Diretta finale ginnastica all around donne/ Oro per Sunisa Lee, beffata Andrade!

- Mauro Mantegazza

Diretta finale ginnastica all around donne streaming video tv: orario e risultato live della gara che incorona la ginnasta più forte, due azzurre in gara (Olimpiadi Tokyo 2020).

D'Amato ginnastica
Ginnastica all around donne, Olimpiadi Tokyo 2020: Alice D'Amato in gara

DIRETTA FINALE ALLA ROUND FEMMINILE GINNASTICA ARTISTICA: ORO LEE! ITALIA LONTANA

Si chiude la finale dell’all around della ginnastica artistica femminile per le Olimpiadi di Tokyo 2020 e la medaglia d’oro è andata al collo della statunitense Sunisa Lee. Per l’americana un successo non scontato al termine di una gara davvero combattuta ed equilibrata, arrivato dunque con l’ottimo punteggio di 57.433 dopo 4 rotazioni al cardiopalma. Medaglia d’argento per la brasiliana Rebeca Andrade che pure a lungo era rimasta leader della classifica generale: per la verdeoro il punteggio di 57.298, mentre ben distante è la russa Angelina Melnikova, bronzo davanti alla connazionale Urazova. In fondo le due azzurre iscritte alla gara: Martina Maggio ha concluso con il 19^ posto e il punteggio di 52.565, mentre Alice D’Amato è ventesima a 51.899. (agg Michela Colombo)

ANDRADE VOLA IN TESTA

Siamo a circa metà della diretta della finale per l’all around della ginnastica artistica donne per le Olimpiadi di Tokyo 2020 e solo tra pochi istanti daremo il via alla terza rotazione, dove pure vedremo le nostre Martina Maggio e Alice D’Amato impegnate rispettivamente nelle parallele e nel volteggio. Parlando invece di quanto occorso finora in pedana, possiamo parlare di una vera e propria lotta senza quartiere: l’assenza di una big come Biles ha aperto la caccia al titolo e sono parecchie le ginnastica che puntano a prendere il posto della statunitense. Per il momento la classifica generale vede in testa la Brasilia a Rebeca Andrade con il punteggio di 29-966, seguire a stretto giro dalla statunitense Sunisa Lee, mentre terza è la russa Angelina Melnikova, con 29.533: lontane le italiane con solo Marti a maggio entro la top ten. (agg Michela Colombo)

DIRETTA FINALE GINNASTICA ALL AROUND DONNE: COME SEGUIRE L’EVENTO (OLIMPIADI TOKYO 2020)

La diretta tv della finale della ginnastica all around donne sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, anche se naturalmente potrebbe essere una diretta non integrale a causa di contemporaneità di altri eventi. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

SI COMINCIA!

La finale della ginnastica all around donne finalmente sta per cominciare e l’attesa è grandissima per questo evento delle Olimpiadi Tokyo 2020. Cinque anni fa a Rio 2016 la vittoria era andata a colei che invece oggi sarà la grande assente, cioè naturalmente la leggendaria statunitense Simone Biles, che con il punteggio totale di 62.198 si era presa la medaglia d’oro rivelandosi come la migliore e più completa ginnasta del mondo davanti alla connazionale Aly Raisman, seconda e medaglia d’argento con il punteggio di 60.098. Terzo posto e medaglia di bronzo per la russa Aliya Mustafina, che aveva invece completato il concorso generale femminile della ginnastica artistica con 58.665 punti, precedendo per un soffio la cinese Shang Chunsong, quarta con il punteggio di 58.549. Gli Stati Uniti d’America di recente hanno dominato l’all around, che alle Olimpiadi di Londra 2012 era stato vinto infatti da Gabby Douglas davanti alle russe Viktoria Komova e Aliya Mustafina, dunque terza per due Olimpiadi consecutive. Oggi naturalmente per gli Usa senza Simone Biles potrebbe essere più difficile vincere l’oro, ma staremo a vedere che cosa succederà. Adesso infatti torniamo a pensare alla stretta attualità‡: a Tokyo sta davvero per cominciare la finale della ginnastica all around donne! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ITALIA CON D’AMATO E MAGGIO

Siamo in attesa di dare il via alla diretta della finale all around per la ginnastica artistica alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove pure come abbiamo detto prima, saranno due le azzurre attese protagoniste. Alice D’Amato e Martina Maggio, solo tra poche ore, proveranno dunque a tenere altro il tricolore, in una gara che pure non le vede come prime favorite per il podio (nonostante l’assenza di Simone Biles). Certo nella prova a squadre entrambe hanno dimostrato una concentrazione e una condizione fisica davvero invidiabile e tutto questo nonostante i tanti problemi occorsi nell’ultimo anno e mezzo: D’Amato infami è stata a lungo a riposo per un problema al polpaccio e Maggio pure ha rimediato un problema al ginocchio già nella prova del podio. Pure siamo sicure che le azzurre daranno il 100% oggi alla finale all around femminile della ginnastica artistica alle Olimpiadi di Tokyo 2020! (agg Michela Colombo)

MANCHERÀ SIMONE BILES!

La finale della ginnastica all around donne, in diretta dall’Olympic Gymnastic Centre, si disputa dalle ore 12.50 italiane di oggi, giovedì 29 luglio 2021, e sarà come sempre un evento attesissimo alle Olimpiadi Tokyo 2020. Il concorso generale femminile della ginnastica artistica incoronerà infatti la ginnasta più forte e completa su tutti gli attrezzi: la notizia principale è che non si tratterà di Simone Biles, perché dopo il forfait nel corso della finale a squadre la fenomenale statunitense ha deciso di rinunciare alla finale dell’all around individuale nonostante nelle qualificazioni avesse ottenuto il migliore punteggio. Clamorosamente senza la stella in assoluto più attesa, la finale della ginnastica all around donne si apre dunque a molte pretendenti all’oro o almeno ai tre gradini del podio. In base ai risultati delle qualificazioni, i quattro nomi più attesi saranno quelli della brasiliana Rebeca Andrade, dell’altra statunitense Sunisa Lee e delle due russe Angelina Melnikova e Vladislava Urazova, presenti a titolo individuale sotto l’acronimo (ROC) del loro comitato olimpico a causa della squalifica della Russia per doping. Lo spettacolo è garantito, perché saranno in gara (quasi) tutte le migliori specialiste al mondo della ginnastica artistica femminile, che gareggiano per il titolo individuale più prestigioso, quello appunto del concorso generale. Questa finale della ginnastica all around donne promette di emozionarci, vedremo cosa succederà in questo evento davvero affascinante delle Olimpiadi Tokyo 2020.

DIRETTA FINALE GINNASTICA ALL AROUND DONNE: RISULTATI E CONTESTO

Per avvicinarci alla diretta della finale della ginnastica all around donne, ricordiamo che le partecipanti saranno 24, cioè le migliori delle qualificazioni ma con il vincolo di sole due rappresentanti per nazione in finale e naturalmente le rinunce della canadese Elsabeth Black ma soprattutto della favoritissima Simone Biles. Ci sarà anche l’Italia, che arriva dal meraviglioso quarto posto nella finale a squadre, il migliore risultato addirittura dai tempi di Amsterdam 1928 per le azzurre e pure con qualche rimpianto per un podio sfumato in extremis. Nell’all around individuale si sono qualificate invece Alice D’Amato e Martina Maggio, rispettivamente con il quindicesimo e il ventesimo miglior punteggio tra le 24 ginnaste che saranno presenti in finale. Di conseguenza la lotta per le medaglie, salvo clamorosi colpi di scena, non sarà un affare riservato a D’Amato e Maggio, che tuttavia vorranno farsi onore per poi pensare nei prossimi giorni alle varie finali di specialità, dove per la ginnastica artistica italiana la più grande speranza dovrebbe essere l’eterna Vanessa Ferrari nel corpo libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA