Diretta Formula 2/ Gp Arabia 2021 video: Oscar Piatti vince la Sprint Race 2

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 2, Gp Arabia Saudita 2021 streaming video tv, orario e vincitori delle due Sprint race in programma a Jeddah oggi, sabato 4 dicembre.

Formula 2
Diretta Formula 2 (da facebook)

DIRETTA FORMULA 2: OSCAR PIATTI VINCE  LA SPRINT RACE 2!

Novalack subito fuori, nell’incidente coinvolto anche Armstrong. Uscito anche l’italiano DeLedda. Daruvala in testa davanti a Piastri e Lundgaard. Fermo intanto Vips, mancano dodici giri alla fine. Ennesima Safety Car, intanto sono ben dodici i piloti già usciti dalla gara. Piastri attacca in maniera decisa Daruvala. Lundgaard, ora terzo, è stato il più veloce nel dodicesimo giro. Arriva intanto una penalità di cinque secondi per Daruvala. Ora Piastri è virtualmente primo. Piastri passa in testa ma Daruvala si riporta avanti. Piastri passa in testa dopo il giro numero 17. Il giro veloce resta ancora di Lundgaard. Giro veloce di Piastri, 1:43,940! Incidente per Lawson a due giri dalla fine, bandiera gialla. Vince Piastri davanti a Viscal! (agg. Umberto Tessier)

IN PISTA PER LA SPRINT RACE 2

Tutto è pronto per ridare il via alla diretta Formula 2 con la partenza della Sprint Race 2 a Jeddah, possiamo allora ricordare che il Gran Premio d’Arabia Saudita è naturalmente una novità assoluta anche per la categoria cadetta, che con la prima gara sprint di qualche ora fa è tornata a gareggiare dopo oltre due mesi di sosta che hanno fatto seguito all’appuntamento di fine settembre a Sochi, quando a causa del meteo avverso il programma infine cioffrì una sola Sprint Race, vinta dal britannico Dan Ticktum della Carlin, mentre la Feature Race vide il successo dell’australiano Oscar Piastri, che mise a segno in questo modo un prezioso allungo in classifica.

Dopo oltre due mesi di pausa, adesso ci attende un dicembre decisivo, con Jeddah in questo weekend e poi Abu Dhabi fra appena una settimana per stabilire chi sarà il campione del Mondo. Adesso però cediamo la parola alla pista: la diretta Formula 2 della Sprint Race 2 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FORMULA 2 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE IL GP ARABIA SAUDITA 2021

Dobbiamo ricordare agli appassionati che l’appuntamento odierno per il Gran Premio di Arabia Saudita 2021 di Formula 2 in diretta tv sarà visibile esclusivamente sulla piattaforma satellitare di Sky, che pure per questa stagione ha acquistato i diritti televisivi anche per il secondo campionato automobilistico. Tutti gli abbonati quindi potranno seguire la prova di Jeddah sul canale Sky Sport Formula 1, al numero 207 della piattaforma satellitare. Sarà di conseguenza garantita agli abbonati anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go, disponibile per Pc, tablet e smartphone.

ARMSTRONG VINCE LA SPRINT RACE 1

Marcus Armstrong ha vinto la Sprint Race 1 che ha aperto la diretta Formula 2 nel sabato di Jeddah, in occasione del Gp Arabia Saudita 2021. Un nome decisamente a sorpresa, se si pensa che il pilota neozelandese del team DAMS era appena quattordicesimo in classifica Piloti fino a stamattina, con un secondo posto in una delle due Sprint Race di Silverstone come unico risultato significativo dell’intera stagione. Armstrong coglie così la prima vittoria in Formula 2 precedendo di appena mezzo secondo l’altro neozelandese Liam Lawson, per una clamorosa doppietta kiwi, mentre sul terzo gradino del podio troviamo l’estone Juri Vips.

Nessuno di loro era in lizza per la conquista del Mondiale di Formula 2, quindi questa è una bella notizia per il leader Oscar Piastri, anche se l’australiano ha chiuso la Sprint Race 1 solo al nono posto (ma Guanyu Zhou è stato addirittura diciassettesimo). Tra i big il migliore è stato Robert Shwartzman, ma il sesto posto del russo non cambia molto in classifica. Appuntamento adesso per le ore 19.40 italiane, quando sarà in programma la Sprint Race 2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA SPRINT RACE 1

Tra pochissimi minuti riannoderemo il filo con la diretta Formula 2 dopo oltre due mesi di sosta e di conseguenza è doveroso fare il punto sulla situazione nella classifica del Mondiale Pioli quando mancano questo weekend a Jeddah per l’inedito Gran Premio d’Arabia Saudita e poi l’appuntamento conclusivo di settimana prossima ad Abu Dhabi. Come abbiamo già accennato, il leader del Campionato è l’australiano Oscar Piastri, che vanta ben 182 punti in classifica Piloti (gli ultimi 4 con la pole di ieri) grazie in particolare a tre vittorie e sette podi in totale.

Già piuttosto staccato è il suo primo inseguitore Guanyu Zhou, dal momento che il pilota cinese ha 142 punti e precede per una manciata di punti il russo Robert Shwartzman, in terza posizione a quota 135. Ecco poi al quarto posto il britannico Dan Ticktum, che vanta 129 punti, seguito dal francese Théo Pourchaire in quinta posizione con 120 punti. Tutti sono ampiamente in corsa per il titolo mondiale in base alla matematica, anche perché con tre gare ad ogni weekend ci sono ancora moltissimi punti in palio tra Jeddah ed Abu Dhabi, però è anche vero che il margine di vantaggio di Piastri sembra abbastanza rassicurante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

La diretta Formula 2 torna oggi, sabato 4 dicembre, in occasione del Gran Premio d’Arabia Saudita 2021 sulla pista di Jeddah, che costituisce una novità assoluta e che segna il ritorno della Formula 2 dopo una lunghissima pausa, perché il calendario di questa categoria è decisamente particolare. Ci sono state nel corso della stagione alcune grandi classiche dell’automobilismo mondiale come Montecarlo, Silverstone e infine Monza, poi a fine settembre si era andati a Sochi ma da allora ci sono stati più di due mesi di pausa che terminano appunto oggi in Arabia Saudita, di conseguenza la diretta Formula 2 sarà molto importante perché in ballo ci sono punti pesanti per la conquista del Mondiale.

Sono infatti ancora numerosi i piloti che – almeno per la matematica – possono lottare per conquistare la corona iridata che fu di Mick Schumacher un anno fa, anche se l’australiano Oscar Piastri guida con un margine di ben 36 lunghezze sul secondo, che è il cinese Guanyu Zhou. Potrebbero sperare nella rimonta anche altri inseguitori quali il russo Robert Shwartzman e il britannico Dan Ticktum, ma staremo a vedere cosa succederà oggi per la diretta Formula 2 in Arabia Saudita, dopo oltre due mesi di pausa e sulla nuovissima pista di Jeddah.

DIRETTA FORMULA 2, GP ARABIA SAUDITA 2021: IL PROGRAMMA ODIERNO

Per avvicinarci nel migliore dei modi alla diretta Formula 2, andiamo a presentare quello che succederà nelle prossime ore a Jeddah per il Gran Premio d’Arabia Saudita 2021 della categoria cadetta dell’automobilismo. Ieri sono andate in scena prove libere e qualifiche, ecco che da calendario nella giornata di oggi, sabato 4 dicembre 2021, saranno di scena entrambe le Sprint Race, secondo il formato di gara introdotto nel 2021 dalla Formula 2, che ha portato alla domenica la più lunga Feature Race collocando tuttavia al sabato ben due Sprint Race, per aumentare il numero delle gare in un weekend e ridurre invece il numero dei Gran Premi.

Programma alla mano vediamo allora che per la Formula 2 a Jeddah la Sprint Race 1 avrà inizio alle ore 13.30 italiane (15.30 locali, ci sono due ore di fuso orario); la Sprint Race 2 comincerà invece alle ore 19.40. Aggiungiamo pure che entrambe le gare avranno durata di 20 giri per un totale di 123,500 km, mentre domani la Feature Race sarà prevista sulla distanza di 28 giri e come sempre assegnerà un punteggio maggiore – ma la somma dei punti delle due Sprint Race rende il sabato particolarmente importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA