Due scosse di terremoto oggi anche in Sicilia, come riporta il report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. Entrambe le scosse hanno avuto magnitudo 2.7 sulla Scala Richter. La prima scossa di terremoto è stata registrata sulla costa siciliana centro settentrionale (Palermo) alle ore 15:33 con queste coordinate geografiche: latitudine 38.42, longitudine 13.46 e profondità di 17 km. Il secondo terremoto è stato registrato alle Isole Eolie (Messina) alle ore 16:17 con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 38.48, longitudine 14.49 e profondità di 10 km. In entrambi i casi non sono stati segnalati danni nè persone né a cose. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma monitora in tempo reale la situazione e pubblica i parametri di terremoti localizzati durante il servizio di sorveglianza sismica e i parametri ipocentrali che sono rivisti giornalmente dagli stessi analisti. I segnali sismici e le fasi pubblicati provengono dalla Rete Sismica Nazionale Italiana o da altre reti locali, regionali e nazionali che appartengono ad altre istituzioni italiane o estere.
Varie scosse di terremoto sono state registrate oggi in Umbria, in provincia di Perugia. L’ultimo sisma, secondo il report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, si è verificato alle 12:41 ed è stato di magnitudo 0.9 sulla Scala Richter. Queste sono le coordinate geografiche del terremoto: latitudine 43.3, longitudine 12.72 e profondità di 11 km. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione di vari comuni, non solo della provincia di Perugia ma anche di quella di Ancona e di Macerata. Queste le località in cui il terremoto si è sentito: Fossato di Vico (PG), Sigillo (PG), Costacciaro (PG), Gualdo Tadino (PG), Scheggia e Pascelupo (PG), Gubbio (PG), Fabriano (AN), Valfabbrica (PG), Esanatoglia (MC), Sassoferrato (AN).
Rilevato un terremoto oggi anche in Basilicata. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma nel suo report aggiornato in tempo reale segnala infatti un sisma in provincia di Potenza. La scossa che è stata registrata ha avuto una magnitudo di 1.5 sulla Scala Richter. Il terremoto è avvenuto alle ore 11:35 con queste coordinate geografiche: latitudine 40.74, longitudine 15.41 e profondità di 8 km. Non sono stati segnalati danni a cose o persone anche se la popolazione di vari comuni ha avvertito la scossa. Queste le località in cui il terremoto è stato sentito: Castelgrande (PZ), Muro Lucano (PZ), San Gregorio Magno (SA), Colliano (SA), Ricigliano (SA), Laviano (SA), Santomena (SA), Pescopagano (PZ), Bella (PZ), Valva (SA), Castelnuovo di Conza (SA), Buccino (SA), Romagnano al Monte (SA), Sant’Andrea di Conza (AV), Balvano (PZ), Palomonte (SA), Rapone (PZ), San Fele (PZ), Conza della Campania (AV), Oliveto Citra (SA), Ruvo del MOnte (PZ), Salvitelle (SA), Calabritto (AV), Baragiano (PZ), Senerchia (AV), Contursi Terme (SA), Vietri di Potenza (PZ), Caposele (AV), Cairano (AV), Teora (AV), Calitri (AV), Auletta (SA).
Un lieve terremoto di magnitudo 1.4 sulla scala Richter si è verificato alle ore 7.34 di oggi, sabato 13 agosto 2016, in provincia di Macerata, nelle Marche. La scossa, come riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 42.93 di latitudine e 13.22 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 17 km. Il movimento tellurico ha interessato diversi comuni; questo l’elenco completo dei centri abitati situati nel raggio di 20 km rispetto all’origine del sisma: Castelsantangelo sul Nera (MC), Ussita (MC), Bolognola (MC), Montemonaco (AP), Montefortino (FM), Visso (MC), Acquacanina (MC), Amandola (FM), Montegallo (AP), Fiastra (MC), Sarnano (MC), Comunanza (AP), Preci (PG), Fiordimonte (MC), Arquata del Tronto (AP), Norcia (PG), Gualdo (MC), Pievebovigliana (MC), Pieve Torina (MC), Palmiano (AP) e Monte Cavallo (MC).
Nelle Marche, registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. Il report dell’Istituto segnala una scossa di magnitudo 2.1 sulla Scala Richter in provincia di Pesaro e Urbino. Il terremoto si è verificato alle ore 04:05 con queste coordinate geografiche: latitudine 43.61, longitudine 12.34 e profondità di 10 km. Il sisma non ha provocato danni né a cose né a persone. E’ stato avvertito dalla popolazione di vari comuni della provincia di Pesaro e Urbino e anche di Arezzo in Toscana e Perugia in Umbria: Mercatello sul Metauro (PU), Borgo Pace (PU), Sant’Angelo in Vado (PU), Sestino (AR), Belforte all’Isauro (PU), Piobbico (PU), Piandimeleto (PU), San Giustino (PG), Peglio (PU), Lunano (PU), Urbania (PU), Badia Tedalda (AR), Sansepolcro (AR), Frontino (PU), Cittò di Cstello (PG), Carpegna (PU), Pietralunga (PG).