Diretta/ Italia Iran (risultato finale 3-1): azzurri qualificati ai quarti! Volley

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Iran streaming video tv: orario e risultato live della partita di volley maschile, quarta giornata del girone A alle Olimpiadi Tokyo 2020 (oggi 30 luglio).

italia volley nazionale
Diretta Italia Iran, Olimpiadi Tokyo 2020 (repertorio FIVB)

DIRETTA ITALIA IRAN (RISULTATO FINALE 3-1)

Diretta Italia Iran: termina qui il match di volley maschile per le Olimpiadi di Tokyo 2020 con gli azzurri che piegano gli avversari per 3-1, facendo dunque loro anche il quarto e ultimo parziale con il risultato di 25-21. Bellissima prova corale dunque per gli azzurri di Blengini, che pur soffrendo parecchio i rivali, pure portano a casa un successo pesantissimo, che li collocano anche al secondo gradino della classifica del girone A e che pure conferma la loro presenta al prossimo tabellone dei quarti di finale a cinque cerchi. Raccontando delle ultime emozioni dell’incontro, va detto che anche in questo quarto set è stata subito gran intensità in campo: al via è sempre l’Italia a partire molto bene, con l’Iran che pure subito va all’inseguimento e fa soffrire il gruppo azzurro. Il quale pure rimane compatto nonostante le difficoltà: Juantorena ci regala delle vere e proprie boccate di ossigeno e con Giannelli gli azzurri trovano la fuga. La squadra di Alenko rimane alla calcagna ma ormai non riesce più a raggiungerci: Piano mette a segno il punto del 25-21 e ci regala un successo bellissimo!. (agg Michela Colombo)

21-25 AL 3^ SET

Diretta Italia Iran: nulla da fare per i nostri azzurri, che nel terzo set sono costretti a cedere ai rivali, vincenti per 25-21 solo pochi istanti fa. Dunque match riaperto per 2-1 per il tabellone maschile del volley alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con gli azzurri visti pure in gran sofferenza in questa ultima frazione di gara. Ma non al via: anzi nonostante qualche sbavatura nei primi passaggi, l’Italia vola presto in vantaggio e pure dava l’impressione di poter chiudere in fretta la pratica. Ma gli iraniani erano di altro parere: trovato il pareggio per 8-8, la squadra di Alenko ha cominciato a mettere pressione agli azzurri, che nonostante qualche giocata straordinaria non riescono a riprendere il controllo dell’incontro. Nel finale un piccolo tentativo di rimonta, fallito sul 25-21 con l’errore di Vettori. Vediamo ora che accadrà nel quarto set! (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA IRAN: COME SEGUIRE LA PARTITA DI VOLLEY MASCHILE (OLIMPIADI TOKYO 2020)

La diretta tv di Italia Iran sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, anche se naturalmente potrebbe essere una diretta non integrale a causa di contemporaneità di altri eventi. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

25-21 2^ SET

Diretta Italia Iran: set meno sofferto per gli azzurri, il secondo del match di volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, che pure si è appena chiuso con il risultato di 25-21 per i ragazzi di Blengini. Gli azzurri, prendendo subito in mano le redini del gioco, chiudono più velocemente e senza grandi sbavature dunque il secondo parziale e ora si portano sul 2-0 sul tabellone del risultato, pronti a fare il colpaccio contro la squadra di Alenko. Che pure non appare affatto doma e promette scintille per la terza frazione di gioco, che potrebbe già rivelarsi decisiva. Pure l’Italia pare in gran controllo: gli azzurri si stanno dimostrando un gruppo compatto e ben attento, preciso nei momenti cruciali del gioco: staremo a vedere. (agg Michela Colombo)

30-28 AL 1^ SET

Diretta Italia Iran: termina solo con il risultato di 30-28 il primo set di questa magnifica sfida per la fase a gironi del volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ci attendavamo una sfida complicata con gli iraniani e fino a questo momento il campo non ci ha smentito: come previsto la formazione di Alenko ci sta dando del filo da torcere ed è stato set di vera sofferenza quello che si è appena concluso. Qui pure gli azzurri son resi protagonisti di alcune giocate veramente eccezionali, fin dalla partenza concitata, fino agli ultimi palloni, pesantissimi. Zaytsev, Juantorena, Michieletto e Galassi i grandi in campo in questa prima frazione, con Giannelli al solito gran regista del gioco della nazionale italiana. Vedremo ora che accadrà nel secondo set: sarà ancora tutto così difficile per l’Italia di Blengini? (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Italia Iran finalmente sta per cominciare e l’attesa è grandissima per questa partita di enorme rilevanza nell’economia dell’equilibratissimo girone A della prima fase delle Olimpiadi Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley maschile. Possiamo adesso fare un passo indietro per ricordare un precedente eccellente e dunque pure di buon auspicio per l’Italia di Gianlorenzo Blengini, che nelle precedenti Olimpiadi del 2016, disputate cinque anni fa a Rio de Janeiro, aveva vinto con un perentorio 3-0 proprio contro l’Iran nei quarti di finale sulla strada della medaglia d’argento finale. Era il 17 agosto 2016 e gli azzurri vinsero al Ginásio do Maracanãzinho di Rio de Janeiro appunto in appena tre set contro l’Iran (quarto nel suo girone mentre gli azzurri avevano vinto il nostro) con i parziali di 31-29, 25-19, 25-17, soffrendo dunque molto in un primo set interminabile, ma poi prendendo il largo in maniera decisamente convincente. Oggi invece Italia e Iran si affrontano già nella fase a gironi e ogni punto potrebbe fare la differenza: una vittoria potrebbe essere fondamentale per le sorti del cammino azzurro in queste Olimpiadi di Tokyo 2020. Adesso di conseguenza dobbiamo pensare solamente alla stretta attualità: a Tokyo sta davvero per cominciare Italia Iran! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA GIANNELLI

Protagonista annunciato nella diretta tra Italia e Iran, match di volley per le Olimpiadi di Tokyo 2020 non può che essere Simone Giannelli, regista della formazione azzurra e pure asso nella manica di Blengini, che pure nei giorni aveva fatto preoccupare per in piccolo problema muscolare. Tornato titolare contro il Giappone, il palleggiatore azzurro è apparso però in buone condizioni, nonostante senza ancora male, come ha rivelato solo pochi giorni fa. Raccontando del successo appena conseguito col Giappone Gianelli ha affermato: “Quando giochi per l’Italia cerchi sempre di stringere i denti e dare tutto anche con qualche problema. Siamo alle Olimpiadi e tutti noi dobbiamo cercare di fare il massimo per questa maglia. Ho ancora male, ma ho tanta fiducia nel nostro staff e insieme monitoriamo la situazione. Dovevamo fare meglio in battuta e ci siamo riusciti, anche se possiamo ancora fare meglio. Vincere è sempre bello”. (agg Michela Colombo)

SFIDA DURA PER GLI AZZURRI

Italia Iran, in diretta dalla Ariake Arena, si gioca alle ore 12.40 italiane (le 19.40 locali) di oggi, venerdì 30 luglio 2021, per il girone A del volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’attesa è notevole per il ritorno in campo degli azzurri del c.t. Gianlorenzo Blengini, perché finora l’Italia ci ha fornito prestazioni molto altalenanti e di conseguenza dalla diretta di Italia Iran ci aspettiamo risposte che potrebbero aiutarci a capire quale sarà l’orizzonte azzurro in queste Olimpiadi, nelle quali il sogno sarebbe naturalmente quello di vincere l’oro sempre sfuggito all’Italia del volley maschile ai Giochi, nonostante tre medaglie d’argento e altrettante di bronzo. Sabato all’esordio gli azzurri hanno vinto per 3-2 in rimonta contro il Canada, poi per la nostra Nazionale di pallavolo maschile è arrivata la pesante sconfitta per 3-0 contro la Polonia nella seconda giornata, riscattata però con il successo per 3-1 ottenuto l’altro ieri contro il Giappone. Al momento siamo quarti nella classifica del girone A, il che vorrebbe dire qualificazione ai quarti ma con un incrocio forse proibitivo. Nell’ultima giornata del gruppo potremmo sfruttare il match contro l’anello debole Venezuela, ma prima ci sarà Italia Iran, test molto più impegnativo. Anche per gli asiatici ci sono stati alti e bassi, come il grande exploit della vittoria contro la Polonia, ma anche il pesante 3-0 incassato contro il Canada nello scorso turno. Oggi dunque ci attende un match significativo: che cosa succederà in Italia Iran?

ITALIA IRAN, RISULTATI E CONTESTO

Per illustrare l’importanza della diretta di Italia Iran, dobbiamo ripetere quanto abbiamo detto in precedenza: in questo girone molto incerto le gerarchie sono ancora in bilico. Abbiamo detto che l’Italia è quarta dietro Polonia, Giappone e Iran, ma con due vittorie e una sconfitta su tre partite, proprio come le squadre che ci precedono. Di conseguenza si potrebbe ancora puntare a una posizione molto migliore, magari addirittura al primato nel girone, che sarebbe molto importante perché l’altro gruppo è durissimo con Russia, Stati Uniti, Brasile e Francia, di conseguenza sarebbe fondamentale piazzarsi molto in alto nel nostro raggruppamento per evitare incroci difficilissimi già nei quarti di finale. Al di là di questi calcoli, sarà però fondamentale valutare il livello di competitività di Ivan Zaytsev e compagni: l’Italia vista contro la Polonia francamente non potrebbe avere ambizioni di andare molto avanti in queste Olimpiadi di Tokyo 2020, mentre la prestazione messa in mostra contro il Giappone ci ha dato senza dubbio molta più fiducia, a patto naturalmente di continuare a crescere. L’Iran dovrà dare risposte al c.t. Blengini…

© RIPRODUZIONE RISERVATA