DIRETTA DAKAR 2021/ Streaming tv: Sotnikov vince per i camion, Peterhansel da record

- Mauro Mantegazza

Diretta Dakar 2021 streaming video e tv, orario e percorso della dodicesima tappa Yanbu-Jeddah per il rally in Arabia Saudita (oggi venerdì 15 gennaio).

Dakar
Diretta Dakar 2021 (Foto LaPresse)

DIRETTA DAKAR 2021: SOTNIKOV TROVA IL TITOLO PER I CAMION

Siamo giunti alla gloriosa conclusione della diretta della Dakar 2021 e già a Jeddah è tempo delle premiazioni finali di questa incredibile 43^ edizione. Dopo dunque aver festeggiato come campioni Andujar, Peterhansel e Benavides per rispettivamente quad, auto e moto, ecco che ora dobbiamo celebrare il successo nella graduatoria generale dei camion Dmitry Sotnikov. Per il russo un trionfo quasi annunciato, visto che oggi ha potuto limitarsi a gestire il suo ampio vantaggio in questa ultima frazione (vinta da Martin Macik, per il terzo giorno di fila): Sotnikov ha inoltre oggi centrato la quinta vittoria di fila per la Kamaz. Per i veicoli leggeri invece il successo di tappa è andato a Kris Meeke, ma ora la festa è tutta per Chaleco Lopez, che trova dunque la corona al termine di questa edizione della corsa rallystica. Si chiude dunque con questi ultimi vincitori la Dakar 2021: appuntamento all’anno prossimo. (agg Michela Colombo)

VINCE PETERHANSEL PER LE AUTO, ANDUJAR PER I QUAD

Siamo ancora in diretta con la Dakar 2021 per la 12^ e ultima tappa e dal traguardo di Jeddah altri verdetti ci arrivano per questa 43^ edizione. Dopo la bella vittoria di Kevin Benavides per le moto (ma il successo di tappa è andato a Brabec), ecco che per le auto dobbiamo festeggiare il trionfo di Stephane Peterhansel nella classifica generale: per il francese, che ha lasciato a Carlos Sainz il successo di tappa, si tratta della 14^ vittoria, l’ottava se si considerano solo le auto. Per i quad invece la 12^ tappa è andata a Copetti, ma al traguardo finale è stato Manuel Andujar a vincere il titolo per la categoria della Dakar 2021: per l’argentino si tratta del primo titolo in questa speciale realtà. Aggiungiamo poi che in strada, verso Jeddah al momento troviamo ancora in corsa i camion: qui leader in strada è Loprais, con Sotnikov, avviato al trionfo finale, ben vicino. (agg Michela Colombo)

DIRETTA DAKAR 2021 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 12^ TAPPA

Ricordiamo a tutti gli appassionati che purtroppo non sarà disponibile una diretta tv completa della Dakar 2021, impresa che sarebbe d’altronde titanica: sono comunque previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita. Il riferimento saranno i canali Eurosport (presenti sia nel bouquet Sky sia sulla piattaforma DAZN) come pure il portale Red Bull Tv, che trasmetterà le fasi più calde di ogni giornata della Dakar 2021 in diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.

MORTO CHERPIN, BENAVIDES VINCE

Siamo nel vivo della 12^ e ultime tappa della Dakar 2021 e purtroppo la prima notizia che ci giunge dall’Arabia Saudita è quella della morte di Pierre Cherpin. Il centauro francese, che era caduto nel corso della settima tappa riportando un grave trauma cranico, si è spento solo questa mattina presso l’ospedale di Lille, dove era stato ricoverato e sottoposto a delicato intervento chirurgico. La notizia è delle più terribili: e dunque con l’animo pesante che i corridori rimasti in gara stanno ora affrontando gli ultimi km di questa 43^ edizione della Dakar. Venendo a quanto sta accadendo nel deserto saudita, va subito proclamato vincitore della 12^ tappa in moto Ricky Brabec, ma per la categoria oggi il trionfatore è l’argentino Kevin Benavides, vincitore della Dakar 2021. Per le altre categorie di veicoli segnaliamo che per le auto al primo check point era Carlos Sainz il leader, sia pure con un vantaggio minimo su Peterhansel, primo nella classifica generale, alla viglia della frazione odierna. Per i quad invece va aggiunto che al momento rimane in testa alla carovana Pedemonte, seguito da Copetti e Andujar. (agg Michela Colombo)

OGGI L’ULTIMO ATTO

Calerà il sipario sulla diretta Dakar 2021 oggi, venerdì 15 gennaio, con la dodicesima e ultima tappa Yanbu-Jeddah, che misurerà 452 km, dei quali 225 di prove speciali che andranno a modificare per l’ultima volta la classifica generale di questa seconda edizione consecutiva del Rally Dakar in Arabia Saudita. Oggi dunque scopriremo i vincitori del Rally Dakar 2021 in ogni categoria, la tappa non dovrebbe essere delle più difficili ma mai sottovalutare centinaia di chilometri da affrontare ancora con la massima cautela e allo stesso tempo grande coraggio. Vedremo dunque se ci saranno degli ultimi colpi di scena o se rimarranno i valori già emersi fino alla tappa di ieri. Sono passate ormai circa due settimane dal sofferto avvio che era stato messo in dubbio causa Covid, il prologo di Jeddah dove oggi si tornerà per l’arrivo della corsa, il podio e le meritate premiazioni. Prima però c’è da pensare alle ultime fatiche e colpi di scena. Andiamo allora adesso a scoprire qualcosa in più circa questa dodicesima tappa, percorso e modalità per seguire anche oggi in diretta una nuova giornata della Dakar 2021.

DIRETTA DAKAR 2021: LA 12^ TAPPA

Scopriamo adesso qualche dettaglio in più sulla diretta Dakar 2021 attesa oggi per la dodicesima e ultima tappa. La carovana andrà da Yanbu, già sede dell’arrivo della frazione di ieri, fino a Jeddah, sede dell’arrivo finale della Dakar 2021. Come avevamo già accennato, ci sono in programma 452 km, dei quali la prova speciale per la classifica misurerà 225 km. Tappa piuttosto breve, ma comunque non facilissima: ci sarà l’ultima “dose” di deserto da affrontare e superare, evitando le insidie che si possono nascondere in ogni duna e che potrebbero regalare rovesciamenti della situazione in extremis. Può bastare poco per cambiare il finale da dolce o amaro oppure viceversa. Quando poi tutto sarà compiuto, spazio alle celebrazioni in riva al Mar Rosso, per dire addio a questo secondo Rally Dakar in salsa saudita.



© RIPRODUZIONE RISERVATA