Un “esorcista” inglese si farà seppellire vivo per beneficenza a 1 metro e 80 centimetri di profondità sottoterra. Ian Lawman, di Scunthorpe, che è anche un indovino e una star della tv, afferma che intende sviluppare i suoi talenti fino ad arrivare il più possibile vicino alla morte per poi ritornare in vita.
SENZA CIBO NE’ ACQUA – Lo scrive il quotidiano inglese Daily Telegraph, che ha intervistato l’esorcista Lawman a poco meno di due mesi dalla prova che durerà ben una settimana. «Ho avuto l’idea di farmi seppellire vivo due anni fa. All’inizio era solo un pensiero, ma ora che la mia bara è pronta sto iniziando a diventare un po’ più nervoso», afferma il prestigiatore. E mentre la data della sepoltura si avvicina, il signor Lawman si sta allenando per essere sicuro del fatto che ogni cosa andrà secondo i piani. «Non prenderò né cibo né bevande per una settimana – rivela l’indovino -. Mi limiterò ad assumere 12 tavolette sintetiche equivalenti a 2mila calorie al giorno».
DIRETTA WEB DALL’OLTRETOMBA – E come spiega sempre Lawman, «il mio allenamento include ore di meditazione, durante le quali giaccio immobile per lunghi periodi di tempo. La bara è più larga delle dimensioni normali, ma i movimenti al suo interno saranno comunque limitati». Per l’intera settimana in cui Ian Lawman si troverà sottoterra sarà allestito un collegamento Internet in tempo reale. Consentendogli così di condividere le sue esperienze e i suoi sentimenti con i fan. E a completare l’esibizione ci sarà un’ambientazione storica di tutto rispetto. Lawman è convinto del fatto che il luogo migliore sia nel castello di Dudley, vicino a Birmingham.
I TENTATIVI FALLITI – Come rivelato dallo stesso Lawman, «mi troverò a 30 centimetri dalle ossa dei soldati uccisi in battaglia. Grazie al mio dono di esorcista, viaggio in tutto il mondo e mi sento molto fortunato». Anche se, ammette prudentemente Lawman, «ho i miei dubbi sul fatto che l’evento riuscirà, perché gli ultimi sei tentativi da parte di altre persone sono falliti. Le bare si sono sfondate, le persone all’interno hanno raggiunto temperature insopportabili o hanno avuto attacchi di panico». Per una settimana, l’esorcista sarà collegato alla superficie soltanto «attraverso due imbuti. Uno consentirà alle persone di guardare all’interno, per l’intera durata della settimana, controllando così che io sia effettivamente ancora nella bara. Mentre il secondo imbuto servirà a far penetrare l’ossigeno sottoterra».
SCOPO BENEFICO – Il denaro raccolto sarà destinato alla fondazione Blue Lamp dell’agente di polizia David Rathband, rimasto sfigurato lo scorso 4 luglio durante una caccia all’uomo. Raoul Matt, appena uscito dal carcere, aveva scoperto che la sua ex fidanzata si era messa insieme a un altro uomo, e aveva ucciso entrambi. Subito si è scatenato un inseguimento ad altissima tensione, durato diversi giorni, finché Rathband si è trovato faccia a faccia con Matt, che gli ha scaricato addosso diversi proiettili. I colpi non lo hanno ucciso, ma ne hanno segnato irrimediabilmente il volto sfigurandolo. Da allora Rathband ha deciso di dedicare la sua vita a poliziotti, vigili del fuoco e dipendenti delle ambulanze rimasti invalidi in seguito a incidenti mentre erano in servizio. E per farlo ha fondato appunto la Blue Lamp, cui andranno i fondi raccolti grazie all’esibizione di Lawman.
VOCI DALL’ALDILA’ – Il mago sarà sepolto vivo tra il 1 e l’8 aprile. L’esorcista ha già iniziato a vendere i biglietti, del costo di 10 sterline, per lo spettacolo della sua sepoltura nel castello di Dudley. Come racconta sul suo sito personale, l’esorcista Ian Lawman fin dall’infanzia è sempre stato molto diverso dagli altri bambini, vedendo persone e udendo voci che nessuno era in grado di percepire. Ma, racconta sempre Lawman, «è stato solo quando ho perso il mio migliore amico di 15 anni, Paul, che mi sono reso conto di avere un dono speciale. La notte della sua morte, Paul mi visitò nella mia camera da letto, ringraziandomi per essere stato un buon amico e dicendomi: “Ora ti aiuterò e ti indicherò la strada da seguire”».
ESORCISTA IN TV – E aggiunge sempre Lawman sul suo sito: «Da quella notte i miei poteri paranormali sono cresciuti sempre di più, e io ho iniziato a comprendere quanto fossi realmente differente dalle altre persone». Più tardi, dopo avere combattuto per molti anni contro le sue predisposizioni soprannaturali, Ian ha deciso che l’unico lavoro che avrebbe potuto fare era quello dell’esorcista. E le sue abilità sono diventate famose nel 2004 dopo la sua apparizione al programma televisivo inglese «I’m Famous and Frightened», in cui si è esibito con diversi giochi di prestigio. Lavorando diverse volte anche per il programma «Most Haunted», di cui è stato ospite come medium ed esorcista.
(Pietro Vernizzi)