Diretta Formula 2/ Gp Russia 2021: Dan Ticktum ha vinto la Sprint Race!

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 2, Gp Russia 2021 streaming video tv, orario e vincitori delle due Sprint race in programma a Sochi oggi, sabato 25 settembre.

Formula 2
Diretta Formula 2 (da facebook)

DIRETTA FORMULA 2: DAN TICKTUM VINCE LA SPRINT RACE

Il britannico Dan Ticktum ha vinto la Sprint Race di Formula 2 a Sochi, l’unica gara breve disputata oggi dal momento che quella del mattino era stata cancellata per pioggia e non sarà recuperata. Le condizioni meteo successivamente sono migliorate e così nel pomeriggio si è riusciti a completare almeno una gara, vinta da Ticktum con pieno merito per andare a conquistare la seconda affermazione stagionale per sé e per la scuderia Carlin.

Ticktum si è imposto con un margine di vantaggio di 4”4 sull’estone Juri Vips, che si è preso in questo modo il secondo gradino del podio davanti al padrone di casa Robert Shwartzman, il russo che porta così sul podio con il terzo posto la Prema Racing. Brutte notizie invece per i primi due della classifica del Mondiale Piloti di Formula 2: nono posto per l’australiano Oscar Piastri, si è ritirato il cinese Guanyu Zhou. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GP RUSSIA 2021: SI COMINCIA DAVVERO

Tutto è pronto, stavolta per davvero: dopo le qualifiche della categoria maggiore, adesso può cominciare anche la diretta Formula 2 con la Sprint Race che ormai sarà l’unica del giorno a Sochi, per il Gran Premio di Russia 2021 che di conseguenza in Formula 2 avrà una sola gara breve, all’orario di quella che avrebbe dovuto essere la Sprint Race 2, mentre domani come da programma originario ci sarà la più lunga Feature Race, ma non sarà recuperata la seconda gara sprint. Il maltempo ci ha messo lo zampino, ma per fortuna nemmeno troppo: adesso dunque cediamo la parola alla pista, la diretta Formula 2 della Sprint Race comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FORMULA 2 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE IL GP RUSSIA 2021

Dobbiamo ricordare agli appassionati che l’appuntamento odierno per il Gran Premio di Russia 2021 di Formula 2 in diretta tv sarà visibile esclusivamente sulla piattaforma satellitare di Sky, che pure per questa stagione ha acquistato i diritti televisivi anche per il secondo campionato automobilistico. Tutti gli abbonati quindi potranno seguire la prova di Sochi sul canale Sky Sport Formula 1, al numero 207 della piattaforma satellitare. Sarà di conseguenza garantita agli abbonati anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go, disponibile per Pc, tablet e smartphone.

DIRETTA FORMULA 2: STOP PER MALTEMPO

Vince la pioggia che si sta abbattendo con notevole forza su Sochi, la diretta Formula 2 subisce dunque uno stop perché proprio in extremis è giunta la decisione di rinviare la Sprint Race 1, un rinvio che tuttavia sa di cancellazione definitiva perché la situazione è decisamente critica e perché vi sono naturalmente anche diversi altri appuntamenti in calendario oggi per il Gran Premio di Russia 2021 nelle varie categorie, tutto è in bilico Formula 1 compresa.

Dunque molto difficilmente vedremo due Sprint Race della Formula 2 oggi, l’auspicio è naturalmente che si riesca a disputare almeno quella del pomeriggio, che diventerebbe evidentemente l’unico appuntamento del sabato per la Formula 2 a Sochi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FORMULA 2, GP RUSSIA 2021: SI COMINCIA

Tutto è pronto nonostante la forte pioggia per dare il via alla diretta Formula 2 con la partenza della Sprint Race 1 a Sochi, possiamo allora ricordare che l’anno scorso il Gran Premio di Russia della categoria cadetta mise in luce molti nomi che adesso ritroviamo “al piano di sopra”, a cominciare naturalmente da Mick Schumacher che fu il vincitore di gara-1 a Sochi al volante della sua Prema Racing italiana. La pole position invece era stata conquistata dal giapponese Yuki Tsunoda, mentre il padrone di casa russo Nikita Mazepin (oggi compagno di Mick alla Haas) fece registrare il giro veloce della domenica, quando gara-2 fu vinta dal cinese Guanyu Zhou, che adesso naturalmente è uno dei pretendenti al titolo della Formula 2.

Ricordiamo che al sabato c’era ancora la Feature Race mentre alla domenica la Sprint Race, che fu ancora più breve del previsto a causa di un incidente che portò al congelamento della classifica al termine del sesto giro. Adesso però cediamo la parola alla pista: la diretta Formula 2 della Sprint Race 1 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

La diretta Formula 2 torna oggi, sabato 25 settembre, in occasione del Gran Premio di Russia 2021 sulla pista di Sochi, che sotto molti punti di vista non può reggere il paragone con i due circuiti che in precedenza hanno ospitato gli ultimi Gran Premi della Formula 2, cioè Silverstone a metà luglio e poi naturalmente Monza, un paio di settimane fa. Sochi però sarà il terzultimo appuntamento (e l’ultimo prima di una lunghissima pausa che ci porterà al gran finale a dicembre), di conseguenza la diretta Formula 2 sarà molto importante perché in ballo ci sono punti pesanti per la conquista del Mondiale.

Sono infatti ancora numerosi i piloti che possono lottare per conquistare la corona iridata che fu di Mick Schumacher un anno fa: la lotta però dovrebbe essere soprattutto tra l’australiano Oscar Piastri e il cinese Guanyu Zhou, attualmente primo e secondo con un margine di sole 15 lunghezze in favore di Piastri. Potrebbero sperare nella rimonta anche altri inseguitori quali il russo Robert Shwartzman (gara ovviamente speciale per lui) e il britannico Dan Ticktum, ma staremo a vedere cosa succederà oggi per la diretta Formula 2 in Russia.

DIRETTA FORMULA 2, GP RUSSIA 2021: IL PROGRAMMA ODIERNO

Per avvicinarci nel migliore dei modi alla diretta Formula 2, andiamo a presentare quello che succederà nelle prossime ore a Sochi per il Gran Premio di Russia 2021 della categoria cadetta dell’automobilismo. Ieri sono andate in scena prove libere e qualifiche, ecco che da calendario nella giornata di oggi, sabato 25 settembre 2021, saranno di scena entrambe le Sprint Race, secondo il formato di gara introdotto nel 2021 dalla Formula 2, che ha portato alla domenica la più lunga Feature Race collocando tuttavia al sabato ben due Sprint Race, per aumentare il numero delle gare in un weekend e ridurre invece il numero dei Gran Premi.

Programma alla mano vediamo allora che per la Formula 2 a Sochi la Sprint Race 1 avrà inizio alle ore 9.30 italiane (10.30 locali, c’è un’ora di fuso orario); la Sprint Race 2 comincerà invece alle ore 15.45. Aggiungiamo pure che entrambe le gare avranno durata di 21 giri per un totale di 122,808 km, mentre domani la Feature Race sarà prevista sulla distanza di 28 giri e come sempre assegnerà un punteggio maggiore – ma la somma dei punti delle due Sprint Race rende il sabato particolarmente importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA