San Valentino è l’argomento all’ordine del giorno nelle notizie di cronaca e curiosità di oggi, 14 febbraio. I media hanno subito rilevato la presenza del logo di Google dedicato agli innamorati: un Doodle per augurare un buon San Valentino. L’immagine che si apre è un riadattamento della celebre scritta ‘Love’ dell’artista Robert Indiana, opera tra le più famose della pop art.
Una settimana intera di festeggiamenti per gli innamorati inizia ora a Vico del Gargano. Come da tradizione il comune foggiano, addobbato a festa con agrumi, celebra la Settimana Valentiniana in onore del patrono, San Valentino. Da qui anche l’appellativo di Vico del Gargano di ‘paese dell’amore’. I festeggiamenti prevedono la processione con la statua del patrono circondata da una ricca corona di arance. E poi appuntamento per gli innamorati al ‘vicolo del Bacio’, una via strettissima nel centro storico, larga appena mezzo metro e lunga 30, dove appunto tradizionalmente gli innamorati si incontrano e, favoriti dallo stretto passaggio, sono costretti a sfiorarsi. Oggi è ritenuto di buon auspicio baciarsi nel vicolo e tale consuetudine si rinnova soprattutto nel giorno di San Valentino.
Poi, passando alla cronaca più leggera, c’è la coppia del momento che è riuscita a far parlare di sé anche a san Valentino: Belen Rodriguez e Fabrizio Corona sono riusciti a litigare nella notte tra domenica e lunedì, proprio quando è scattata l’ora degli innamorati. La coppia formata dalla modella argentina e dal fotografo era a cena in un noto ristorante di Sanremo. Al termine è scoppiato tra i due un violento litigio, in piazza Brasca, proprio quella nota alle cronache per essere il cuore della movida sanremese, soprattutto durante le giornate del festival. Ovviamente, c’erano fotografi e curiosi appostati per il tradizionale vip watching a cui non è sfuggita la lite.