Diretta Formula 2/ Gp Italia 2020 video tv, gara-1, ha vinto Schumacher: “Fantastico”

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 2 Gp Italia 2020 streaming video e tv, orario e vincitore di gara-1 che si disputa oggi a Monza (sabato 5 settembre).

mick schumacher formula 2
Diretta Formula 2, Mick Schumacher (Foto LaPresse)

Pomeriggio fantastico per Schumacher che porta a casa la gara-1 della Formula 2. Il tedesco è stato protagonista di una grande rimonta, dopo essere partito dalla settima posizione. La top ten finale, dunque, vede Schumacher al primo posto. Seconda posizione per Ghiotto, podio per il danese Lundgaard. Chiude in quarta posizione l’automobilista giapponese Tsunoda, seguono Zhou, Ilott, Ticktum, Deletraz, Shwartzman e Daruvala. “E ‘stato fantastico!“, il commento gioioso del vincitore Schumacher al termine della diretta di questa giornata di Formula 2. I complimenti a tutto il team per averlo supportato in questi giorni: “Il ritmo che avevamo era davvero buono”, spiega Schumacher. “Ma devo fare un ringraziamento a tutto il team per aver rimesso la macchina in sesto dopo ieri”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

TSUNODA SUPERA LUNDGAARD

E’ finalmente cominciata la diretta di gara-1 della Formula 2, in un pomeriggio che si preannuncia a dir poco appassionante per tutti gli amanti del Gran Premio d’Italia 2020 a Monza. Gara-1 ha ormai arpionato il settimo giro, nei primi tre la situazione in top 10 era la seguente, con Ilott, Schumacher, Lundgaard, Tsunoda, Ghiotto, Mazepin, Nissany, Ticktum, Deletraz e Daruvala. Ed è dunque subito battaglia tra il pilota automobilistico giapponese Tsunoda e Ghiotto, che cercano di insidiare Lundgaard che prova a mantenere la posizione dopo averla recuperata. Al settimo giro il danese commette un’incertezza e permette a Tsunoda di approfittarne per il sorpasso. Si entra nel vivo della diretta di gara-1 della Formula 2, coi piloti pronti a dare del loro meglio per ottenere il miglior piazzamento possibile al traguardo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FORMULA 2, GARA-1: SI PARTE!

Tutto è pronto per la partenza di gara-1 della Formula 2, che accende i motori per il Gran Premio d’Italia 2020 a Monza. Siamo ormai entrati nella seconda metà della stagione per la Formula 2, che fino a questo momento è andata esattamente di pari passo con quella della categoria maggiore, con otto gare nello spazio di due mesi, da inizio luglio al Red Bull Ring di Zeltweg fino a questo weekend di Monza. A dire il vero anche il resto del mese di settembre sarà molto intenso, perché in programma ci sono anche il Mugello e Sochi, per un totale di dieci Gran Premi in tre mesi scarsi, poi però la Formula 2 andrà per così dire in pausa e il suo calendario sarà diverso da quello della Formula 1, dal momento che la categoria cadetta poi sarà protagonista solamente delle due gare in Bahrain, sul circuito del Sakhir, a cavallo dei mesi di novembre e dicembre. Adesso però davvero non è più tempo di parole: a parlare deve essere solamente la pista di Monza, gara-1 della Formula 2 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FORMULA 2

Rendiamo subito noto a tutti gli appassionati che gara-1, attesa oggi alle ore 16.45 per il Gran Premio d’Italia di Formula 2 a Monza, sarà in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, che pure per questa stagione ha acquistato i diritti televisivi anche per il secondo campionato automobilistico. Tutti gli abbonati quindi potranno seguire la prova di Monza della Formula 2 sul canale Sky Sport Formula 1, al numero 207 della piattaforma satellitare. Sarà di conseguenza garantita agli abbonati anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go, disponibile per Pc, tablet e smartphone.

L’ANNO SCORSO

In attesa della diretta Formula 2 per quanto riguarda gara-1 del Gp Italia 2020, possiamo ricordare che cosa era successo l’anno scorso a Monza, dove la categoria cadetta si era rimessa in moto dopo lo stop per la tragedia di Spa, con la morte di Anthoine Hubert. La Formula 2 dunque, nel suo weekend a Monza, aveva regalato gloria innanzitutto al britannico Callum Ilott, che aveva conquistato la pole position nelle qualifiche. Soddisfazioni anche per due piloti particolarmente amati dal pubblico italiano: Luca Ghiotto e Mick Schumacher avevano infatti conquistato i due giri veloci, anche se poi le vittorie andarono in gara-1 al giapponese Nobuharu Matsushita della Carlin e in gara-2 al britannico Jack Aitken della Campos Racing. Per essere più completi, possiamo ricordare che Matsushita nella gara del sabato ebbe la meglio proprio su Ghiotto e sull’olandese Nyck De Vries, mentre nella più breve gara della domenica Aitken ebbe la meglio sul connazionale Jordan King e di nuovo su De Vries, che alla fine della stagione conquistò il Mondiale di Formula 2 anche grazie ai due podi di Monza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE FORMULA 2

La Formula 2 in diretta torna con il Gran Premio d’Italia, ottava prova del Mondiale 2020: il circuito di Monza, un luogo leggendario per l’automobilismo mondiale, ospita dunque pure la categoria “cadetta” e potremo vedere in azione sulle strade dell’Autodromo Nazionale anche tutti i nomi più attesi della Formula 2, che da quando la stagione è ripartita stanno affrontando un calendario molto intenso, giunto appunto all’ottavo appuntamento nel giro di due mesi. Sono tanti i protagonisti che seguiremo con grande attenzione, da Mick Schumacher al nostro Luca Ghiotto fino all’altro figlio d’arte Giuliano Alesi, figlio dell’ex pilota Ferrari Jean Alesi, ma pure il russo Robert Shwartzman, compagno di Mick Schumacher alla Prema e a sua volta membro della Ferrari Driving Academy, così come Callum Ilot, che è leader della classifica. Come prevede il regolamento della categoria, oggi sabato 5 settembre sarà il giorno di gara-1, quella più lunga e che assegna punteggio pieno per la classifica del Mondiale Piloti di Formula 2: la partenza avrà luogo alle ore 16.45, arrivando dunque in questo caso poco dopo il termine della sessione di qualifica della categoria maggiore, saranno 30 i giri da percorrere del velocissimo tracciato di Monza per la diretta Formula 2.

DIRETTA FORMULA 2, GP ITALIA: I PROTAGONISTI A MONZA

Verso la diretta Formula 2 del Gp Italia da Monza, i nomi più attesi sono certamente quelli di chi ha saputo fare meglio nella prima parte della stagione della Formula 2, che nonostante tutto è ormai entrata nella sua seconda metà. Molti li abbiamo già citati: ai primi due posti della classifica abbiamo infatti Robert Shwartzman e Callum Ilott, con il russo che si è imposto in gara-2 domenica scorsa a Spa ed è il nuovo leader della classifica. A Spa Francorchamps ci sono stati ben due podi anche per Mick Schumacher, secondo in gara-2 e terzo in gara-1, vinta invece dal giapponese Yuki Tsunoda. Il figlio d’arte tedesco è quarto in classifica ed è salito già sei volte sul podio, anche se senza vittorie: Monza sarà fonte di ispirazione anche per Mick come per suo papà Michael? Manca la continuità invece al nostro Luca Ghiotto, che a Budapest ha conquistato la vittoria in gara-2 ed è stato secondo a Barcellona sempre in gara-2, ma in quattro Gran Premi su sette non ha portato a casa nemmeno un punto. Ben nove piloti hanno già conquistato almeno una vittoria quest’anno in Formula 2 e di conseguenza gli alti e bassi sono normali per tutti, ma il veneto sta soffrendo decisamente troppo da questo punto di vista: la gara di casa pur senza pubblico lo aiuterà?

© RIPRODUZIONE RISERVATA