Daridorexant, nuovo farmaco contro insonnia/ Impedisce alterazione cicli sonno-veglia
Daridorexant, nuovo farmaco per vincere l’insonnia e regalarsi un sonno regolare: cos’è e cosa c’è da sapere

Un rimedio efficace contro l’insonnia è finalmente in arrivo e si chiama Daridorexant, un nuovo farmaco che si preannuncia come risolutivo per chi la notte non riesce a chiudere occhio o non riesce a beneficiare di un riposo regolare e privo di interruzioni. La lieta novella è giunta direttamente dal Congresso nazionale di Neuropsicofarmacologia andato in scena poche settimana orsono a Milano e, in occasione del quale, si è parlato della molecola antagonista dell’orexina, uno dei principali neurotrasmettitori.
Daridorexant è in grado di regolare i cicli sonno-veglia alterati negli insonni e lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “The Lancet” e ripreso dal quotidiano “Libero” sottolinea come il principio attivo “agisca su un bersaglio diverso rispetto ai farmaci tradizionali, migliorando anche i disturbi psico-emotivi derivati dalle notti in bianco, promettendo maggiori performance nelle funzioni diurne, migliorando di gran lunga la soddisfazione, la qualità e la quantità del sonno e assicurando una notte davvero buona per tutti”.
DARIDOREXANT, NUOVO FARMACO CONTRO L’INSONNIA: “È PRIVO DI EFFETTI AVVERSI”
Come si legge ancora su Libero, il Daridorexant è un medicinale “con un buon profilo di sicurezza e privo di effetti avversi come quelli delle benzodiazepine ed è considerato dagli specialisti un farmaco ad hoc, che consente di personalizzare la cura con dosi adattabili al tipo di insonnia sofferto”.
D’altra parte, la difficoltà nel cadere tra le braccia di Morfeo rappresenta una problematica contro la quale ogni sera si ritrovano a combattere milioni di italiani. Sono tantissimi, peraltro, coloro che, pur non conoscendo le ragioni della loro difficoltà a prendere sonno, scelgono di combatterla con integratori come la melatonina o addirittura con farmaci inadeguati, tra cui benzodiazepine e sonniferi. Una pratica sconsigliata per l’insonnia, soprattutto perché creano dipendenze farmacologiche ed effetti collaterali che non fanno altro che incrementare o addirittura rendere cronico il disturbo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Scienze
-
False ricerche scientifiche, scandalo in Cina/ "20% pubblicazioni sarebbe frode"29.03.2023 alle 14:09
-
Carne sintetica: prodotta polpetta di mammut/ “Ma non la mangeremo, forse è mortale”29.03.2023 alle 14:06
-
SETTIMANA DELL'ASTRONOMIA 2023/ Alla scoperta della storia di Marte e dei suoi segreti28.03.2023 alle 23:56
-
"Nel 2100 la popolazione mondiale scenderà a 6 miliardi"/ Studio rivede le stime ONU28.03.2023 alle 18:49
-
AstraZeneca, vaccino aumenta rischio morte per disturbi cardiaci/ "Colpite ragazze"28.03.2023 alle 17:29
Ultime notizie
-
Davide Silvestri boccia il GF Vip/ "Cattivo esempio, linguaggio da non imitare"29.03.2023 alle 19:53
-
Amici 2023 serale, Todaro sfida Ramon con Mattia/ "Ecco chi é il vincitore.."29.03.2023 alle 19:46
-
Covid, acquistati troppi vaccini Pfizer: Italia vuole rinegoziare/ E su antibiotici…29.03.2023 alle 19:37
-
DIRETTA/ Prometey Venezia (risultato finale 93-76) streaming video: Clayell 25 punti29.03.2023 alle 19:51