DIRETTA DAKAR 2022: WALKNER E TERRANOVA VINCITORI DELLA 6^ TAPPA
Giornata decisamente difficile per la Dakar 2022: la settima tappa per le moto è stata neutralizzata al km 101 a causa del terreno completamente rovinato. Il primo posto è per l’austriaco Matthias Walkner della KTM, che sarebbe primo anche nella classifica generale, ma i dati si riferiscono per ora a soli sette centauri. L’argentino Orlando Terranova è invece il vincitore tra le auto in questa giornata del Rally Dakar 2022 davanti allo svedese Mattias Ekstrom e al saudita Yazeed Al Rajhi, secondo di giornata e anche nella classifica generale alle spalle di Nasser Al-Attiyah del Qatar, scavalcando Sebastien Loeb.
Non è tutto, perché si è diffusa la voce secondo cui la Dakar 2022 sarebbe a rischio cancellazione: a comunicarlo è stato Jean-Yves Le Drian, Ministro degli Esteri francesi. Il politico è stato molto chiaro in una dichiarazione a BMF TV: “Pensiamo che possa valere la pena rinunciare a questo evento sportivo. La Dakar potrebbe essere stata vittima di un attentato terroristico”. Si parla dell’esplosione di una macchina nei pressi di Jeddah, probabilmente causata da una bomba: l’organizzazione è francese, dunque le parole del Ministro degli Esteri hanno un notevole peso specifico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
WALKNER E TERRANOVA IN TESTA
La diretta della Dakar 2022 ci fornisce già spunti molto interessanti nella sesta tappa, come ieri con partenza e arrivo a Riad. Tra le moto è al comando l’austriaco Matthias Walkner della KTM, che al momento sarebbe virtualmente primo anche nella classifica generale, mentre Daniel Sanders è in grossa difficoltà e la giornata è cominciata male anche per il nostro Danilo Petrucci, vittima di una caduta nelle prime battute della tappa.
L’argentino Orlando Terranova è invece al comando tra le auto in questa giornata del Rally Dakar 2022 che poi ci porterà al riposo in programma domani, mentre fra i big della classifica generale quello messo meglio è Nasser Al-Attiyah che però deve guardarsi da Yazeed Al Rajhi, secondo di giornata e anche nella classifica virtuale generale, che dunque tra le auto sarebbe una lotta tutta mediorientale tra il Qatar e i padroni di casa dell’Arabia Saudita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA
La diretta Dakar 2022 oggi, venerdì 7 gennaio, ci offrirà la sesta tappa Riad-Riad, che vedrà dunque ancora una volta la capitale dell’Arabia Saudita protagonista assoluta per la carovana del rally più importante del mondo, perché per il secondo giorno consecutivo il Rally Dakar 2022 ha in programma partenza e arrivo a Riad, stavolta viaggiando verso Ovest prima di rientrare verso la capitale e godersi domani un giorno di riposo. Questo secondo “giro” con partenza e arrivo nella capitale saudita sarà più lungo del precedente, essendo caratterizzato da ben 404 km di prove speciali su un totale di 620 km da percorrere (gli altri 216 saranno naturalmente di trasferimento), dunque ci sarà anche oggi molto da faticare.
Già tante cose sono successe dalla partenza di Capodanno a Gedda, dove si tornerà per l’arrivo della Dakar 2022 venerdì 14 gennaio, intanto però si arriverà oggi alla metà del Rally Dakar 2022, terza edizione consecutiva ospitata in Arabia Saudita, con caratteristiche dei percorsi che ormai sono note ai protagonisti, dopo il decennio in Sudamerica e gli ormai lontani ricordi dell’Africa. Andiamo adesso a scoprire qualcosa in più circa questa sesta tappa con orari, percorso e modalità per seguire anche oggi in diretta una nuova giornata della Dakar 2022.
DIRETTA DAKAR 2022 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 6^ TAPPA
Ricordiamo a tutti gli appassionati che purtroppo non sarà disponibile una diretta tv completa della Dakar 2022, impresa che sarebbe d’altronde titanica: sono comunque previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita. Il riferimento saranno gli highlights che in serata saranno disponibili sia sui canali Eurosport (presenti sia nel bouquet Sky sia sulla piattaforma DAZN) sia in streaming sul portale Red Bull Tv, anche se naturalmente trattandosi di highlights in differita non possiamo parlare di una diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.
DIRETTA DAKAR 2022: LA 6^ TAPPA
Scopriamo adesso qualche dettaglio in più sulla diretta Dakar 2022 che ci attende oggi in occasione della sesta tappa, che come abbiamo già accennato sarà nuovamente un anello attorno alla capitale saudita Riad, ma stavolta andando verso Ovest partendo dalla capitale dell’Arabia Saudita, mentre ieri si era andati verso Est. Come avevamo già ricordato, ci sono in programma 620 km, dei quali la prova speciale per la classifica misurerà 404 km, dunque una frazione più lunga rispetto alla precedente.
L’orario di partenza è fissato per le ore 5.45 italiane, quando dunque prenderà il via la sesta fatica del Rally Dakar 2022. Il percorso porterà la carovana verso Ovest con una prima parte molto impegnativa sotto il punto di vista della navigazione, perché saranno molti i punti in cui potrebbe essere facile sbagliare strada, per poi rientrare verso la capitale Riad, con un tratto centrale nel cuore del deserto e con tante dune, infine l’ultimo tratto del percorso di oggi alla Dakar 2022 sarà su piste molto veloci.