Diretta/ Italia Argentina (risultato finale 2-3): coach Blengini mastica amaro

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Argentina (risultato finale 2-3): italiani eliminati ai quarti di finale del volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020. Grande delusione.

Italia volley
Diretta Italia Serbia volley (immagine di repertorio)

DIRETTA ITALIA ARGENTINA (RISULTATO FINALE 2-3) BLENGINI MASTICA AMARO

E’ andata male agli azzurri in Italia Argentina. La squadra di coach Blengini viene sconfitta dai sudamericani per 3-2 nei quarti di finale (21-25, 25-23, 25-22, 14-25, 15-12) e deve rinunciare a proseguire il sogno alle Olimpiadi di Tokyo 2020. I tifosi azzurri masticano amaro per la sconfitta, dato che Italia e Argentina si erano già affrontate tre volte nel corso del 2021 con ben tre vittorie su tre da parte dei nostri ragazzi. E’ andata male questa volta, così la nazionale argentina proseguirà il suo viaggio in semifinale, il 5 agosto, dove giocherà contro la vincente tra Polonia e Francia. Per l’Italia 22 punti di Osmany Juantorena, 21 punti firmati Alessandro Michieletto, per l’Argentina 19 punti di Facundo Conte e 18 di Ezequiel Palacios. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

AZZURRI ELIMINATI

Diretta Italia Argentina: nulla da fare, la nazionale di volley di Blengini è fuori dalle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli azzurri sono appena usciti sconfitti per 3-2 dal match con gli albicelesti, al successo per 15-12 nel quinto e ultimo set. Pesano per la nostra formazione i tanti errori fatti nel secondo e terzo set ma pure nel quinto parziale: troppe disattenzioni che dunque fanno avanzare l’Argentina con merito alle semifinali del volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Raccontando delle ultime imprese del match, va detto che nel finale del set gli argentini sono impeccabili, mentre gli azzurri, ancor privi di un acciaccato Zaytsev, faticano a restare a galla, pur con Michieletto, Vettori e Juantorena sempre attenti: gli errori sono ancora tanti e l’Italia li paga tutti. Siamo fuori dalle Olimpiadi di Tokyo 2020. (agg Michela Colomno)

9-8 AL 5^ SET

Diretta Italia Argentina: siamo a metà quasi del 5^ set del match di volley maschile a Tokyo 2020 e al momento sul tabellone il risultato è fermo sul 9-8 in favore degli azzurri. È dunque momento delicatissimo per gli uomini di Blengini, a un passo dalla qualificazione alla semifinali del volley alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per i nostri beniamini il sogno è a un passo ma il cammino è complicato: gli argentini infatti non mollando e anche anche in questo quinto e ultimo set stanno davvero dando il tutto per tutto. Pure va detto che l’Italia sta maggiormente convincendo ora che nel secondo e terzo parziale: speriamo che il bel momento azzurro continui fino alla fine! (agg Michela Colombo)

25-14 al 4^ set!

Diretta Italia Argentina: gli azzurri vanno a vincere per 25-14 nel 4^ set e dunque vanno a riaprire la partita per i quarti di finale del volley alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Siamo dunque sul 2-2 sul tabellone generale del risultato e ora per gli azzurri di Blengini è il momento della verità: riusciranno i nostri beniamini a qualificarsi per la top four a cinque cerchi? Se giocano come hanno fatto negli ultimi minuti del 4^ set abbiamo pochi dubbi: i nostra beniamini si sono dimostrati ferali e attenti, come ben dimostra il 25-14 finale. Decisivi i colpi di Michieletto, Piano e Vettori, con un Juantorena che non delude mai. Vedremo ora che accadrà nel quinto e ultimo set: si riparte! (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA ARGENTINA: COME SEGUIRE LA PARTITA DI VOLLEY MASCHILE IN STREAMING E TV (OLIMPIADI TOKYO 2020)

La diretta tv di Italia Argentina sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, anche se naturalmente potrebbe essere una diretta non integrale a causa di contemporaneità di altri eventi, tra cui il match di basket. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

16-7 al 4^ set

Diretta Italia Argentina: siamo a metà del 4^ set del match di volley maschile e per il momento il risultato sul tabellone è bloccato sul 16-7 a favore dell’Italia. Messi alle strette gli azzurri hanno finalmente cominciato a convincere in questo quarto parziale: dopo il KO subito negli ultimi due set, la squadra di Blengini si è data una scossa e ora conduce con ampio vantaggio il decisivo 4^ parziale, mostrando gran compattezza e sopratutto meno disattenzione, visto che pure gli errori sono notevolmente diminuiti. Vedremo ora che accadrà in questi minuti: l’Italia riaprirà la sfida? (agg Michela Colombo)

22-25 al 3^ set

Diretta Italia Argentina: nulla da fare per i nostri azzurri, che cedono anche nel terzo set con il risultato di 25-22 ai rivali albicelesti, che dunque si portando avanti sul 2-1 sul tabellone generale. Per i ragazzi di Blengini la situazione ora si fa critica: i nostri rivali sono appena a un set dalla qualificazione alle semifinali del volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e noi a un passo da baratro: serve dunque un’immediata reazione da parte dei nostri, “colpevoli” poi in questo ultimo set di aver commesso davvero troppi errori. L’Argentina infatti sta giocando bene ma non pare irresistibile: faticano invece i nostri, davvero poco concentrati. Vedremo ora che accadrà. (agg Michela Colombo)

15-16 AL 3^ SET

Diretta Italia Argentina: siamo a circa metà del terzo set del match di volley maschile per i giochi nipponici e al momento il risultato è fermo sul 16-15 in favore degli albicelesti. E’ dunque set davvero complicato per gli azzurri di Blengini, che rischiano ora di consegnare ai rivali la prima chance di chiudere l’incontro e dunque passare il turno nel tabellone delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per la nostra formazione è un momento delicatissimo a metà del parziale: al via sono i nostri avversari a prendere subito in mano le redini del gioco, approfittando pure dei tanti errori da parte nostra. Pur l’Italia ha mostrato in questi ultimi frangenti di essere viva e e dal 7-10 ha cominciato a dare il via a una grande rimonta. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)

23-25 2^ SET

Diretta Italia Argentina: è della squadra di Mendez il secondo set del match di volley per le Olimpiadi di Tokyo 2020. sul tabellone del risultato è dunque 1-1 dopo il secondo parziale e dunque tutto da rifare per gli uomini di Blengini.  Raccontando delle migliori azioni del secondo parziale, va detto che al via sono gli azzurri a partire con maggiore slancio, grazie anche a Michieletto, Juantorena e Anzani: pure gli albicelesti non ci mettono molto a crescere, e approfittando di alcuni nostri errori si arriva dunque in parità sull’11-11. Si gioca dunque punto su punto con Palacios che prova a fare la differenza: Michieletto risponde per le rime ma alcuni nostri errori portano l’Argentina in vantaggio. La squadra biancazzurra prende dunque le redini del gioco e si invola verso il successo nel set: nel finale Zaytsev prova a tenere a galla l’italia, ma sono i nostri rivali a chiudere il set per 25-23. (agg Michela Colombo)

25-21 AL 1^ SET

Diretta Italia Argentina: gli azzurri si portano subito avanti per 1-0 in questo primo set del match di volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e vincono dunque il primo parziale con il risultato di 25-21. Ottima partenza per i ragazzi di Blengini, che pure non hanno avuto sempre vita facile contro i rivali albicelesti. Pure al via è stata subito l’Italia a mettere già i primi palloni: pure tempo pochissimo l’Argentina si è fatta di nuobo sotto ed è stato gioco molto equilibrato quello visto fin qui sul taraflex, pur non privo di errori da entrambe le parti. Nel finale però Zaytsev e Michieletto riescono a segnare un buon vantaggio sul tabellone del risultato e tocca proprio al giocatore di Trento in ace a chiudere il primo set per 25-21. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Italia Argentina finalmente comincia e l’attesa è grandissima per questa partita di enorme rilevanza nell’economia delle Olimpiadi Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley maschile, ormai giunto ai quarti di finale. Possiamo adesso fare un passo indietro per ricordare un precedente di buon auspicio per l’Italia di Gianlorenzo Blengini, cioè i quarti di finale delle precedenti Olimpiadi del 2016, disputate cinque anni fa a Rio de Janeiro. Allora gli azzurri avevano vinto con un perentorio 3-0 contro l’Iran sulla strada della medaglia d’argento finale. Era il 17 agosto 2016 e gli azzurri vinsero al Ginásio do Maracanãzinho di Rio de Janeiro appunto in appena tre set contro l’Iran (quarto nel suo girone mentre gli azzurri avevano vinto il nostro) con i parziali di 31-29, 25-19, 25-17, soffrendo dunque molto in un primo set interminabile, ma poi prendendo il largo in maniera decisamente convincente. I quarti di finale tradizionalmente portano bene agli azzurri, che nelle Olimpiadi sono presenza praticamente fissa in semifinale. Sperando che possa essere ancora una volta così, adesso dobbiamo pensare solamente alla stretta attualità: a Tokyo sta davvero per cominciare Italia Argentina! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA BLENGINI

Mente aspettiamo la diretta di Italia Argentina, diamo spazio alle parole di Gianlorenzo Blengini, anche per ricordare che già qualche tempo fa il commissario tecnico dell’Italia di pallavolo maschile aveva descritto l’Argentina come una squadra che “arriva a questa Olimpiade nel pieno della maturità”, indicandola come possibile sorpresa. Detto fatto: l’Argentina ha passato il girone di ferro vincendo per 3-0 contro gli Stati Uniti nella partita decisiva e ora sfiderà l’Italia anche grazie alla sapiente regia di Luciano De Cecco, che nel club (Civitanova Marche) ha vinto lo scudetto proprio con Blengini in panchina. Blengini ha fatto il punto della situazione verso Italia Argentina al termine della fase a gironi: “Stiamo bene, compatibilmente con gli infortuni che ci sono capitati nell’ultimo periodo. Ma vedo un gruppo unito, che sa stare bene assieme e che ha saputo abituarsi a convivere con la sofferenza. Ci siamo”. Adesso è davvero giunto il momento di dimostrarlo: Italia Argentina è il primo dentro o fuori, non si può più sbagliare nulla… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA ARGENTINA: GLI AZZURRI PUNTANO ALLA SEMIFINALE!

Italia Argentina, in diretta dalla Ariake Arena, si gioca alle ore 10.00 italiane (le 17.00 locali) di oggi, martedì 3 agosto 2021, per i quarti di finale del volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020 che comincerà proprio oggi la sua fase ad eliminazione diretta. L’attesa è notevole per il ritorno in campo degli azzurri del c.t. Gianlorenzo Blengini, perché l’Italia con la vittoria di domenica contro il Venezuela ha blindato il secondo posto nel suo girone, mentre la qualificazione ai quarti di finale era arrivata già venerdì con il successo sull’Iran, ma adesso vuole naturalmente andare avanti e prendersi un posto in semifinale per continuare ad inseguire il sogno, che sarebbe naturalmente quello di vincere l’oro sempre sfuggito all’Italia del volley maschile ai Giochi, nonostante tre medaglie d’argento e altrettante di bronzo. La diretta di Italia Argentina ci offre una partita sulla carta non così difficile, contro i sudamericani che però hanno già sorpreso nell’altro girone e adesso sono la mina vagane, che evidentemente l’Italia non dovrà commettere l’errore fatale di sottovalutare. Nei quarti di finale delle Olimpiadi d’altronde non esistono sfide facili, diciamo però che sulla carta all’Italia è andata abbastanza bene e questo è un vantaggio da sfruttare al meglio per continuare il cammino: che cosa succederà in Italia Argentina?

ITALIA ARGENTINA: RISULTATI E CONTESTO

Per illustrare l’importanza della diretta di Italia Argentina, basterebbe dire che siamo ai quarti di finale delle Olimpiadi Tokyo 2020, traguardo ormai abituale per gli azzurri che da decenni sono sempre presenti fra le prime otto dei Giochi olimpici nella pallavolo maschile. Noi siamo arrivati fin qui con il secondo posto nel girone A, la buona notizia è che dopo la batosta contro la Polonia nella seconda giornata siamo andati in crescendo ed evidentemente questo ci fa molto ben sperare. Come già accennato, l’Argentina è la mina vagante che non sarà facile decifrare: i sudamericani sono arrivati terzi in un gruppo durissimo con Russia, Stati Uniti, Brasile e Francia, che sulla carta non avrebbero dovuto nemmeno passare. Invece sono tornati a casa gli Usa, proprio a causa di una sconfitta per 3-0 contro la stessa Argentina, che così si è presa qualificazione e terzo posto davanti anche alla Francia, altra squadra più quotata alla vigilia. L’Argentina vista contro gli Usa sarebbe una rivale durissima, quella che ha faticato a battere in cinque set la Tunisia sarebbe invece un ostacolo abbastanza agevole. Gli azzurri però devono pensare a loro stessi: se facciamo tutto bene, Italia Argentina dovrebbe sorridere a Ivan Zaytsev e compagni…

© RIPRODUZIONE RISERVATA