Diretta Italia Bulgaria, risultato finale 3-1: gli azzurri sono campioni del mondo di volley per la seconda edizione consecutiva.

DIRETTA ITALIA BULGARIA (RISULTATO FINALE 3-1): CAMPIONI DEL MONDO!

Italia Bulgaria 3-1: è fatta, per la seconda edizione consecutiva siamo campioni del mondo! L’Italia vince i Mondiali volley 2025 e gli azzurri si prendono la finale contro la Bulgaria con il risultato di 25-21, 25-17, 17-25, 25-10. È il quinto titolo per la nostra nazionale di volley maschile: tra l’altro, succede per la prima volta di sempre che le due rappresentative azzurre di pallavolo siano campioni del mondo lo stesso anno. Dopo il terzo set perso in maniera meritata, l’Italia è rinata nel segno di Alessandro Michieletto: suo il break con il quale gli azzurri sono scappati via già nelle prime battute del quarto parziale, ma bisogna citare anche un Mattia Bottolo che ha sempre messo a terra palloni importanti quando è stato chiamato in causa.



Ad un certo punto non c’è proprio più stata partita: l’Italia ha trovato un parziale incredibile schiantando una Bulgaria già bravissima a vincere una medaglia d’argento che mancava da decenni, ha fatto la differenza e per la seconda volta consecutiva, la quinta in una storia tornata davvero gloriosa, può festeggiare un meritatissimo titolo di campione del mondo, mettendo nuovamente la sua firma sul grande volley internazionale. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA BULGARIA (RISULTATO 2-1): 25-21, 25-17, 17-25

Italia Bulgaria 2-1: i nostri avversari restano vivi e riaprono il discorso nella finale dei Mondiali volley 2025, mettendo meritatamente le mani sul terzo set. La Bulgaria riparte da dove aveva cominciato, cioè da Alex Nikolov: encomiabile nel secondo set, il bulgaro mette a ferro e fuoco la difesa dell’Italia che questa volta non trova l’ausilio del servizio di Yuri Romanò, che con quattro ace aveva spianato la strada per il 2-0. Anzi: sulla scia di Nikolov, la nostra avversaria inizia a giocare molto bene anche in difesa, il muro bulgaro sale davvero in cattedra e gli attacchi dell’Italia non passano più.



Il risultato parla chiaro: 11-17, che diventa 14-20 e poi ancora 15-21, Ferdinando De Giorgi prova a fermare la mareggiata ma la Bulgaria appare lanciata verso la vittoria del parziale, che ridarebbe ossigeno mantenendo aperta la finale dei Mondiali volley 2025. Cosa che succede con il risultato di 17-25 che è lo stesso del secondo set ma con un’altra vincitrice: adesso dunque l’Italia deve ancora completare l’opera per portare a casa il titolo iridato, attenzione alle brutte sorprese… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BULGARIA IN STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE IN DIRETTA

Per la diretta Italia Bulgaria in tv ci sarà il consueto racconto di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta in chiaro per tutti su Rai Due, di conseguenza la diretta streaming video verrà garantita da Rai Play, mentre i rispettivi abbonati potranno affidarsi anche a DAZN e VBTV.

DIRETTA ITALIA BULGARIA SU RAIPLAY

ITALIA BULGARIA (RISULTATO 2-0): 25-21, 25-17

Italia Bulgaria 2-0: altro grande set da parte degli azzurri, questo chiuso con il risultato di 25-17, e ora vediamo davvero il secondo alloro consecutivo a questi Mondiali volley 2025. La finale contro la Bulgaria si sta rivelando tosta, ma stiamo anche facendo vedere di essere superiori: lo sapevamo, ci abbiamo messo un po’ a farlo vedere nel corso del primo set ma poi siamo venuti fuori alla distanza, anche nel secondo parziale in cui i nostri avversari sono più volte riusciti a rintuzzare, ma li abbiamo spinti indietro con un bel pallonetto di Alessandro Michieletto e un ace di Yuri Romanò.

Alla fine abbiamo allungato inesorabilmente, da 17-16 in nostro favore l’Italia ha piazzato un break di 8-1 che dà l’esatta dimensione, appunto, dei valori in campo. Inizia ora il terzo set nella finale dei Mondiali volley 2025: la diretta Italia Bulgaria ci sta largamente sorridendo, la speranza è di chiuderla il primo possibile per evitare guai peggiori e poi potremo lasciarci andare ai più che giusti festeggiamenti, ora manteniamo ancora più alta la concentrazione… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BULGARIA (RISULTATO 1-0): 25-21 PRIMO SET

Italia Bulgaria 1-0: il primo set nella finale dei Mondiali volley 2025 è fortunatamente azzurro, e diciamo così perché è stato una gran bella battaglia in cui siamo anche andati sotto. Primo set molto complicato, ma sempre sui binari dell’equilibrio: la Bulgaria gioca molto bene e ci punisce in particolar modo con Atanasov, e Kolev che gioca la sua parte. Gli avversari riescono anche a operare il sorpasso sul 10-12 e tornare davanti di due punti, sfruttando un’Italia che torna improvvisamente fallosa e imprecisa come nelle prime partite di questi Mondiali volley 2025.

Bottolo e Michieletto non ingranano, arrivano tanti errori anche al servizio e si mette decisamente male, ma ecco che dopo il primo punto di Simone Anzani si mette in moto Mattia Bottolo, che quasi da solo piazza un parziale di 5-0 che, sublimato da un muro di Simone Giannelli, ci permette di scappare sul 17-14 dopo aver ribaltato tutto, e prendere quindi il controllo del set. Su questa scia l’Italia va a guadagnare quattro set point consecutivi: il parziale viene chiuso sul risultato di 25-21, e ora ne mancano due per il secondo titolo mondiale consecutivo… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BULGARIA (RISULTATO 0-0): LA FINALE COMINCIA!

Ultimi minuti prima della diretta Italia Bulgaria, nel mirino c’è il quinto Mondiale della nostra storia, sarebbe record tra gli sport di squadra considerando che al momento sono a quota quattro anche calcio e pallanuoto al maschile. Una cinquina che porterebbe anche a due doppiette, perché naturalmente l’Italia si confermerebbe sul tetto del mondo dopo il trionfo del 2022 in Polonia e l’eventuale iride maschile andrebbe ad aggiungersi a quello vinto appena tre settimane fa dalle donne. La Bulgaria invece ha come momenti più gloriosi della sua storia l’argento mondiale 1970 e l’argento olimpico 1980.

Sarebbe quindi un trionfo davvero storico per gli uomini di Gianlorenzo Blengini; ci attende infatti un derby in panchina, Ferdinando De Giorgi ieri ha lodato una squadra “rimasta sempre molto lucida, con l’idea chiara di cosa doveva fare per uscirne”, anche nei momenti più complicati della semifinale contro la Polonia. Inevitabile anche l’omaggio a “un gruppo nel quale ognuno mette il suo in campo facendo la differenza”, considerato il fantastico apporto dalla panchina, ma adesso è il momento di vivere la diretta Italia Bulgaria! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA FINALE DEI MONDIALI DI VOLLEY 2025

Dopo il vero e proprio capolavoro in semifinale, oggi domenica 28 settembre si può completare l’opera: la diretta Italia Bulgaria si giocherà alle ore 12.30 italiane e sarà la finale dei Mondiali di volley 2025 alla SM Mall of Asia Arena di Pasay, nella megalopoli di Manila. Gli Azzurri di Ferdinando De Giorgi possono confermarsi sul tetto del mondo e sarebbe il quinto titolo iridato nella storia, per un nuovo ciclo “da fenomeni” dopo quello degli anni Novanta.

Siamo sinceri: dieci giorni fa sarebbe stato difficile immaginarlo, ma dopo una fase a gironi complicata l’Italia ha cambiato passo e dagli ottavi in poi gli Azzurri sono stati perfetti. Triplo 3-0 consecutivo per travolgere domenica scorsa l’Argentina negli ottavi, poi il Belgio nei quarti ed infine ieri la Polonia in una semifinale che forse nemmeno in sogno avremmo potuto immaginare così bella.

Di fronte ci sarà la Bulgaria di Gianlorenzo Blengini, ennesima conferma della superiorità degli allenatori italiani, pensando anche alla finale femminile con la Turchia di Daniele Santarelli. I bulgari erano al massimo una outsider a inizio torneo, ma cammin facendo hanno sconfitto Germania, Slovenia e Usa prima del 3-1 inflitto alla Repubblica Ceca in semifinale, quindi possiamo dire che sia una finale meritata anche per la Bulgaria.

Diretta Italia Bulgaria: gli Azzurri esultano dopo un punto in semifinale (Ansa)

L’ostacolo più difficile lo abbiamo già superato, dal punto di vista strettamente tecnico: anche questa però sarà una variabile da considerare per la diretta Italia Bulgaria, il capolavoro contro la Polonia non deve farci pensare che l’oro sia già in tasca. Questi però sono ragionamenti che possiamo fare noi a tavolino: gli Azzurri sanno benissimo che per scrivere la storia bisogna vincere le finali…

DIRETTA ITALIA BULGARIA: GLI AZZURRI CI ARRIVANO IN CRESCENDO

Sicuramente il morale è molto alto tra gli Azzurri verso la diretta Italia Bulgaria. Le prestazioni offerte contro Argentina e Belgio erano già state molto significative, ma il dominio contro la Polonia è ovviamente destinato ad entrare nella storia. Il nostro c.t. Ferdinando De Giorgi può andare orgoglioso soprattutto del fatto che tutta la sua squadra ha dato il massimo.

La regia di Simone Giannelli è sempre una certezza, Yuri Romanò ha giocato un match straordinario con 15 punti, Alessandro Michieletto con grande potenza ha firmato punti fondamentali (compreso il match point), Fabio Balaso ha dato sicurezza in difesa contro gli attaccanti polacchi, ma ci sono stati protagonisti anche meno attesi. Tra loro un veterano come Simone Anzani, che ormai è una riserva ma con un paio di muri ha lasciato un segno enorme nel terzo set, ma anche giovani che si sono esaltati e ci hanno esaltato.

Bravissimo anche nei momenti più caldi è stato Luca Porro, meraviglioso è invece l’aggettivo da usare per Francesco Sani, che ha devastato la ricezione polacca nel finale del secondo set, compreso l’ace per chiudere il parziale, poi si è ripetuto anche nel terzo set dando un contributo che forse solo De Giorgi poteva intuire. Nove set a zero da quando è cominciata la fase ad eliminazione diretta, adesso lo spauracchio è Aleksander Nikolov (31 punti in semifinale), ma gli Azzurri sanno come si fa – per informazioni chiedere a Wilfredo Leon – e noi non vediamo l’ora di vivere la diretta Italia Bulgaria…