Svizzera al primo posto come destinazione turistica a livello mondiale, in una classifica che vede l’Italia alla 27esima posizione. E’ quanto emerge dal «Rapporto sulla competitività di viaggi e turismo», una ricerca globale stilata dal World Economic Forum che prende in considerazione 139 Paesi.
AMBIENTE E CULTURA VERDE – Come sottolinea la ricerca per motivare la scelta, «la Svizzera è un Paese ricco di risorse culturali e naturali, incluso un impressionante numero di siti che rappresentano un Patrimonio dell’Umanità. Un’ampia parte del suo territorio è protetto e l’ambiente naturale è considerato come uno dei più incontaminati al mondo (quinto nella classifica globale)». Il patrimonio naturale è inoltre rafforzato da una forte attenzione nazionale alla sostenibilità ambientale: la Svizzera si colloca infatti al secondo posto, grazie a leggi e a trasporti dalla marcata impronta ecologista. Al secondo posto nella classifica turistica mondiale c’è invece la Germania e al terzo la Francia. Nella top ten anche Austria, Svezia, Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Canada e Singapore.
ITALIA AL 27ESIMO POSTO – L’Italia è soltanto 27esima (20esima in Europa). Come sottolinea il rapporto, «oltre che nella sua ricchezza culturale, con molti siti Patrimonio dell’Umanità, fiere internazionali ed esibizioni, e le sue ricche industrie creative, la forza dell’Italia risiede nella particolare igiene e pulizia del Paese, nei suoi trasporti e soprattutto nelle sue eccellenti infrastrutture turistiche, al primo posto a livello internazionale».
I MOTIVI DELLA DEBACLE – Tuttavia ci sono diversi problemi che fanno sì che il nostro Paese sia escluso dalla top ten. In primo luogo le leggi, che fanno dell’Italia l’84esimo Paese, con un netto peggioramento rispetto al passato. Una scelta che rivela probabilmente un pregiudizio politico nei confronti dell’Italia da parte del World Economic Forum, che colloca l’Italia al 119esimo posto per la trasparenza nella politica del suo governo. Più concreta l’altra osservazione: le infrastrutture dei trasporti di terra richiedono diversi interventi di miglioramento, manca una sufficiente attenzione nello sviluppare il settore in modo sostenibile e il Paese continua a soffrire per la mancanza di competitività.
MIGLIORA LA GERMANIA – Al secondo posto per il turismo mondiale c’è invece la Germania, che conquista una posizione rispetto al 2009 superando così l’Austria. Il Paese è caratterizzato da abbondanti risorse culturali ed è al sesto posto nel mondo per i suoi 32 siti Patrimonio dell’Umanità, al secondo per numero di bellezze naturali ed esibizioni e al terzo per le sue industrie creative. Le infrastrutture del Paese sono tra le migliori al mondo, al terzo posto per la qualità dei trasporti di terra e al settimo per gli aeroporti. Inoltre la Germania sta compiendo grandi sforzi per sviluppare le sue imprese attive nel settore viaggi e turismo in modo sostenibile, con le leggi in difesa dell’ambiente che sono le più severe al mondo e un deciso sostegno agli sforzi internazionali a favore dell’ambiente. Qualche dubbio però rimane: se per il World Economic Forum la Germania dal punto di vista turistico stacca l’Italia di 25 posizioni, perché poi i tedeschi vengono sempre in vacanza in Italia?
FRANCIA E AUSTRIA – Fatto sta che al terzo posto nella classifica mondiale troviamo la Francia, che attrae turisti grazie alla cultura, piazzandosi al quarto posto per i siti Patrimonio dell’Umanità e settima per le industrie creative. Il Paese ospita inoltre molte fiere ed esibizioni, richiamando inoltre numerosi viaggiatori per affari. Perde invece posizioni l’Austria, la cui quarta posizione è però da attribuirsi alle sue ricche risorse culturali, alla presenza di otto siti Patrimonio dell’Umanità, ricche industrie creative e molte fiere ed esibizioni rivolte ai viaggiatori per affari. Anche l’ambiente naturale è ben sviluppato, e a esso si aggiunge l’attenzione del Paese alla sostenibilità. Inoltre, gli austriaci sono aperti e ospitali nei confronti dei viaggiatori stranieri. Le infrastrutture turistiche austriache sono eccellenti, con numerosi noleggi auto, hotel e bancomat. E tra i punti di forza c’è anche il fatto che l’Austria è uno dei Paesi più sicuri al mondo (al decimo posto).
(Pietro Vernizzi)