG), Castel Ritaldi (PG), Valtopina (PG), VIsso (MC), Seravalle di Chienti (MC).
Anche in Toscana. Il report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma segnala infatti una scossa in provincia di Pisa di magnitudo 1.9 sulla Scala Richter. Il terremoto è stato registrato alle 07:57 con queste coordinate geografiche: latitudine 43.81, longitudine 10.36 e profondità di 13 km. Il sisma non ha provocato danni né a cose né a persone anche se è stato avvertito in vari comuni della provincia di Pisa e Lucca: Vecchiano (PI), Massarosa (LU), San Giuliano Terme (PI), Viareggio (LU), Camaiore (LU), Calci (PI), Capannori (LU), Pescaglia (LU). L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma monitora in tempo reale la situazione e pubblica i parametri di terremoti localizzati durante il servizio di sorveglianza sismica e i parametri ipocentrali che sono rivisti giornalmente dagli stessi analisti. I segnali sismici e le fasi pubblicati provengono dalla Rete Sismica Nazionale Italiana o da altre reti locali, regionali e nazionali che appartengono ad altre istituzioni italiane o estere.
Registrata una scossa di terremoto oggi in Nuova Caledonia di magnitudo Mwp 6.9. La Nuova Caledonia è una collettività francese d’oltremare, situata nell’Oceano Pacifico sudoccidentale. La scossa è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma alle 03:26 ora italiana, 12:26 ora locale nella zona del terremoto. Queste le coordinate geografiche del terremoto: latitudine 22.51, longitudine 173.07 e profondità di 20 km. Due terremoti sono stati poi registrati oggi nel Mediterraneo vicino alla Sicilia, nella zona delle Isole Eolie, in provincia di Messina. Le due scosse hanno avuto la stessa magnitudo, 2.3 sulla Scala Richter. Il primo terremoto è stato registrato alle ore 03:55 con queste coordinate geografiche: latitudine 38.41, longitudine 14.86 e profondità di 13 km. Il secondo terremoto si è verificato alle ore 04:12 con queste coordinate geografiche: latitudine 38.42, longitudine 14.87 e profondità di 14 km. Le due scosse sono state avvertite a Lipari, Leni, Santa Marina Salina e Malfa.