Diretta gigante maschile Soelden streaming video Rai: orario e risultato live della prima gara per la Coppa del Mondo di sci, oggi 26 ottobre 2025
DIRETTA GIGANTE MASCHILE SOELDEN: MARCO ODERMATT HA VINTO, GRANDE RIMONTA DI VINATZER!
Marco Odermatt ha vinto il gigante maschile di Soelden: la stagione della Coppa del Mondo di sci inizia subito nel segno del suo dominatore, che completa l’opera dopo avere chiuso già in vantaggio la prima manche con il tempo di 1’56”03, nella seconda manche guadagnando nel finale su Marco Schwarz, al contrario rispetto a quanto era successo stamattina. L’austriaco conferma comunque il secondo posto a 24/100 davanti al norvegese Atle Lie McGrath, che invece fra i big è stato il migliore della seconda manche e recuperando quattro posizioni è stato terzo a 27/100 da Odermatt.
L’Italia si gode un sorriso grazie alla bella rimonta di Alex Vinatzer, che ha recuperato la bellezza di tredici posizioni e ha quindi chiuso all’ottavo posto con un ritardo di 1”02 dal vincitore. Ottimo inizio di stagione per l’altoatesino, che quindi punta forte su entrambe le specialità tecniche nella stagione delle Olimpiadi. Ha perso invece qualche posizione Luca De Aliprandini, che conferma di non gradire Soelden ed è ventiduesimo. Qualche posizione recuperata infine per Giovanni Borsotti, ventiquattresimo sciando molto bene sul ripido e soffrendo parecchio invece sul piano finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO LA SECONDA MANCHE!
Siamo idealmente al cancelletto di partenza per la seconda manche sebbene con un’ora di ritardo a causa del meteo, che vedrà Marco Odermatt a caccia della vittoria nella diretta gigante maschile Soelden ma con almeno un avversario davvero pericoloso, perché come abbiamo visto lo svizzero ha solamente un centesimo di vantaggio su Marco Schwarz. Più in generale tutti i primi dieci sono racchiusi in un secondo e quindi potrebbero essere possibili rimonte: ricordiamo in particolare che è terzo Stefan Brennsteiner a 25/100 da Odermatt, poi si sale già a 58/100 con Thomas Tumler e 73 su Henrik Kristoffersen, in agguato almeno per il podio.
Per l’Italia abbiamo in lizza tre atleti nella seconda manche: Luca De Aliprandini diciottesimo a 1”70, Alex Vinatzer ventunesimo a 1”78 e Giovanni Borsotti ventottesimo a 2”35. Per tutti l’obiettivo sarà quello di rimontare sfruttando una pista ancora non molto rovinata, in particolare per Borsotti, che stava sciando bene prima di un errore nel finale che gli ha messo i brividi. Peccato per Giovanni Franzoni, trentaduesimo a 2”65, qualificazione mancata per due decimi con il pettorale numero 42. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE MASCHILE SOELDEN IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Anche nella nuova stagione i riferimenti sono i soliti: la diretta gigante maschile Soelden in tv sarà in chiaro per tutti su Rai Sport e per gli abbonati su Eurosport, con le opzioni Rai Play o Discovery + per chi scegliesse la diretta streaming video.
DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SOELDEN RAIPLAY
MARCO ODERMATT AL COMANDO!
Marco Odermatt comanda la diretta gigante maschile Soelden dopo la prima manche, le premesse però sono davvero intriganti verso la seconda manche (alle ore 13.00) perché il fenomenale svizzero ha chiuso con il tempo di 58”18 – si partiva infatti dallo start di riserva – e un solo centesimo di vantaggio su Marco Schwarz. Si potrebbe quindi riproporre quello che era il grande duello fino a due anni fa, prima del grave infortunio per l’austriaco. Oggi Odermatt ha fatto male il tratto finale, nel quale Schwarz gli ha recuperato 48/100, sfiorando il colpo. L’Austria sorride anche grazie a Stefan Brennsteiner, terzo a 25/100 da Odermatt.
Per l’Italia il migliore è stato Luca De Aliprandini, diciottesimo a 1”70, senza infamia e senza lode ma sceso in un momento di scarsa visibilità, o almeno peggiore che per altri. Alex Vinatzer è ventunesimo a 1”78, Giovanni Borsotti stava sciando bene ma purtroppo un errore nel finale lo mette a rischio qualificazione con 2”35 di ritardo. Ci sono comunque segnali discreti, a differenza di Filippo Della Vite, davvero male e bocciato con 3”02 di ritardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA PRIMA MANCHE!
Mentre comincia la diretta gigante maschile Soelden con la sua prima manche (dalla partenza di riserva), i precedenti più recenti ci dicono che sul Rettenbach fu il norvegese Alexander Steen Olsen vincitore l’anno scorso. Delle ultime otto edizioni teoriche ben tre sono saltate per condizioni meteorologiche avverse e allora l’elenco dei vincitori recenti parte dal 2019 con Alexis Pinturault (già in trionfo nel 2016), per proseguire con l’ancora norvegese Lucas Braathen nel 2020 e con le due affermazioni consecutive di Marco Odermatt nel 2021 e 2022.
Per l’Italia invece l’ultimo podio è ancora il secondo posto di Manfred Moelgg nel 2012 alle spalle di Ted Ligety, che nella località austriaca ha vinto ben quattro volte in carriera. L’anno scorso la Coppetta andò per la quarta volta consecutiva a Marco Odermatt con 580 punti contro i 454 di Henrik Kristoffersen e i 434 di Loïc Meillard, nel classico duello tra Svizzera e Norvegia. Adesso però a parlare sarà il cronometro, via alla diretta gigante maschile Soelden! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MARCO ODERMATT SEMPRE FAVORITO
Oggi, domenica 26 ottobre 2025, è il turno degli uomini: inizia anche per loro la Coppa del Mondo di sci alpino con la diretta gigante maschile Soelden sul ghiacciaio del Rettenbach, via al Circo Bianco e al lungo avvicinamento alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, che in campo maschile saranno ospitate sulla mitica pista Stelvio di Bormio.
Il nome da mettere in copertina è naturalmente quello di Marco Odermatt, ancora una volta il grande favorito sia per la conquista della classifica generale sia per il successo nella Coppa di specialità, come siamo ormai “abituati” dalle precedenti stagioni maschili della Coppa del Mondo, avendo fatto poker dal 2022 in poi in entrambe le graduatorie.
L’anno scorso a volere essere pignoli Marco Odermatt fu meno dominante del solito in gigante: tre vittorie, due secondi posti, due terzi e due uscite sui nove slalom giganti della stagione di Coppa del Mondo, più la delusione del quarto posto ai Mondiali di Saalbach, comunque un bottino sufficiente per vincere con margine la quarta Coppa di specialità.

Potrebbe però esserci qualche speranza in più per i suoi avversari e naturalmente ci chiediamo se possa essere così anche nella stagione che sta per cominciare. Le prime risposte le avremo con la diretta gigante maschile Soelden: alle ore 10.00 sarà in programma la prima manche, appuntamento invece alle ore 13.00 per la seconda manche.
DIRETTA GIGANTE MASCHILE SOELDEN: I FAVORITI E IL PUNTO SUGLI AZZURRI
I principali avversari di Marco Odermatt fin dalla diretta gigante maschile Soelden potrebbero essere il suo connazionale Loic Meillard e poi i norvegesi, compreso Lucas Pinheiro Braathen che per il secondo anno consecutivo gareggerà per il Brasile e, dopo un buon numero di podi, cercherà di regalare ai sudamericani anche la prima storica vittoria in Coppa del Mondo di sci. Dobbiamo osservare che sarà assente Alexander Steen Olsen, vincitore qui l’anno scorso, per cui la punta di diamante potrebbe essere ancora una volta il veterano Henrik Kristoffersen.
Per l’Italia la punta di diamante sarà ancora una volta Luca De Aliprandini, che quando trova il guizzo giusto ha pochi rivali ma avrebbe bisogno di più continuità, mentre sarebbe fondamentale una crescita da parte di Filippo Della Vite e saranno da valutare anche i progressi nella specialità da parte di Alex Vinatzer. Reciteremo da comprimari forse nella diretta gigante maschile Soelden, ma ci sono comunque prospettive discrete e speriamo che lungo la stagione la nostra squadra possa diventare protagonista anche in questa specialità.
