DIRETTA FINALE GINNASTICA A SQUADRE/ Italia beffata: è 4^. Oro alla Russia!

- Mauro Mantegazza

Diretta finale ginnastica a squadre donne streaming video tv: orario e risultato live della competizione, l’Italia c’è (Olimpiadi Tokyo 2020).

ferrari ginnastica Olimpiadi
Diretta ginnastica, Olimpiadi Tokyo 2020: Vanessa Ferrari (LaPresse)

DIRETTA FINALE GINNASTICA A SQUADRE DONNE: AZZURRE GIÙ DAL PODIO

4 decimi ci separavano da una storica medaglia di bronzo nella finale a squadre femminile della Ginnastica artistica alle olimpiadi di Tokyo 2020. Davvero un nulla con l’Italia che dunque termina con il quarto posto, dopo pure un concorso da brividi dove davvero le nostre azzurre hanno dato tutto, facendoci davvero emozionare man mano che passavano le rotazioni. Una prova perfetta per le azzurre, anche nel finale sulla trave, davvero al cardiopalma: dopo Martina Maggio è toccato ad Alice D’Amato chiudere il cerchio ma suo esercizio, davvero ottimo è stato valutato solo 13.331, non sufficiente dunque per confermare il 4^ posto generale. Nella finale la medaglia d’oro va alla selezione russa, con il punteggio di 169.528: argento per gli Stati Uniti che pur orfani di Simone Biles (che ha pagato caro la pressione psicologica) e bronzo alla Gran Bretagna, che ci supera con il punteggio di 164.096. Medaglia di legno per l’Italia, con di fila nella classifica finale Giappone, Francia. Cina e Belgio. (agg Michela Colombo)

L’ITALIA SOGNA!

Siamo nel vivo della diretta della finale a squadre della ginnastica artistica e al momento è in corso la seconda rotazione, con l’italia grandissima protagonista sulla pedana della Ariake Gymnastic di Tokyo. Al termine infatti del primo giro di attrezzi le nostre azzurre si stavano difendendo molto bene, con il quinto posto ma col punteggio di 40.366: davanti a tutti Russia e Stati Uniti con Francia e Cina. Aggiungiamo che nel primo turno ha fatto davvero bene Vanessa Ferrari nel corpo libero con il punteggio di 14.100, superata solo da Mai Murakami per appena 66 centesimi: da segnalare poi la crisi improvvisa che ha colpissimo Simone Biles, che ha commesso gravi errori al volteggio e che ora è stata sostituita in extremis anche alle parallele. Gli stati Uniti stano pagando parecchio la crisi della propria stellina: ne approfitta l’Italia (e non solo), che a circa metà gara ora è al terzo posto. Possiamo dunque davvero sognare! (agg Michela Colombo)

DIRETTA FINALE GINNASTICA A SQUADRE DONNE: COME SEGUIRE L’EVENTO (OLIMPIADI TOKYO 2020)

La diretta tv della finale della ginnastica a squadre donne sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, anche se naturalmente potrebbe essere una diretta non integrale a causa di contemporaneità di altri eventi. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

SI COMINCIA

La finale della ginnastica a squadre donne finalmente sta per cominciare e l’attesa è grandissima per questo evento delle Olimpiadi Tokyo 2020, sempre tra i più affascinanti. Ricordiamo che le otto Nazionali partecipanti ripartono da zero: non contano i punteggi accumulati nelle qualificazioni, anche se naturalmente chi ha fatto meglio dovrebbe essere di nuovo favorito. L’Italia aveva ottenuto un totale di 163.330 punti che era valso alle azzurre il settimo posto e di conseguenza la qualificazione. Cinque anni fa a Rio 2016, invece, possiamo ricordare che la vittoria e la conseguente medaglia d’oro erano andate agli Stati Uniti di Simone Biles, Gabby Douglas, Laurie Hernandez, Madison Kocian e Alexandra Raisman, che avevano ottenuto il punteggio complessivo di 184.897 per precedere la Russia e la Cina, che si erano classificate rispettivamente al secondo e al terzo posto – podio che potrebbe ripetersi anche oggi, vedremo in quale ordine. Ai piedi del podio ci fu il Giappone, seguito da Gran Bretagna, Germania, Olanda e Brasile. Adesso però torniamo a pensare alla stretta attualità: a Tokyo sta davvero per cominciare la finale della ginnastica a squadre donne! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ITALIA DI VANESSA FERRARI!

La finale della ginnastica a squadre donne, in diretta dall’Olympic Gymnastic Centre, si disputa dalle ore 12.45 italiane di oggi, martedì 27 luglio 2021, e sarà come sempre uno degli eventi più attesi alle Olimpiadi Tokyo 2020. Lo spettacolo è garantito, perché saranno in gara tutte le migliori specialiste al mondo della ginnastica artistica femminile, che gareggiano a squadre per conquistare le medaglie per le proprie Nazionali prima di dare spazio nei prossimi giorni alle gare individuali, prima all-around e poi tutte le varie finali di specialità. La bella notizia è che ci sarà anche l’Italia, che ha ottenuto il settimo miglior punteggio nelle qualificazioni e così disputerà la finale, riservate alle otto migliori Nazionali di ginnastica artistica femminile al mondo.

Obiettivamente il podio richiederebbe un’impresa leggendaria da parte di Vanessa Ferrari e compagne, ma esserci in questa finale della ginnastica a squadre donne è già bellissimo e poi vedremo cosa succederà in questo evento davvero affascinante delle Olimpiadi Tokyo 2020.

DIRETTA FINALE GINNASTICA A SQUADRE DONNE: RISULTATI E CONTESTO

Per avvicinarci alla diretta della finale della ginnastica a squadre donne, ricordiamo quali saranno le otto Nazionali partecipanti. Ai vertici ci sono la Russia – formalmente ROC con la sigla del comitato olimpico a causa della squalifica per doping – e gli Stati Uniti della stella Simone Biles, che dovrebbero essere le due grandi sfidanti per la vittoria e dunque per la medaglia d’oro. La terza forza dovrebbe essere la Cina, che vorrà prendersi il podio e magari contrastare anche gli altri due colossi per l’oro.

L’Europa occidentale si fa comunque grande onore grazie alla presenza di Francia, Belgio, Gran Bretagna e Italia, che si sono classificate nell’ordine dal quarto al settimo posto nelle qualificazioni, infine l’ottavo posto è andato alle padrone di casa del Giappone, che completeranno di conseguenza il quadro delle otto nazioni partecipanti alla finale della ginnastica a squadre donne alle Olimpiadi Tokyo 2020, nella quale ciascuna delle otto Nazionali dovrà schierare tre ginnaste per ciascuno dei quattro attrezzi della ginnastica artistica femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA