Diretta Gand Wevelgem 2024/ Mads Pedersen ha vinto, capolavoro su Van der Poel! (oggi 24 marzo)

- Mauro Mantegazza

Diretta Gand Wevelgem 2024: Mads Pedersen ha vinto la classica del Nord, è il secondo successo per lui con un capolavoro su Mathieu Van der Poel, battuto in volata con un'azione caparbia.

sussidiario 20240324162759345 ba6c678178670778cd9bd32ecbf77537 1 1 640x300 Diretta Parigi Roubaix 2024 (Foto ANSA)

DIRETTA GAND WEVELGEM 2024: HA VINTO MADS PEDERSEN!

Mads Pedersen ha vinto la Gand Wevelgem 2024, ed è stata una gara emozionante fino all’ultimo chilometro. Se ne vanno Mads Pedersen e Mathieu Van der Poel, che rompono gli indugi quando mancano 34 chilometri al traguardo: terminati i muri i due vanno all’attacco con un’altra accelerazione del danese, resta staccato Laurence Pithie che accusa immediatamente un ritardo importante e crolla a 40 secondi dalla coppia di testa, venendo anche ripreso da Turner, Page e Turgis. I quattro provano ad aumentare il loro distacco sul gruppo, che però guadagna inesorabilmente e arriva a formare nuovamente un unico plotone a inseguire i battistrada.

I fuggitivi prendono terreno, a due chilometri il vantaggio di Pedersen e Van der Poel è di 39 secondi e dunque non c’è davvero margine per fare calcoli e guardarsi l’uno con l’altro; nell’ultimo chilometro si entra con il duo di testa ad un margine di 25 secondi, è sempre Pedersen a rimanere davanti e dunque Van der Poel rimane anche così il favorito per la volata. Eppure, il vincitore è Pedersen che fa un grande capolavoro e vince la classica del Nord per la seconda volta; alle spalle il volatone per il terzo posto se lo aggiudica Meeus con un ritardo di 24 secondi, grande gara davvero questa Gand Wevelgem 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

GAND WEVELGEM 2024: VANNO VIA IN TRE!

Mathieu Van der Poel, Mads Pedersen e Laurence Pithie sono al comando della Gand Wevelgem 2024: si va verso il gran finale, mancano solo tre muri e poco meno di 50 Km al traguardo di questa appassionante corsa che ci sta regalando tante emozioni. Gli otto fuggitivi che ci avevano provato sono stati ripresi, così come anche gli altri che si erano staccati dal resto del gruppo degli inseguitori; encomiabile però l’azione di Matteo Trentin che, non volendosi dare per vinto, è riuscito a riprendere un po’ di quota ed è partito in solitaria arrivando a 20 secondi dai primi tre.

Tra i quali, va detto, si segnala uno scintillante Pedersen: per due volte è stato lui a dare una grande accelerata provando a far fuori la concorrenza, hanno però reagito bene sia Van der Poel che Pithie e dunque questi tre stanno andando a giocarsi la vittoria, tuttavia manca ancora parecchio e dunque sarà interessante vedere cosa succederà sugli ultimi strappi di questa appassionante diretta della Gand Wevelgem 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

GAND WEVELGEM 2024 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv della Gand Wevelgem 2024 sarà garantita per gli abbonati dalle ore 14.15 sui canali di Eurosport, casa di tutte le classiche di queste settimane. Questo significa che ci sarà anche la possibilità di seguire la diretta Gand Wevelgem 2024 in streaming video, che sarà fornita da eurosport.it e Discovery +, oppure anche sulle piattaforme DAZN, Sky Go e Now TV dalle 14.15 – sempre però solo per i propri abbonati. Infine spazio anche al web e ai social network, dove segnaliamo in particolare il sito ufficiale www.gent-wevelgem.be (in fiammingo, inglese e francese), la pagina Facebook ufficiale Gent-Wevelgem e il profilo X ufficiale @GentWevelgem.

GAND WEVELGEM 2024: LA SITUAZIONE EVOLVE!

Come sta procedendo la Gand Wevelgem 2024? Bisogna dire che questa appassionante classica del Nord è entrata nella seconda metà di gara e la situazione non è cambiata, ci sono sempre otto uomini al comando ma le emozioni non sono mancate, visto che questo plotone che comanda la corsa si era sfaldato con la sensazione che si potessero creare più fughe, così non è stato ma lo scenario nella diretta della Gand Wevelgem 2024 rimane in divenire. Infatti, dal gruppo degli inseguitori si è staccato un altro troncone: tra i protagonisti anche Jonathan Milan e Matteo Trentin oltre a Luca Mozzato e Davide Cimolai.

Ci sono dunque speranze che l’Italia faccia bene, e magari riesca anche a portare a casa la vittoria nella classica belga; per il momento questo secondo gruppo si è portato a due minuti e mezzo dai primi fuggitivi, che per l’appunto ricordiamo essere otto. Staremo a vedere, siamo nella seconda parte di gara e dunque tra poco si comincerà davvero a fare sul serio ricordando che l’arrivo è previsto in volata, ma non si può mai dire… (agg. di Claudio Franceschini)

GAND WEVELGEM 2024: LA FUGA INCREMENTA

Si continua a correre per la Gand Wevelgem 2024 e le cose sono leggermente cambiate, abbiamo infatti una fuga di otto corridori perché quelli di cui parlavamo in precedenza sono riusciti a riportarsi sui sei che orginariamente si erano staccati dal pltone. Anche grazie a loro la fuga si è rinvigorita, e si comincia a fare sul serio: abbiamo un vantaggio di 5 minuti sugli inseguitori, nelle prime posizioni del gruppone che tenta di rintuzzare si segnala anche il nostro Jonathan Milan che dunque sta facendo bene e si sta dimostrando in forma con gli altri uomini della Lydl-Trek.

Gli otto in fuga sono invece Michael Morkov, Kelland O’Brien, Johan Jacobs, Cyrus Monk, Hugo Houle, William Blume e poi appunto Mathis Le Barré e Dries De Bondt, che sembrava essere in difficoltà ma poi si è accodato agli altri. Manca ancora parecchio per arrivare in vista del traguardo, ma certamente la diretta della Gand Wevelgem 2024 si sta animando e, anche se non è affatto detto che questi corridori ce la faranno giocandosi tra loro la vittoria, sarà interessante stabilire come andranno le cose nei prossimi chilometri di questa classica del Nord. (agg. di Claudio Franceschini)

GAND WEVELGEM 2024: FUGA A SEI

È iniziata come sappiamo la diretta della Gand Wevelgem 2024, la prima grande classica del Nord in questa stagione di ciclismo. Per il momento abbiamo una fuga a sei, ma la situazione è in costante evoluzione perché dal gruppo si sono già staccati anche Dries De Bondt e subito dopo Mathias Le Barré, il belga però ha immediatamente mostrato fatica nell’andare a riprendere i battistrada. A tale proposito, va detto di chi si tratta: parliamo di Michael Morkov, Johan Jacobs, Kelland O’Brien Hugo Houle, William Blume Levy e Cyrus Monk. I fuggitivi in questo momento si stanno avvicinando al minuto di vantaggio, dunque una buona azione.

Come abbiamo detto però, nel presentare la diretta della Gand Wevelgem 2024, non è semplicissimo arrivare al traguardo con fughe da lontano e questa classica del Nord in terra belga dovrebbe essere più che altro un affare da velocisti. Questo non significa che non si possa vincere in altro modo, staremo a vedere quello che succederà ma va detto che questa prima fuga è partita ad oltre 200 chilometri dal traguardo, certamente parecchio azzardata se l’obiettivo fosse quello di arrivare sino in fondo e giocarsi la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)

GAND WEVELGEM 2024: SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere la lunga diretta con la Gand Wevelgem 2024: abbiamo parlato di una classica adatta ai velocisti, non a caso tra i corridori più vincenti c’è anche il nostro Mario Cipollini, primo per tre volte (1992, 1993 e 2002) come leggende del ciclismo belga quali Rik Van Looy, Tom Boonen e soprattutto Eddy Merckx, che andava oltre i ragionamenti sulle caratteristiche del percorso di ogni gara perché semplicemente vinceva ovunque. A questo elenco si è aggiunto nel 2018 Peter Sagan, che ha vinto per la terza volta in carriera la Gand Wevelgem. Negli anni più recenti, nel 2019 ecco la vittoria del norvegese Alexander Kristoff mentre nel 2020 la Gand Wevelgem ha incoronato il danese Mads Pedersen.

Nel 2021 sono tornati a fare festa i padroni di casa belgi, che hanno colto il successo numero 50 grazie a Wout Van Aert davanti a ben tre italiani, dal momento che Giacomo Nizzolo fu secondo davanti a Matteo Trentin e Sonny Colbrelli, mentre nel 2022 Biniam Girmay ha scritto una pagina di storia per l’intera Africa ed infine nel 2023 ecco l’arrivo in parata della Jumbo-Visma, con Christophe Laporte vincitore davanti a Van Aert. La velocità è dunque un presupposto fondamentale per imporsi alla Gand Wevelgem, che ha meno Muri rispetto al Fiandre e posti più lontani dal traguardo, dunque è più difficile fare selezione rispetto alla Ronde che ci attenderà domenica prossima. L’ultima vittoria italiana è quella di Luca Paolini nel 2015, ma adesso diamo la parola alla strada: la diretta della Gand Wevelgem 2024 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GAND WEVELGEM 2024: PRIMA GRANDE CLASSICA DEL NORD!

La diretta della Gand Wevelgem 2024 è in programma oggi, domenica 24 marzo: ci sono già state alcune corse di buon livello finora, ma possiamo dire che con questa classica inizi definitivamente la stagione delle classiche del Nord più attese per il grande ciclismo. L’anno scorso fu un trionfo per la allora Jumbo-Visma, con un arrivo in coppia di Christophe Laporte e Wout Van Aert e il francese a tagliare per primo il traguardo, non senza polemiche per il fatto che non ci sia stata volata per aggiudicarsi un successo comunque di grande prestigio, deciso sostanzialmente in ammiraglia – ma successivamente lo squadrone olandese ha fatto in pratica lo stesso addirittura per un grande giro alla Vuelta.

Possiamo quindi presentare la diretta della Gand Wevelgem 2024 come l’evento d’apertura delle settimane che ci regaleranno tutte le classiche più affascinanti in Belgio e dintorni, comprese cioè Olanda e naturalmente Francia del Nord per quanto riguarda la Roubaix; con la Gand Wevelgem edizione numero 86 entra nel vivo la campagna del Nord nella primavera del grande ciclismo dopo la avvincente Milano Sanremo di otto giorni fa, vinta da Jasper Philipsen in una volata ristretta, dopo tanti colpi di scena. La Gand Wevelgem non è una classica Monumento anche perché nata ‘solo’ (si fa per dire) nel 1934 ed inizialmente dedicata ai dilettanti, mentre dal 1945 è aperta ai professionisti, ma si tratta comunque una corsa di grandissimo fascino e tradizione, grazie ad un albo d’oro ricco di vincitori celebri e naturalmente alla passione del Belgio per il ciclismo, che rende tutte le gare di queste settimane eventi imperdibili. Nel 2022 fu scritta una pagina di storia grazie al trionfo di Biniam Girmay, prima volta per l’Eritrea e tutta l’Africa. Adesso invece scopriamo tutto ciò che è utile sapere per seguire al meglio la diretta della Gand Wevelgem 2024.

DIRETTA GAND WEVELGEM 2024: IL PERCORSO

La diretta della Gand Wevelgem 2024 ci proporrà come di consueto una corsa il cui percorso si presta a diversi possibili scenari, con alcune difficoltà altimetriche ma inferiori ad esempio al Giro delle Fiandre di domenica prossima, per cui questa è una delle classiche del Nord adatte anche ai velocisti: per capire che cosa ci potrebbe attendere oggi, diamo allora senza indugio uno sguardo più approfondito alle caratteristiche del percorso. Saranno ben 253,1 km dalla partenza che avrà luogo alle ore 10.40 da Ypres (che sostituisce dunque in tal senso Gand), fino al traguardo che invece è posto naturalmente a Wevelgem. Come si diceva, la Gand Wevelgem è una corsa che potremmo definire di media difficoltà, globalmente adatta per i velocisti ma con le difficoltà costituite dai cosiddetti ‘Muri’ fiamminghi.

Dopo un lungo tratto iniziale pianeggiante ma esposto al vento, avremo infatti ben nove Muri da affrontare: due volte lo Scherpenberg, due volte il Monteberg, due volte il Baneberg e tre volte il Kemmelberg, sul quale spendiamo qualche parola in più, perché sarà ancora una volta la salita simbolo della diretta Gand Wevelgem 2024. Si tratta di un muro che misura appena 500 metri ma con pendenza media dell’11% e punte fino al 22%. Attenzione anche a strade strette e vento, altri due “ingredienti” molto insidiosi della corsa, comunque pianeggiante per ben 150 km, prima di iniziare una successione di quattro muri: Scherpenberg, Baneberg, Monteberg e Kemmelberg. In seguito un tratto pianeggiante ma talvolta in pavé, poi si affronteranno nuovamente Monteberg e Kemmelberg, infine ecco il secondo passaggio anche su Scherpenberg e Baneberg e il terzo sul Kemmelberg, quando però mancheranno ancora 34,3 km sostanzialmente pianeggianti, che potrebbero favorire un arrivo in volata a Wevelgem, anche se magari non di gruppo compatto.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Ciclismo

Ultime notizie