DIRETTA DRAFT NBA 2023/ Victor Wembanyama prima scelta per i San Antonio Spurs (venerdì 23 giugno)

- Claudio Franceschini

Diretta draft NBA 2023 streaming video tv: al Barclays Center di Brooklyn scocca il momento di Victor Wembanyama, certamente la prima scelta assoluta, ma anche di tutte le altre selezioni.

Draft Diretta draft NBA 2023: Victor Wembanyama sarà la prima scelta assoluta (Foto LaPresse)

DIRETTA DRAFT NBA 2023: WEMBANYAMA PRIMA SCELTA ASSOLUTA

Il francese Victor Wembanyama è la prima scelta assoluta del Draft NBA 2023, selezionato dai San Antonio Spurs detentori del diritto di chiamare il primo giocatore. Gregg Popovich, il coach più vittorioso della storia del basket NBA, potrà dunque allenare un talento senza pari, per il quale era scontato il ruolo di prima scelta in questo Draft NBA 2023. La storia dirà se Victor Wembanyama potrà essere la pietra su cui fondare la rinascita dei gloriosi Spurs, dopo di lui sono stati scelti Brandon Miller alla numero 2 dagli Charlotte Hornets, poi il terzo nome è stato Scoot Henderson per i Portland Trail Blazers. Al numero 4 gli Houston Rockets hanno selezionato Amen Thompson, alla cinque i Detroit Pistons hanno chiamato il fratello, Ausar Thompson e anche questo è da ricordare, perché di certo non è un fatto consueto.

Le attenzioni tuttavia al Draft NBA 2023 sono state tutte per Victor Wembanyama, che nei giorni scorsi con una gaffe aveva di fatto già anticipato la sua destinazione (“Dopo il draft dovrò fare spesso avanti/indietro da San…”, per poi fermarsi in tempo); il giocatore è reduce dalle finali francesi perse per 3-0 dai suoi Metropolitans 92 contro il Monaco ma può contare su un potenziale smisurato. Il quotidiano spagnolo El País ha scritto che “Wembanyama è un grattacielo con gambe e braccia infinite, mani enormi, una mobilità e una tecnica che non immagineresti in un tale gigante”. Insomma, potrebbe essere un’altra grande stella europea dei basket NBA, come Luka Doncic e Nikola Jokic, tanto per citare i casi più recenti. Gli sponsor sono già pronti, il francese ha firmato un contratto da 100 milioni di dollari con Nike, cifra più alta di quella di LeBron James. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA NOTTE DI WEMBANYAMA!

La notte del draft NBA 2023 è arrivata: alle ore 2:00 (italiane) di venerdì 23 giugno il Barclays Center di Brooklyn (New York) ospita l’evento in cui le varie franchigie, “ordinate” in precedenza dalla Lottery, potranno scegliere i prospetti in uscita dalle università o in arrivo da altre parti del mondo, che si siano dichiarati eleggibili. La diretta del draft NBA 2023 porta con sè grande hype, perché sarà quella di Victor Wembanyama: il giovane francese, che ha trascinato il Metropolitans alle finali di campionato, è il numero 1 assoluto senza discussione alcuna, e non si vedeva un potenziale del genere dai tempi di un certo LeBron James. Anzi: qualcuno giura che Wembanyama possa essere anche meglio.

Di sicuro il lungo francese ci trascina in una nuova era della pallacanestro; andrà, salvo decisioni clamorose, ai San Antonio Spurs che hanno la prima scelta assoluta, e dunque anche in questo caso ci sono enormi aspettative perché i neroargento, nel draft NBA, hanno avuto solo due volte la scelta numero 1 e hanno selezionato rispettivamente David Robinson e Tim Duncan. Due big men che hanno scritto la storia della franchigia: Wembanyama minaccia di aprire una nuova dinastia, e anche per questo Gregg Popovich ha deciso di ritardare il pensionamento e iniziare a crescere e allenare un giocatore che potrebbe restare a lungo negli annali NBA.

DIRETTA DRAFT NBA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv del draft NBA 2023 sarà trasmessa dalla televisione satellitare, come sempre casa della lega di basket oltre oceano: la copertura dovrebbe essere garantita sino alle ore 6:30 e dunque in modo integrale, naturalmente si tratterà di un appuntamento riservato agli abbonati che dovranno selezionare il canale 209 del loro decoder – Sky Sport NBA – e avranno la possibilità di seguire questo evento anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile, grazie all’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

DIRETTA DRAFT NBA 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta del draft NBA 2023 ci dirà dunque dove i vari prospetti andranno a giocare: la scelta numero 2, che è degli Charlotte Hornets, sarebbe sulla carta Scoot Henderson che è un playmaker, da vedere ovviamente il fit con LaMelo Ball (ai box per infortunio) ma la franchigia appena venduta da Michael Jordan potrebbe costruire un backcourt di tutto rispetto. A Portland invece continuano a cercare giocatori che possano aiutare Damian Lillard a fare strada nei playoff: la scelta dei Blazers potrebbe cadere su Brandon Miller, ala piccola in uscita da Alabama. Per il resto, ovviamente la scienza del draft NBA 2023 non sarà esatta come già negli anni precedenti: sono troppi i fattori che concorrono a creare una scelta perfetta o aprire a tremende delusioni.

Noi possiamo aggiungere che questa notte potrebbero anche avvenire scambi tra scelte, o tra giocatori per “liberare” delle chiamate: qualche giorno fa abbiamo avuto il primo grosso movimento, con Bradley Beal scambiato da Washington a Phoenix in cambio di Chris Paul (che potrebbe essere immediatamente tagliato, e andare in una contender) e altri asset. I Suns fanno paura con Beal, Kevin Durant e Devin Booker (forse André Ayton, se dovesse restare) ma il draft NBA 2023 potrebbe scompaginare tanti piani, soprattutto nell’anno in cui nella Lega sbarca un alieno di nome Victor Wembanyama…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di NBA

Ultime notizie