Diretta/ Francia Polonia (risultato finale 0-3) video tv: game over (Europei volley)

- Mauro Mantegazza

Diretta Francia Polonia streaming video tv: risultato live della finale 3° posto, ora in campo a Parigi per gli Europei volley 2019 (oggi 28 settembre)

francia volley maschile
La formazione francese (foto LaPresse)

DIRETTA FRANCIA POLONIA (FINALE 0-3):

Finisce il match tra Francia Polonia per il terzo posto degli Europei volley 2019. La Nazionale transalpina crolla contro i polacchi nel contesto di una partita sempre combattuta ed equilibrata, con i polacchi che hanno dato qualcosina in più fin dal primo set. La prima frazione vede le due squadre distanziarsi di soli due punti: la Polonia convince con un 26-24. Esito simile nella ripresa con la Francia che chiude sotto 22-25. Non cambia la musica nel terzo set con la Polonia ancora in evidenza, vittoriosa sul punteggio di 25-21 nel parziale. Termina quindi 3-0 la sfida tra le due nazionali: la Polonia conquista il terzo posto agli Europei di Volley 2019, la Francia chiude con l’amaro in bocca ma comunque a testa alta per quanto dimostrato sul campo da gioco.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

TERZO SET

Siamo nel corso del terzo set di Francia Polonia, partita valida per il terzo posto degli Europei volley 2019. Nei primi due set la Nazionale polacca ha dato la sensazione di avere qualcosina in più rispetto alla compagine transalpina, piegata 24-26 nella prima frazione e di soli tre punti nella seconda (22-25). Equilibratissimo anche il terzo set, con la Polonia che al momento conduce dodici a undici. La Francia non può più permettersi di perdere altro terreno dai polacchi se vuole cercare di riaprire il match. Partita fin qui molto combattuta, nonostante la doppietta della Polonia nei primi due set. Vediamo se saranno i polacchi o i francesi a portarsi a casa il terzo posto della competizione. La Francia per tornare a sperare deve cominciare a macinare punti, più di quanto fatto fino ad ora… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Tutto è pronto per Francia Polonia, la finale terzo posto degli Europei volley 2019. Abbiamo già ricordato che meno di due mesi fa (era il 10 agosto) la Polonia sconfisse la Francia per conquistare un posto alle Olimpiadi. Adesso arriva la rivincita a campi invertiti, anche se a Parigi c’è in palio “solo” il terzo posto europeo, perché nei giorni scorsi Francia e Polonia hanno perso le rispettive semifinali contro Serbia e Slovenia. Si tratta in ogni caso di una sfida affascinante fra due delle migliori squadre del panorama internazionale, in particolare naturalmente non si può dimenticare che la Polonia ha vinto le ultime due edizioni dei Mondiali. L’anno scorso le due squadre si erano affrontate nella seconda fase e aveva vinto per 3-1 la Francia, che però era stata eliminata nonostante questo successo, mentre la Polonia avrebbe chiuso la sua avventura iridata con un memorabile successo per 3-0 sul Brasile in finale. Questa però ormai è storia; adesso dunque conta l’attualità e cediamo subito la parola al campo per Francia Polonia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Secondo il palinsesto Rai, la diretta tv di Francia Polonia sarà garantita oggi pomeriggio da Rai Sport, il secondo canale tematico della nostra televisione di Stato. L’appuntamento sarà di conseguenza anche con la diretta streaming video che è invece garantita dal sito oppure dall’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING RAI PLAY

PROSPETTIVE OLIMPICHE

Manca ormai davvero poco alla diretta di Francia Polonia, va ricordato che nella lunga estate del volley le due Nazionali che oggi si contendono il terzo posto agli Europei hanno già vissuto un altro appuntamento fondamentale, cioè quello con le qualificazioni olimpiche per Tokyo 2020. Francia e Polonia erano state inserite nello stesso girone, che era stato ospitato nella polacca Danzica: la partita decisiva per assegnare l’unico posto disponibile fu proprio quella tra Polonia e Francia, che i padroni di casa vinsero con un perentorio 3-0 (parziali 25-21, 25-19, 25-20). Di conseguenza la Polonia è già certa di un posto alle Olimpiadi 2020, la Francia invece si ritrova in una situazione molto delicata, perché per l’Europa resta un solo posto a disposizione (che sarà assegnato a gennaio) e sono in tanti ad inseguirlo – Serbia e Slovenia, tanto per fare due nomi oltre alla Francia, mentre oltre alla Polonia sono già qualificate Italia e Russia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELL’ALBO D’ORO

Aspettando la diretta di Francia Polonia, sappiamo che nella finale terzo posto degli Europei volley 2019 naturalmente ci sarà in palio la medaglia di bronzo. Per le due Nazionali è sfumato il sogno più grande, cioè quello di vincere l’oro, che per entrambe sarebbe stato il secondo della storia agli Europei: la Polonia ha vinto l’edizione 2009, mentre la Francia ha trionfato nel 2015. La Polonia vanta anche cinque medaglie d’argento, clamorosamente tutte consecutive nelle edizioni disputate dal 1975 al 1983, quando i polacchi arrivarono sempre in finale ma furono poi sconfitti in ogni finale dall’Unione Sovietica; quattro argenti invece per la Francia, nella prima edizione del 1948 e poi nel 1987, 2003 e 2009 (proprio perdendo la finale contro la Polonia). I bronzi invece sono due a testa e naturalmente per una delle due Nazionali oggi diventeranno tre: la Francia è arrivata terza nel 1951 e nel 1985, mentre i terzi posti della Polonia risalgono al 1967 e al 2011. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Francia Polonia, diretta dagli arbitri Andrea Puecher e Stephan Grieder presso la AccorHotels Arena di Parigi, si gioca oggi pomeriggio alle ore 18.00 come finale terzo posto per gli Europei di volley 2019 maschili. Come sempre in questi casi, le due squadre in campo dovranno smaltire soprattutto la delusione della sconfitta in semifinale per affrontare al meglio una partita che sa di consolazione, anche se mette comunque in palio una medaglia e il piazzamento sul podio. La Polonia ha perso a sorpresa la prima semifinale contro la rivelazione Slovenia, mentre la Francia è stata fermata dalla Serbia in uno scontro fra titani risolto solamente in cinque set. Francia Polonia avrebbe potuto benissimo essere la finale per il primo posto, sarà comunque una partita da onorare nel migliore dei modi per andare a caccia di una sempre importante medaglia di bronzo.

DIRETTA FRANCIA POLONIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Francia Polonia, dobbiamo sicuramente raccontare per prima cosa come arrivano le due squadre a questa finale terzo posto. Gli Europei di volley 2019 hanno portato importanti novità: la Polonia ad esempio giovedì sera era a Lubiana per la semifinale e si è dovuta spostare fino a Parigi solo per una finale terzo posto, d’altro canto la Francia appena ieri sera ha vissuto una durissima battaglia di cinque set contro la Serbia e dovrà tornare in campo a meno di 24 ore di distanza. I campioni del Mondo in carica polacchi sono stati sconfitti dalla grande sorpresa Slovenia e per loro sicuramente si è trattato di una delusione da provare a lenire con una medaglia. La Francia dal canto suo è padrona di casa e vorrà salutare il pubblico di Parigi con una medaglia, anche se dimenticare subito il match di ieri sera non sarà affatto facile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA