DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ATLETICA/ Video streaming Rai: Chiara Rosa vince ancora!

- Mauro Mantegazza

Diretta Campionati Italiani assoluti 2022 atletica streaming video Rai: a Rieti si assegnano i titoli nazionali, oggi domenica 26 giugno terza e ultima giornata.

Chiara Rosa getto peso lapresse 2022 640x300
Diretta Campionati Italiani Assoluti 2022 atletica: titolo numero 17 per Chiara Rosa (Foto LaPresse)

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022 ATLETICA: VINCE CHIARA ROSA

Aggiornamenti dai Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica: a Rieti Edoardo Scotti vince la gara su pista più importante del giorno, i 400 metri, in 45’’69 precedendo Vladimir Aceti che corre in 45’’91 e Davide Re (45’’99), infortunio muscolare invece per Alessandro Sibilio che si è fermato a metà gara e a questo punto vede a rischio la partecipazione alla tappa della Diamond League a Stoccolma (in programma giovedì), un peccato per quello che è stato il finalista nei 400 ostacoli alle ultime Olimpiadi.

Nel salto in lungo invece affermazione per Elias Sagheddu che ha ottenuto la misura di 7.75, precedendo Gabriele Chilà (7.60) e Lorenzo Mantenuto (7-57); va poi celebrata la carriera di Chiara Rosa, che termina questa sera timbrando il diciassettesimo titolo nazionale nel getto del peso. Le vittorie ai Campionati Italiani Assoluti sono consecutive: straordinaria l’atleta delle Fiamme Gialle che ha trovato la misura giusta (16.26) al quinto lancio e si è posizionata davanti a Monia Cantarella e Elisa Francesca Pintus. Adesso in pedana a Rieti abbiamo Gianmarco Tamberi, impegnato ovviamente nella gara del salto in alto. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022 ATLETICA: COME VEDERE LE GARE

La diretta tv dei Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica è disponibile su Rai Sport + HD, il canale numero 58 del telecomando: tutti gli appassionati potranno dunque seguire le gare dallo stadio Guidobaldi di Rieti accendendo il loro televisore nella fascia oraria che andrà dalle ore 18.10 fino alle 21.10, in base al palinsesto Rai.

Attenzione però, perché sarà più ampia la diretta streaming video messa a disposizione su atletica.tv, oltre che sulla piattaforma Rai Play per gli orari già citati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022 DI ATLETICA SU RAIPLAY

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022 ATLETICA: VINCONO OSAUKE E VALLORTIGARA

Come da pronostico, Daisy Osauke ha vinto il titolo nazionale di lancio del disco ai Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica: nella kermesse di Rieti il suo 63.24 è stato sufficiente per rimanere davanti alle avversarie, nello specifico Stefania Strumillo delle Fiamme Azzurre, che ha lanciato 55.84, e Diletta Fortuna dei Carabinieri che si è invece fermata a 50.87. Un dominio pazzesco quello della Osauke, ma per l’appunto si trattava di una vittoria annunciata; si è confermata anche vallorti, che rivince il titolo nazionale nel salto in alto femminile. Per lei superata la misura di 1.96 al secondo tentativo: si tratta del primato stagionale e della quarta prestazione mondiale, mentre alle sue spalle Erika Furlani e Marta Morara hanno sbagliato la misura di 1.88 e si sono dunque dovute dividere la medaglia d’argento.

Adesso ovviamente le gare proseguono, sono in programma i 200 femminili ai Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica ma, come già riferito in precedenza, la grande attesa è per Gianmarco Tamberi che ha superato in maniera positiva una risonanza alla gamba infortunata e dunque può regolarmente essere in pedana a Rieti, tra poco vedremo allora come Gimbo se la caverà nella gara del salto in alto maschile. (agg. di Claudio Franceschini)

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022 ATLETICA: FALLONI CAMPIONE NEL MARTELLO

Nella diretta dei Campionati Italiani Assoluti Atletica 2022 abbiamo il primo titolo assegnato domenica: è quello di Simone Falloni, che nel lancio del martello ha saputo sbaragliare la concorrenza lanciando per due volte oltre i 70 metri. Il suo tentativo migliore è stato un ottimo 71.32, una prova arrivata al momento giusto perché subito dopo Giorgio Olivieri, atleta dei Carabinieri, è riuscito a lanciare 70.08 e si è piazzato al secondo posto. Falloni ha poi dimostrato come il suo lancio non fosse affatto un unicum: dopo un nullo si è infatti ripetuto arrivando a 71.10 e legittimando dunque la sua vittoria.

Nella gara di salto con l’asta invece Andrea Cerrato e Simon Zandarco stanno provando a fare il vuoto alle loro spalle: entrambi hanno già superato la misura di 4.10 e dunque, salvo sorprese, si dovrebbero giocare la vittoria mentre per Riccardo Nicola ci sono già due errori, dunque se non riuscirà a portarsi oltre l’asticella sarà per lui finita. Vedremo allora come procederanno le gare, c’è ancora molto da vivere qui a Rieti nella diretta dei Campionati Italiani Assoluti Atletica 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022 ATLETICA: ULTIMA GIORNATA!

Oggi, domenica 26 giugno, si completa la diretta dei Campionati Italiani assoluti 2022 di atletica, infatti siamo giunti alla terza e ultima giornata di gare a Rieti: nelle prossime ore saranno assegnati tutti i titoli nazionali ancora mancanti, con i vincitori di ogni gara che potranno fregiarsi naturalmente del ruolo di campioni d’Italia. L’atletica italiana vuole continuare a sognare dopo il capolavoro delle cinque medaglie d’oro olimpiche a Tokyo, saranno tantissime le emozioni anche oggi, aumentate naturalmente dal fatto che non è più tempo di batterie e qualificazioni e praticamente ogni volta che si scenderà in pista oppure in pedana ci sarà in palio un titolo nazionale.

Nel mirino ci sono già i Mondiali di Eugene e poi gli Europei di Monaco di Baviera che caratterizzeranno un’estate ricchissima per l’atletica internazionale, ma nel frattempo c’è in palio il primato nazionale e diventare campione d’Italia è una soddisfazione che naturalmente fa piacere a tutti, anche per la felicità di un pubblico da coinvolgere sempre di più sulla scia dell’epico 2021. Andiamo allora ad esaminare meglio cosa ci offrirà oggi la diretta dei Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica a Rieti nella terza e ultima giornata.

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2022 ATLETICA: IL PROGRAMMA

Ci attendono naturalmente ore ricchissime di gare nella diretta dei Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica a Rieti. Si comincerà già alle ore 10.30, ma al mattino ci saranno “solo” un paio di specialità per il decathlon, cioè i 110 ostacoli e il lancio del disco. Si comincerà a fare davvero sul serio dalle ore 14.00 con il lancio del martello maschile, in contemporanea ancora decathlon con il salto con l’asta. Alle ore 15.50 via alla finale di salto in alto femminile e alle ore 16.00 a quella del lancio del disco femminile, ma torneranno in pedana anche le protagoniste dell’eptathlon con il salto in lungo, che alle ore 17.55 prevederà anche la prova del giavellotto. Nel frattempo, cioè alle ore 17.40, sarà iniziato anche il salto in lungo maschile. Alle ore 18.00 ecco il salto con l’asta femminile, alle 18.13 i 400 ostacoli femminili e alle 18.15 il getto del peso sempre al femminile.

Saremo sempre più nel vivo della diretta dei Campionati Italiani Assoluti 2022 di atletica a Rieti per questa bellissima domenica: alle ore 18.27 avremo i 400 ostacoli al maschile, seguiti dalla doppia finale dei 400 metri: alle 18.40 femminili e alle 18.50 maschili, stesso orario per il via al salto in alto maschile con Gianmarco Tamberi. Mentre il decathlon avrà il lancio del giavellotto, palcoscenico agli 800 metri: alle 19.05 la finale femminile, alle 19.15 quella maschile, inoltre alle 19.25 l’eptathlon terminerà proprio con gli 800 metri. La serata è ancora lunga: alle ore 19.40 il salto in lungo femminile e i 1500 metri femminili, stessa gara alle 19.50 ma al maschile. Alle ore 19.55 il getto del peso maschile, poi la doppietta dei 200 metri: alle 20.05 femminili e alle 20.15 maschili. Lo stesso accadrà alle 20.30 con i 3000 siepi femminili seguiti alle 20.45 dalla stessa gara maschile. Alle ore 21.00 culminerà il decathlon con i 1500 metri, infine le due staffette 4×400: alle ore 21.15 quella femminile, seguita alle ore 21.35 dalla maschile.





© RIPRODUZIONE RISERVATA