Diretta Giro di Lombardia 2025 streaming video Rai 2: Tadej Pogacar vincitore della classica monumento da Como a Bergamo (oggi sabato 11 ottobre)

DIRETTA GIRO DI LOMBARDIA 2025: TADEJ POGACAR HA VINTO, CINQUINA CONSECUTIVA

Tadej Pogacar ha vinto il Giro di Lombardia 2025. Il campionissimo sloveno ha staccato tutti sul Passo di Ganda e si è goduto il trionfo a Bergamo, per scrivere l’ennesima pagina di storia. Per il fenomeno della UAE Team Emirates XRG l’elenco dei record è lunghissimo, forse ne dimenticheremo qualcuno: innanzitutto è il quinto trionfo consecutivo nella Classica delle Foglie Morte, come mai nessuno nella storia del Giro di Lombardia. In vetta all’albo d’oro Tadej Pogacar aggancia Fausto Coppi, mentre questa è la decima classica Monumento della sua carriera e la terza del 2025, come solamente Eddy Merckx nella storia era riuscito a fare in un singolo anno solare.

Questi sono i record di spicco, fra gli altri possiamo indicare che nessuno aveva mai fatto la doppietta Mondiale-Giro di Lombardia per due volte, ma soprattutto è da evidenziare il dato pazzesco della continuità nelle corse più importanti di questa stagione: vittorie al Giro delle Fiandre, alla Liegi Bastogne Liegi e al Giro di Lombardia (più il Mondiale), secondo alla Parigi Roubaix e terzo alla Milano Sanremo, si aggiungano Liegi, Mondiale e Lombardia vinti l’anno scorso, l’ultima assenza di Tadej Pogacar sul podio resta la Roubaix 2024, semplicemente perché non era al via.

Un applauso va anche a Remco Evenepoel: secondo ai Mondiali, secondo agli Europei e secondo al Giro di Lombardia, il belga è un grande campione ma purtroppo per lui ha davanti un fenomeno senza paragoni. Evenepoel è riuscito a staccare in discesa dal Passo di Ganda tutti gli altri inseguitori di Pogacar per prendersi il secondo posto solitario, staccato di circa 1’50” dal campione del Mondo, anche con un piccolo disguido con una moto sulla Boccola, comunque del tutto ininfluente. Terzo posto per Michael Storer a oltre tre minuti, per il “resto del mondo” il massimo possibile e quindi bravo l’australiano, come l’eroico Quinn Simmons, quarto dopo un giorno tutto all’attacco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TADEJ POGACAR STACCA TUTTI SUL PASSO DI GANDA

Tadej Pogacar è al comando della diretta Giro di Lombardia 2025. Lo aspettavamo tutti e puntualmente è arrivato: il Passo di Ganda ha visto l’attacco del fenomeno della UAE Team Emirates XRG, che ha nel mirino il quinto trionfo consecutivo nella Classica delle Foglie Morte. Meraviglioso Quinn Simmons, la cui fuga solitaria è terminata a 34 km dall’arrivo: il campione nazionale statunitense è rimasto per poco in compagnia di Pogacar, poi nel tratto più duro della salita bergamasca ha dovuto arrendersi, resta comunque una fuga straordinaria, durata più di 200 km, prima in compagnia e poi da solo.

In gruppo l’accelerazione di Jay Vine causa subito enorme selezione: con l’australiano restano solo i suoi compagni Tadej Pogacar e Isaac Del Toro più Remco Evenepoel, Michael Storer e il giovanissimo Paul Seixas. A 37 km dall’arrivo attacca Pogacar e nessuno prova nemmeno ad inseguirlo, anche Evenepoel prosegue del suo passo senza rispondere all’attacco del campione del Mondo e d’Europa. Pogacar ringrazia e se ne va, come detto riprende e sorpassa anche Simmons, salvo clamorosi colpi di scena la parte finale della diretta Giro di Lombardia 2025 sarà un lungo trionfo per il dominatore del ciclismo contemporaneo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DI LOMBARDIA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV

La diretta Giro di Lombardia 2025 in tv sarà integrale sulla Rai, su Rai Sport fin dalla partenza e dalle ore 14.00 con il passaggio su Rai Due. Anche la diretta streaming video sarà quindi offerta a tutti da Rai Play, il Giro di Lombardia sarà però visibile per gli abbonati anche su Eurosport, oppure in streaming su Discovery +.

DIRETTA GIRO DI LOMBARDIA 2025 RAIPLAY

QUINN SIMMONS ALL’ATTACCO DA SOLO

Quinn Simmons sta regalando uno spettacolo magnifico nella diretta Giro di Lombardia 2025. Ricordiamo che il campione nazionale statunitense della Lidl-Trek è stato il primo ad attaccare fin dal km 0 a Como, poi ha fatto parte della fuga con 14 uomini e sulla lunga salita del Passo della Crocetta ha staccato i compagni di fuga e si è lanciato tutto solo verso un sogno folle, con pochissime possibilità di successo ma che sicuramente sta animando la corsa in modo fantastico.

Quinn Simmons è infatti passato da solo sia in vetta al Passo della Crocetta, sia poco più avanti a Zambla Alta, adesso è lungo la discesa che porterà a un breve tratto di falsopiano in Val Seriana verso la decisiva salita del Passo di Ganda. Alle sue spalle è rimasto un quartetto con un eccellente Filippo Ganna, Pello Bilbao, Louis Vervaeke e Michael Matthews, a sua volta meglio del previsto con così tante salite, ma ciò che più conta è che Quinn Simmons ha un vantaggio sul gruppo principale, sempre tirato dai compagni di Tadej Pogacar, di oltre tre minuti a 57 km dall’arrivo. Si è invece staccato Ben Healy, primo big ad uscire di scena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUL PASSO DELLA CROCETTA

Fino a questo momento nessuno ha scherzato, ma d’ora in poi il gioco si farà ancora più duro. La diretta Giro di Lombardia 2025 è già sulle rampe della salita verso Dossena e subito dopo il Passo della Crocetta, mancano poco più di 80 km all’arrivo di Bergamo e le salite che potranno fare la differenza cominciano ora, anche perché sono naturalmente più vicine al traguardo. Per gli standard di Tadej Pogacar, ci potrebbe essere addirittura già adesso un attacco dello sloveno, anche se il punto più probabile sarà il successivo Passo di Ganda.

Al momento possiamo dire che nella discesa dalla Roncola c’erano stati problemi in gruppo, che si era spezzato in due tronconi: fra gli attardati c’erano anche Ben Healy, Paul Seixas e Christian Scaroni, per loro una fatica supplementare per rientrare nel gruppo principale. Sulla salita di Berbenno invece la fuga ha perso altri due uomini, cioè lo sloveno Glivar e l’australiano Hamilton, restano in dieci davanti e con un vantaggio che in realtà è risalito a tre minuti. Fra i più attivi uno splendido Filippo Ganna, per il quale però il difficile comincia ora, davanti pure Walter Calzoni e Mattia Bais ma da qui in poi tutto sarà possibile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA FUGA PERDE PEZZI

La salita della Roncola ha già portato qualche cambiamento nella diretta Giro di Lombardia 2025. La prima ascesa impegnativa della classica infatti ha causato un netto avvicinamento del gruppo alla fuga, che ha perso circa un minuto e ne conserva quindi due di vantaggio. Sulla salita ha lavorato anche Pavel Sivakov oltre a Domen Novak, perché naturalmente è la UAE Team Emirates XRG di Tadej Pogacar ad avere l’onore e l’onere di “fare la corsa”, essendo lo sloveno il grande favorito per la vittoria a Bergamo.

Siamo nella bergamasca Valle Imagna, i chilometri di respiro saranno davvero pochi perché fra pochissimo ci sarà la salita di Berbenno, per passare in Val Brembana. La fuga non ha perso solamente un minuto di vantaggio sul gruppo principale: gli attaccanti infatti adesso sono solamente dodici, perché hanno perso contatto dalla testa della corsa il francese Guernalec e il danese Hellemose. Restano invece al comando della diretta Giro di Lombardia 2025 i tre italiani in fuga, cioè Filippo Ganna, Walter Calzoni e Mattia Bais. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FASE STABILE DELLA CORSA

Sempre al comando i 14 uomini che stanno animando la diretta Giro di Lombardia 2025, che è da poco entrata nella provincia di Bergamo. Siamo quindi vicini alla salita verso la Roncola, che può essere considerata la prima vera difficoltà altimetrica di questa edizione dopo il “simbolico” Ghisallo, dove è passato per primo Quinn Simmons. L’americano è uno dei nomi più interessanti della fuga insieme a Michael Matthews, Pello Bilbao e il nostro Filippo Ganna, uno dei tre italiani alla testa della corsa insieme a Walter Calzoni e Mattia Bais.

Mancano circa 150 km all’arrivo e il vantaggio della fuga è di circa tre minuti nei confronti del gruppo, dove oltre alla UAE Team Emirates XRG é molto attiva anche la Red Bull Bora Hansgrohe, il che significa che Primoz Roglic potrebbe essere pronto per sfidare il connazionale Tadej Pogacar. Da segnalare invece nella discesa del Ghisallo una caduta per Tom Pidcock: il britannico è poi tornato in gruppo, ma non è certo il modo ideale per iniziare la corsa da parte di uno degli uomini più attesi nella diretta Giro di Lombardia 2025… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FILIPPO GANNA IN FUGA

La diretta Giro di Lombardia 2025, che si sta disputando in una splendida giornata di sole, è stata combattuta fin dal primo metro di corsa, con Quinn Simmons che è stato il primo ad accendere la bagarre, letteralmente dal km 0. La prima osservazione è allora relativa al fatto che fin da subito si sono mossi nomi di buon livello: il campione americano della Lidl-Trek è stato l’ultimo ad arrendersi a Tadej Pogacar martedì alla Tre Valli Varesine e con lui si sono mossi quindi altri corridori non solo per una fuga “pubblicitaria”.

Nomi interessanti quindi nella testa della corsa che si è formata lungo i primi chilometri: Gal Glivar (Alpecin-Deceuninck), Thibault Guernalec (Arkéa-B&B Hotels), Pello Bilbao (Bahrain Victorious), Filippo Ganna, Lucas Hamilton, Victor Langellotti (Ineos Grenadiers), Quinn Simmons (Lidl Trek), Walter Calzoni (Q36.5), Louis Vervaeke (Soudal-QuickStep), Asbjørn Hellemose, Michael Matthews (Jayco AlUla), Bjorn Koerdt (Picnic PostNL), Mattia Bais (Polti VisitMalta) e Bart Lemmen (Visma Lease a Bike). Già superata la Madonna del Ghisallo, luogo mitico della diretta Giro di Lombardia 2025 ma poco più che simbolica con questo percorso: le campane hanno festeggiato la fuga. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA CLASSICA DELLE FOGLIE MORTE

Da Como sta per prendere il via un’edizione destinata ad entrare nella storia: la diretta Giro di Lombardia 2025 verrà ricordata sia se Tadej Pogacar calasse la cinquina consecutiva, sia se qualcuno riuscisse a batterlo per la prima volta, dal momento che lo sloveno ha sempre vinto quando si è presentato al via della Classica delle Foglie Morte: per Tadej Pogacar sarebbe anche la decima vittoria in una classica Monumento della carriera, considerando anche tre Liegi Bastogne Liegi e due Giri delle Fiandre.

Inoltre quest’anno lo sloveno potrebbe chiudere sul podio tutte le cinque corse di un giorno più importanti, dal momento che in primavera ha vinto la Ronde e la Liegi, è stato terzo nella Milano Sanremo e secondo alla Parigi Roubaix. Per questo obiettivo basterebbe il terzo posto, che però siamo certi non sia l’obiettivo del capitano della UAE Team Emirates. Di numeri da record potremmo anche trovarne altri, ma questi sono più che sufficienti: da adesso in poi è meglio godersi le emozioni di una corsa sempre meravigliosa, via alla diretta Giro di Lombardia 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

POGACAR PER IL MITO NELLA CLASSICA PIÙ DURA

Eccoci alla diretta Giro di Lombardia 2025: oggi, sabato 11 ottobre, vivremo l’ultimo grande atto della stagione del ciclismo, ancora una volta con Tadej Pogacar in evidenza perché il fenomeno sloveno potrebbe scrivere un’altra pagina di storia, dopo avere firmato nelle ultime due settimane prima il Mondiale in Ruanda e poi gli Europei in Francia con due attacchi solitari da lontanissimo.

Ormai ci stiamo abituando, ma quello che sta facendo Tadej Pogacar è tutto fuorché normale. Il Giro di Lombardia ne è perfetta dimostrazione, perché il campione del Mondo ha vinto le ultime quattro edizioni consecutive dal 2021 in poi: il poker era riuscito solamente a Fausto Coppi dal 1946 al 1949, il Campionissimo è a quota cinque con il successivo trionfo del 1954 e questo significa che Pogacar quest’anno potrebbe essere il primo a vincere il Lombardia per cinque anni di fila, agganciando anche Coppi al primo posto nell’albo d’oro.

Quest’anno la partenza sarà da Como per arrivare a Bergamo, come nel 2021 e nel 2023, ma per Tadej Pogacar fa poco differenza, perché finora ha già vinto per due volte in questa direzione e altrettante negli anni dispari, quando si fa il percorso inverso. Per tutti gli altri, l’obiettivo è logicamente quello di provare a battere lo sloveno: in primis ci proverà Remco Evenepoel, già secondo l’anno scorso e alla piazza d’onore anche ai Mondiali e agli Europei, il belga più di chiunque altro vorrà provare a cambiare l’epilogo.

Diretta Giro di Lombardia 2025: Tadej Pogacar in azione nel 2024 (da Facebook ufficiale Il Lombardia)

A proposito dei paragoni con le leggende, i 3’16” di vantaggio di Tadej Pogacar su Remco Evenepoel l’anno scorso furono il massimo vantaggio nella Classica delle Foglie Morte dai 3’31” che Eddy Merckx inflisse a Franco Bitossi, secondo nell’edizione 1971. Verrebbe quasi da dire che i veri “avversari” dello sloveno siano ormai Coppi o il Cannibale più che i ciclisti che scenderanno in strada con lui oggi, in ogni caso però la diretta Giro di Lombardia 2025 scriverà la storia, sia che vinca Pogacar sia che qualcuno riesca a batterlo…

DIRETTA GIRO DI LOMBARDIA 2025: ORARIO, PERCORSO E SALITE

La diretta Giro di Lombardia 2025 sarà ancora una volta la classica monumento più difficile della stagione, caratteristica peculiare del difficilissimo percorso della Classica delle Foglie Morte. Questa volta saranno 241 km da affrontare, come detto la partenza sarà alle ore 10.55 da Como – come ormai consueto negli anni dispari – e questo significa che la prima salita di giornata sarà quella verso la Madonna del Ghisallo (km 41,2), fatalmente un po’ sacrificata quando si parte dalla città lariana, sia perché è lontanissima dal traguardo sia perché si affronta dal più facile versante di Asso, che nelle edizioni con arrivo a Como è la discesa.

Diciamo che sarà l’antipasto per le tantissime salite in terra bergamasca, a cominciare da quella che da Almenno San Bartolomeo porterà alla Roncola (km 103,8), con 9,4 km di ascesa al 6,6% e punte fino al 17%. Si scenderà in Valle Imagna per poi risalire verso Berbenno (km 131,9) e con la successiva discesa passare in Val Brembana. Dopo San Pellegrino Terme ci saranno gli 11 km di salita al 6,2% per raggiungere il Passo della Crocetta (km 164,8), seguito da un tratto in falsopiano per poi salire verso i 1257 metri di Zambla Alta (km 177,6), che sarà il punto più alto lungo il percorso della diretta Giro di Lombardia 2025.

Discesa verso Gazzaniga, dove comincerà il Passo di Ganda, salita determinante in questa versione del Giro di Lombardia con 9,2 km di ascesa al 7,3% medio e punte al 15% di pendenza massima nell’ultimo chilometro. Si arriverà in cima dopo 209,5 km, ci sarà un brevissimo falsopiano verso Selvino per poi scendere a Nembro e dirigersi a Bergamo. Qui avremo la tradizionale arrampicata in Città Alta da Colle Aperto, strappo al 7,9% e pendenza massima al 12%, con tratti in pavé. Sono luoghi ormai simbolici, la diretta Giro di Lombardia 2025 ci porterà poi alla strettoia per superare Porta Sant’Agostino scendendo di nuovo in Città Bassa, verso l’arrivo in viale Roma a Bergamo, dove finalmente il vincitore potrà esultare.