DIRETTA 4X400 FINALE STAFFETTA ITALIA: ITALIA SETTIMA CON RECORD ITALIANO E ORO USA, OLIMPIADI TOKYO 2020
Italia al settimo posto nella finale della staffetta 4×400 m alle Olimpiadi Tokyo 2020 ma facendo comunque il record italiano in 2’58”81. Invertito l’ordine delle frazioni, in apertura ecco Davide Re, poi Vladimir Aceti, in terza frazione un ottimo Edoardo Scotti che però sul finale ha commesso un errore tattico, attaccando all’interno mentre però Alessandro Sibilio lo aspettava in posizione più esterna per il cambio – l’ordine dipende dal piazzamento dopo 200 metri di ogni frazione. Davanti gli Stati Uniti hanno fatto gara a parte, per una medaglia d’oro davvero mai in discussione con il tempo di 2’55”70 in una staffetta che è da sempre dominio americano. Vittoria per gli Usa, secondo posto a sorpresa per l’Olanda, che si prende un meraviglioso argento con il tempo di 2’57”18, precedendo il Botswana che a sua volta si prende un bronzo meraviglioso in 2’57”27. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA 4X400 FINALE STAFFETTA ITALIA ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020: SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere la finale della staffetta 4×400 m maschile delle Olimpiadi Tokyo 2020: nel quartetto dell’Italia ci sarà Alessandro Sibilio, che potrà per sempre ricordare di essere stato protagonista (anche se ottavo) della meravigliosa finale dei 400 hs vinta dal norvegese Karsten Warholm con un record del Mondo ai limiti del fantascientifico in 45”94. Per Sibilio dunque è una doppia finale olimpica, sia nella gara individuale (con gli ostacoli) sia in staffetta: nella grande crescita dell’atletica leggera italiana è naturalmente lui uno dei protagonisti assoluti. Ottimo nome della staffetta 4×400 m dell’Italia è anche Davide Re, che nel 2019 fu nono sui 400 ai Mondiali di Doha, primo degli esclusi da una finale che fu totalmente priva di europei – dunque fu proprio Re il migliore del Vecchio Continente. Insomma, la staffetta lunga non potrà magari sognare in grande come quella più veloce, però anche stavolta l’Italia potrà darci grandissime emozioni. Parola dunque alla pista e al cronometro: la finale della staffetta 4×400 m comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV LA FINALE STAFFETTA 4X400 M ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020
La diretta tv della finale della staffetta 4×400 m maschile con l’Italia alle Olimpiadi Tokyo 2020 sarà su Rai Due: ricordiamo che i Giochi sono coperti dalla televisione di stato con 200 ore di diretta e dunque questo evento sarà uno di quelli che andranno in onda in chiaro nel corso della sessione dell’atletica della sera giapponese. In alternativa, per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.
DIRETTA 4X400 FINALE STAFFETTA ITALIA ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020: CINQUE ANNI FA
Mentre aspettiamo la diretta della grande finale della staffetta 4×400 m delle Olimpiadi Tokyo 2020, andiamo a ricordare che cosa era successo nella stessa gara nella scorsa edizione dei Giochi, cioè a Rio 2016. La vittoria e la conseguente medaglia d’oro erano andate agli Stati Uniti, che si erano imposti con il tempo di 2’57”30 con il quartetto formato da Arman Hall, Tony McQuay, Gil Roberts e LaShawn Merritt, oltre a Kyle Clemons e David Verburg, che hanno gareggiato nel primo turno e sono poi usciti dal quartetto Usa per la finale. Secondo posto e medaglia d’argento in 2’58”16 per la Giamaica di Peter Matthews, Nathon Allen, Fitzroy Dunkley e Javon Francis, oltre a Rusheen McDonald che aveva gareggiato solamente in batteria. Infine terzo gradino del podio per le Bahamas, medaglia di bronzo in 2’58”49 grazie alla staffetta composta da Alonzo Russell, Michael Mathieu, Steven Gardiner (che ha vinto l’oro qualche giorno fa nella gara individuale) e Chris Brown, oltre a Stephen Newbold, impiegato solo in batteria. Che cosa succederà invece oggi nella staffetta 4×400 m alle Olimpiadi di Tokyo 2020? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL NUOVO RECORD
La diretta della finale della staffetta 4×400 m delle Olimpiadi Tokyo 2020 sarà un’altra pagina di storia per la straordinaria spedizione dell’atletica leggera dell’Italia ai Giochi. Già nelle batterie è stata scritta una pagina di storia, perché il record italiano stabilito da Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re in 2’58”91 ha battuto il precedente primato che durava addirittura da 35 anni, quando Giovanni Bongiorni, Mauro Zuliani, Vito Petrella e Roberto Ribaud corsero in 3’01”37 agli Europei di Stoccarda 1986. Dopo questo lunghissimo periodo, ecco finalmente il record, che porta l’Italia della staffetta 4×400 m sotto i tre minuti. Questi i parziali: Sibilio 45”35 con partenza da fermo, Aceti 44”50, Scotti 44”51 e Re 44”55, tre frazioni in fotocopia. Si tratta pure del quarto crono europeo di tutti i tempi: il podio non è così vicino, ma l’impresa è possibile e si può sognare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE STAFFETTA 4X400
La finale della staffetta 4×400 m maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, con inizio alle ore 14.50 italiane (le 21.50 locali in Giappone) di oggi, sabato 7 agosto, in diretta dallo Stadio Olimpico di Tokyo, sarà in assoluto l’ultima finale in pista per l’atletica in queste Olimpiadi che naturalmente passeranno alla storia per l’Italia, vincitrice di ben cinque medaglie d’oro nella “regina” degli sport. Tra questi trionfi c’è stato anche quello della staffetta più breve, che ieri ha letteralmente scritto la storia dello sport italiano come d’altronde tante altre medaglie, stavolta sarà più difficile per la nostra staffetta 4×400 m, però senza dubbio sarà da seguire questa nuova diretta in cui l’Italia potrebbe essere comunque protagonista con l’ottimo quartetto che dovrebbe essere formato da Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re se tutto verrà confermato rispetto alla batteria, nella quale l’Italia ha ottenuto la qualificazione in finale con il nuovo record italiano in 2’58”91. Insomma, anche la staffetta 4×400 m promette di emozionarci, fin da Sibilio già finalista nei 400 hs per poi chiudere con Re, il nostro migliore specialista sui 400 piani.
FINALE STAFFETTA 4X400: PRESENTIAMO LE AVVERSARIE DELL’ITALIA
Mentre dunque aspettiamo con trepidazione la diretta finale staffetta 4×400 m maschile con l’Italia, vediamo quali sono i nomi di spicco di questa gara che chiude l’atletica in pista alle Olimpiadi Tokyo 2020. Intanto possiamo osservare che l’Italia gareggerà (almeno nella prima frazione e all’inizio della seconda, poi ci si raggruppa) nella corsia 3, con l’Olanda al nostro interno in corsia 2. Il punto di riferimento saranno naturalmente gli Stati Uniti, in gara in corsia 4 in questa finale della staffetta 4×400 m, ma anche la Giamaica che sarà presente in corsia 5. La nazionale europea più ambiziosa potrebbe essere l’ottima Polonia, che sarà in corsia 6, poi precedendo sempre più verso l’esterno della pista avremo in corsia 7 il Botswana (unica staffetta africana in finale), Trinidad e Tobago che gareggerà in corsia 8 ed infine il Belgio in corsia 9. L’Italia saprà stupirci ancora una volta?