Diretta Inghilterra Spagna donne streaming video Rai: probabili formazioni, orario e risultato live della finale degli Europei 2025 di calcio femminile.
DIRETTA INGHILTERRA SPAGNA DONNE (RISULTATO FINALE 1-1; 3-1 D.T.R.): LIONESSES CAMPIONESSE!
L’Inghilterra si laurea nuovamente campione d’Europa, superando la Spagna ai calci di rigore dopo una finale combattuta. I tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1: vantaggio spagnolo al 25’ con Mariona Caldentey, pareggio inglese nella ripresa firmato da Alessia Russo. Nei supplementari il punteggio è rimasto invariato, portando la sfida alla lotteria dei rigori. Dal dischetto, le Furie Rosse crollano con tre errori su quattro (Mariona, Bonmatí e Paralluelo), mentre l’Inghilterra, dopo un primo tiro fallito, è implacabile. A siglare il rigore decisivo è ancora una volta Chloe Kelly, autentica protagonista e volto simbolo del trionfo delle Lionesses. (agg. di Fabio Belli)
COME SEGUIRE LA DIRETTA INGHILTERRA SPAGNA DONNE IN STREAMING VIDEO TV
Con la diretta Inghilterra Spagna donne saremo su Rai Sport, finale in chiaro sulla nostra tv e con la possibilità di seguirla in diretta streaming video tramite Rai Play. CLICCA QUI PERLA DIRETTA INGHILTERRA SPAGNA DONNE SU RAIPLAY
PARALLUELO MANCA IL COLPO DEL KO!
Nei tempi supplementari è la Spagna a rendersi più pericolosa, spingendo con insistenza soprattutto sulle fasce. Vicky Lopez e Pina provano a creare occasioni con cross e tiri dalla distanza, ma senza trovare lo specchio. L’occasione più clamorosa capita a Paralluelo, che per due volte fallisce il vantaggio: prima tentenna sola davanti a Hampton, poi calcia male da pochi passi sugli sviluppi di un corner. Nel finale, anche Vicky Lopez spreca un’altra occasione su assist di Mariona. Nonostante il dominio spagnolo nel gioco e nelle occasioni, il risultato resta sull’1-1. La finale dell’Europeo femminile si deciderà ai calci di rigore. (agg. di Fabio Belli)
HAMPTON SALVA SU PINA!
Al 24’ Kelly sfiora il gol per l’Inghilterra con un sinistro insidioso deviato in angolo da Cata Coll. Subito dopo iniziano i cambi: per la Spagna entra Clàudia Pina al posto di Putellas, mentre nell’Inghilterra Agyemang rileva Russo. La stessa Pina si rende subito pericolosa con un tiro potente respinto da Hampton. Al 40’ Bonmatí crea scompiglio con un cross dalla sinistra che Hampton riesce a bloccare solo in due tempi. Nuove sostituzioni nei minuti finali: Mead prende il posto di Toone per l’Inghilterra, mentre la Spagna inserisce Vicky López e Paralluelo. I tempi regolamentari si chiudono sull’1-1: si va ai supplementari. (agg. di Fabio Belli)
REAZIONE DELLE LIONESSES NELLA RIPRESA!
La ripresa si apre con la Spagna subito pericolosa: al 5’ Bonmatí calcia centralmente dopo un’azione di Athenea sulla destra, ma Hampton blocca agevolmente. Al 12’ l’Inghilterra dimostra il suo carattere e trova il pareggio con Russo, che di testa capitalizza al meglio un cross di Kelly. L’arbitro ammonisce Russo e Bronze, mentre al 19’ un’azione promettente dell’Inghilterra sfuma grazie all’intervento difensivo di Bonmatí, che protegge l’uscita del pallone. (agg. di Fabio Belli)
JAMES KO, ENTRA KELLY!
Dunque dopo un buon inizio dell’Inghilterra, è la Spagna a prendere il controllo del gioco grazie all’entusiasmo seguito al gol di Mariona, arrivato su un preciso cross di Ona Batlle. Le inglesi faticano soprattutto sulla fascia destra, dove Bronze deve contenere le continue incursioni di Carmona, Putellas e Mariona, con Hemp spesso costretta a ripiegare in aiuto. Al 40’ James si infortuna ed è costretta a lasciare il campo, sostituita da Kelly, che si rende subito pericolosa. Esther Gonzalez sfiora il raddoppio di testa, ma la palla termina a lato. Si va al riposo sull’1-0 per la Spagna, che conferma la propria superiorità nella prima frazione. (agg. di Fabio Belli)
HEMP AVEVA SFIORATO IL VANTAGGIO!
Nella fase iniziale della partita tra Inghilterra e Spagna fioccano le occasioni da entrambe le parti. Al 3’, le inglesi sfiorano il gol con Russo, servita da un lancio lungo di Bronze: la sua conclusione viene respinta da Cata Coll, poi liberata dalla difesa. La Spagna risponde al 7’ con Putellas, anticipata da un’uscita bassa di Hampton. Al 10’, grande occasione per Esther Gonzalez su assist di Mariona, ma ancora Hampton salva le inglesi. Al 19’ è l’Inghilterra ad andare vicina al vantaggio, complice un errore della difesa spagnola, ma Hemp si fa respingere la conclusione da Cata Coll. Al 25’ arriva il gol del vantaggio per la Spagna: bella azione manovrata sulla destra, cross di Ona Batlle e colpo di testa vincente di Mariona, che infila la palla all’incrocio. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Il momento della diretta Inghilterra Spagna donne è arrivato: ci sono due partite particolarmente importanti in epoca recente, una l’abbiamo già citata ed è la finale dei Mondiali di due anni fa quando la Roja aveva vinto i suo primo titolo, grazie al gol messo a segno da Olga Carmona nel primo tempo. L’altra invece è il quarto di finale degli Europei 2022: sulla strada verso la gloria l’Inghilterra aveva ribaltato la Spagna ottenendo la qualificazione ai tempi supplementari, altra rimonta al fotofinish con Ella Toone a rispondere al minuto 84 a Esther Gonzalez e poi Georgia Stanway a sigillare la vittoria a favore delle leonesse. Quest’anno invece ci sono stati due incroci in Nations League: una vittoria casalinga per parte, quella dell’Inghilterra firmata da Jessica Park e quella della Spagna ad opera di Claudia Pina, che in dieci minuti aveva realizzato una doppietta per ribaltare l’iniziale vantaggio inglese con Alessia Russo.
Contesto totalmente diverso oggi al St. Jakob Park di Basilea, ma senza ombra di dubbio possiamo dire che queste siano le due nazionali più forti del momento ed è giusto che si contendano il titolo agli Europei 2025: lasciamo davvero che a parlare sia il campo, perché la diretta Inghilterra Spagna donne sta per aprire le porte alla finale continentale! INGHILTERRA DONNE (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Carter, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; Hemp, A. Russo, L. James. CT: Sarina Wiegman SPAGNA DONNE (4-3-3): Cata Coll; Batlle, I. Paredes, Aleixandri, Carmona; Aitana, Patri, Alexia; Athenea, Esther Gonzalez, Mariona. CT: Montserrat Tomé (agg. di Claudio Franceschini)
INGHILTERRA SPAGNA DONNE: ECCO LA FINALE!
La grande attesa per la diretta Inghilterra Spagna donne sta per esaurirsi: alle ore 18:00 di domenica 27 luglio il St. Jakob Park di Basilea apre le sue porte alla finale degli Europei 2025 di calcio femminile, che è poi la riedizione, a due anni di distanza, della finale dei Mondiali in quel caso vinta dalla Roja.
È la finale più attesa? Sulla carta sì: le campionesse europee e mondiali in carica si sfidano per il titolo, anche se ci sarebbe molto da dire su come almeno le leonesse siano arrivate qui, vale a dire con una grande rimonta sulla Svezia culminata ai rigori e poi il clamoroso ribaltone, purtroppo, ai danni della nostra nazionale.
Più lineare il cammino della Spagna, che ha sempre vinto prima dei rigori: contro la Germania però sono serviti i tempi supplementari, un pizzico di fortuna e un doppio miracolo di Cata Coll prima che Aitana infilasse la porta tedesca con la chiara collaborazione del portiere Ann-Katrin Berger.
Adesso però siamo davvero arrivati al momento della diretta Inghilterra Spagna donne, pertanto non possiamo fare altro che valutare le due nazionali dal punto vista delle scelte che saranno operate in campo, leggendo insieme le probabili formazioni della finale degli Europei 2025.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA SPAGNA DONNE
Idee chiare per entrambi i CT ma nella diretta Inghilterra Spagna donne qualche dubbio rimane. Le leonesse ancora una volta sono state salvate dalla panchina, Agyemang su tutte ma anche Chloe Kelly, tuttavia Sarina Wiegman potrebbe essere restia a cambiare lo scenario di due giocatrici che spaccano la partita entrando nel secondo tempo con la loro freschezza e pericolosità, di conseguenza anche per la finale potremmo vedere il tridente classico con Lauren James, Alessia Russo e Hemp, mentre a centrocampo Walsh andrà in cabina di regia con Toone e Stanway sulle mezzali, in difesa dovrebbe tornare Carter a fare coppia con Williamson lasciando Bronze e Greenwood sugli esterni, naturalmente Hampton in porta.
Nella Spagna di Montserrat Tomé torna Aleixandri dalla squalifica: pronta a riprendere il posto di Maria Mendez per fare coppia con Irene Paredes al centro della difesa, Cata Coll si è guadagnata la titolarità salvando la Roja in semifinale e sulle corsie ecco come sempre Ona Batlle e Carmona, che hanno fatto un gran lavoro contro la Germania. Il centrocampo, pezzo forte, non può mai cambiare: Patri è stata la migliore per chilometri percorsi e passaggi completati, imprescindibile quanto Aitana e Alexia che svariano parecchio. Eccoci poi al tridente: Esther Gonzalez sempre favorita su Paralluelo, occhio alle fasce perché Athenea insidia sia Mariona che Claudia Pina, ma entrambe le titolari hanno fatto un buon lavoro e dovrebbero essere confermate.
QUOTE E PRONOSTICO INGHILTERRA SPAGNA DONNE
Quali sono le quote previste dai bookmaker sulla diretta Inghilterra Spagna donne? Prendiamo in esame la Sisal, dicendo comunque che in generale è favorita la Roja: il segno 2 per la sua vittoria vi farebbe guadagnare 1,75 volte quanto messo sul piatto, per contro il segno 1 che regola la vittoria delle leonesse porta in dote una somma corrispondente a 4,50 volte la giocata, infine con il segno X a identificare il pareggio intaschereste un valore equivalente a 3,60 volte la posta in palio.