COMBINATA MONDIALI CORTINA CANCELLATA/ Oggi vince il maltempo, quando si recupera?

- Mauro Mantegazza

Combinata Mondiali Cortina cancellata per maltempo: niente da fare per la prima gara femminile alla rassegna iridata di sci (oggi lunedì 8 febbraio).

Federica Brignone Federica Brignone (Foto LaPresse, 2022)

COMBINATA CANCELLATA PER MALTEMPO AI MONDIALI DI CORTINA

La combinata è stata cancellata: vince il maltempo nel primo giorno di gare ai Mondiali di sci Cortina 2021, che avrebbe visto subito le ragazze a caccia di una medaglia, con legittime ambizioni per Federica Brignone e Marta Bassino in ottica azzurra. La forte nevicata che ieri aveva dato un tocco romantico in più alla cerimonia d’apertura era però un problema per organizzare le gare, soprattutto per quanto riguarda la preparazione delle piste: gli organizzatori e la FIS avevano cercato di risolvere la questione invertendo l’ordine delle manche della combinata femminile (prima lo slalom e poi il super-G), ma è la natura che comanda e la forte nevicata proseguita per tutta la notte ha imposto la cancellazione della gara inaugurale dei Mondiali di sci 2021 a Cortina d’Ampezzo. Per quanto riguarda la data di recupero, detto che il giorno indicato ufficialmente è lunedì prossimo 15 febbraio, molto dipenderà dalle condizioni meteo dei prossimi giorni: da giovedì in poi è annunciato bel tempo costante, ma se da qui a mercoledì ci fossero altre cancellazioni (soprattutto i due super-G di domani), ecco che i Mondiali di Cortina comincerebbero davvero tutti in salita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA COMBINATA MONDIALI CORTINA: TOCCA ALLA BRIGNONE

La diretta della combinata femminile apre i Mondiali di sci Cortina 2021, l’attesissima rassegna iridata che torna in Italia sedici anni dopo l’edizione di Bormio del 2005. Ci sarà subito grande attesa per almeno due azzurre, perché Marta Bassino e soprattutto Federica Brignone sono in grado di fare grandi cose in combinata, anche se va detto che in questa stagione non c’è stata nemmeno una gara in questa specialità “ibrida” in Coppa del Mondo, tanto che l’ultima combinata femminile risale al 23 febbraio dell’anno scorso a Crans Montana, gara che aveva proiettato la nostra Federica Brignone al comando della classifica di Coppa del Mondo generale che avrebbe poi conquistato.

Per chi è meno avvezzo allo sci, ricordiamo che la combinata riunisce in una sola gara una manche di velocità e una di slalom: naturalmente vincerà chi avrà fatto registrare il tempo migliore nella somma delle due manche. Il pronostico si annuncia aperto a tante possibili protagoniste e l’attesa è in ogni caso molto alta per la gara che apre i Mondiali di sci Cortina 2021: andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della combinata femminile dei Mondiali di Cortina.

DIRETTA COMBINATA FEMMINILE MONDIALI CORTINA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della combinata femminile dei Mondiali di Cortina vedrà il via alla prima manche (slalom) alle ore 11.00, mentre la seconda manche (super-g) è in programma alle ore 14.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN – ma per i Mondiali di Cortina la Rai proporrà lo sci anche su Rai Due, naturalmente tasto 2 del telecomando. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Cortina d’Ampezzo (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

DIRETTA COMBINATA CORTINA: FAVORITE E AZZURRE

Sarà dunque decisamente particolare la diretta della combinata femminile che apre i Mondiali di Cortina 2021. La FIS ha deciso di non collocare in tutta la stagione di Coppa del Mondo alcuna combinata, però nella rassegna iridata questa gara c’è e sarà un po’ una incognita. Possiamo dire che la carriera parla in favore di Federica Brignone, che ha vinto diverse volte in combinata e nella scorsa stagione aveva conquistato anche la Coppa di specialità, senza dimenticare che pure Marta Bassino può sicuramente fare bene. In generale però le slalomiste potrebbero essere favorite, anche perché le più forti interpreti della specialità sanno andare di solito piuttosto forte anche in super-G, che costituirà la manche veloce della combinata iridata. Petra Vlhova ad esempio è stata seconda a Garmisch, Michelle Gisin è a sua volta una garanzia e ancora di più lo è Mikaela Shiffrin, per la quale tuttavia (incognita delle incognite) non abbiamo alcun precedente stagionale in gare veloci, dal momento che in Coppa quest’anno la campionessa statunitense ha disputato solo giganti e slalom. Ne vedremo delle belle, naturalmente Brignone e Bassino avranno necessità di difendersi in slalom e fare scintille in Super-G se vorranno iniziare i Mondiali di Cortina con il piede giusto.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie