DIRETTA/ Italia Cina (risultato finale 3-0) video Rai2: azzurre travolgenti!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Cina streaming video Rai, risultato finale della partita valida per i Mondiali volley 2022: azzurre travolgenti, asiatiche ko

Italia volley Diretta Italia volley (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO 3-0): AZZURRE TRAVOLGENTI AI QUARTI DI FINALE!

25-20 nel terzo set e 3-0 finale tra Italia Cina. Le azzurre si impongono con grande forza ai danni del sestetto asiatico, che nulla può contro un Italia in stato di forma straordinario. Bene Lubian con 9 punti all’attivo, Egonu come sempre straordinaria con 27 punti e 46% in attacco. Prestazione top anche per Danesi (12), Bosetti (8) e Sylla (7). Ma le migliori in assoluto sono state senza alcun dubbio Orro e De Gennaro, vere trascinatrici della squadra. Grazie a questa vittoria l’Italia si prende il Gruppo E con 25 punti, 8 vittorie ed una sola sconfitta al tie-break. Le azzurre adesso aspettano di scoprire chi incontreranno ai quarti di finale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SECONDO SET ALLE AZZURRE

Anche il secondo set di Italia Cina va alle azzurre, che ora conducono sul risultato di 2-0. Punteggio che evidenzia la superiorità delle nostre ragazze, ancora più efficaci nella ripresa. Nel momento decisivo del set, De Gennaro compie un grande intervento difensivo, che porta all’alzata splendida di Bosetti per l’attacco spettacolare di Egonu. Sul 23-15 errore dai nove metri di Lubian. Poi grande pallonetto di Sylla da posto quattro. Ed ecco che per l’Italia diventa tutto più facile. Seconda frazione si va a chiudere sul 25-16. Adesso serve un ultimo sforzo alle giocatrici azzurre per portare a casa la gara.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

BORDATA DI EGONU

Si chiude il primo set di Italia Cina, in diretta dalla Rotterdam Ahoy, per i Mondiali volley 2022. Azzurre schierate con Lubian, Orro, Sylla, Bosetti, Danesi, Egonu e De Gennaro. Cina che risponde con Yuan, Diao, Yuanyuan Wang, Gong, Yunlu Wang, Li e Mengjie Wang. Livelli altissimi nel primo set, con le azzurre che hanno espresso la loro miglior prestazione di questo periodo. Orro ha gestito alla grande il reparto offensivo: 10 punti messi a segno Egonu con il 61,54% in attacco, 4 punti per una grande Lubia, 3 per Sylla, 2 per Bosetti e Danesi. Ottima prestazione fin qui anche per De Gennaro, protagonista nella prima frazione di gioco. Italia Cina 26-24, set chiuso da una bordata incredibile di Egonu. Ottima partenza. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA!

Sta finalmente per cominciare la diretta di Italia Cina, partita che chiude per le azzurre la seconda fase ai Mondiali volley 2022. Come detto, la nazionale femminile della Cina è una potenza della pallavolo internazionale: due volte sul podio nelle ultime due edizioni dei Mondiali – nel 2014 aveva battuto l’Italia in semifinale ma poi si era dovuta arrendere agli stati Uniti – già nel 1984 ha vinto l’oro olimpico che ha poi replicato 20 anni dopo ad Atene (nel mezzo il bronzo di Seul e l’argento di Atlanta), poi nel 2008 si può dire abbia fallito i Giochi di casa (ma è comunque arrivato un bronzo) con riscatto nel 2016 a Rio de Janeiro, terza medaglia d’oro.

L’anno scorso invece la Cina ha incredibilmente steccato: nel girone eliminatorio ha vinto appena due partite su cinque e, con il quinto posto in classifica, è stata immediatamente eliminata. Anche in quel caso l’Italia ci aveva giocato contro: il 31 luglio 2021 era finita con un netto 3-0 per le asiatiche, Cina comunque fuori dalle Olimpiadi ma azzurre che, pur qualificate ai quarti, anche a causa di quella sconfitta avevano pescato subito la Serbia e avevano incassato uno 0-3. Adesso però è davvero il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet della Rotterdam Ahoy: la diretta di Italia Cina sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CINA DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Cina sarà trasmessa su Rai Due, ancora una volta: appuntamento ormai fisso per le partite della nostra nazionale di volley femminile ai Mondiali 2022, anche questo dunque sarà un evento in chiaro per tutti, con la possibilità di seguire il match della seconda fase anche in diretta streaming video. In questo caso, senza costi aggiuntivi, basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play o installare la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA CINA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

I TESTA A TESTA

Anticipando la diretta di Italia Cina, possiamo dire che è ancora abbastanza fresco il ricordo dell’ultima edizione dei Mondiali volley: contro la nazionale asiatica, nella kermesse del 2018 abbiamo giocato due volte e in entrambi i casi abbiamo portato a casa la vittoria. Il 4 ottobre si chiudeva il gruppo B nella prima fase: il risultato era stato 3-1 con parziali 20-25, 26-24, 25-16, 25-20. Poi le due nazionali si erano ritrovate nel girone della seconda fase senza ovviamente incrociarsi (la formula ricalcava quella di oggi), poi entrambe avevano superato il gironcino che valeva per i quarti.

Italia seconda, Cina prima e dunque accoppiamento in semifinale: era il 19 ottobre e la partita era stata tiratissima, per due volte le azzurre si erano trovate in vantaggio ma in entrambe le occasioni le asiatiche avevano agganciato nel punteggio (epico in particolare il quarto set), alla fine il tie break era stato decisivo in nostro favore. Parziali 25-18, 21-25, 25-16, 29-31, 17-15 e Italia in finale, dove purtroppo sarebbe caduta contro la Serbia; la Cina invece era andata a giocare la partita per il terzo posto, ed era salita sul podio grazie alla vittoria sull’Olanda. Cosa succederà invece oggi alla Rotterdam Ahoy? (agg. di Claudio Franceschini)

LANCIATE VERSO I QUARTI!

Italia Cina è in diretta dalla Rotterdam Ahoy, alle ore 13:30 di sabato 8 ottobre: con questa partita si conclude la seconda fase dei Mondiali volley 2022 per la nostra nazionale, già proiettata verso i quarti di finale. L’Italia continua a macinare: martedì ha perso la sua prima partita contro il Brasile – cadendo in un tirato tie break – ma poi ha subito fatto la voce grossa battendo il Giappone, in una sfida che certamente era delicata per quanto era successo 24 ore prima e per la classifica del girone, sfida che non è iniziata nel migliore dei modi ma che poi le azzurre sono riuscite a condurre in porto con un 3-1 anche molto netto.

Qualche incidente di percorso c’è stato e forse questa non è la migliore versione della nostra nazionale di volley femminile, ma le azzurre sono arrivate ai Mondiali volley 2022 con l’oro europeo in tasca e dunque devono difendere il loro status. Adesso con la diretta di Italia Cina si inizierà anche a scoprire contro quale avversaria giocheremmo nei quarti di finale: naturalmente gli accoppiamenti possono essere molto diversi, ma è inutile fasciarsi la testa in anticipo e allora diciamo che intanto c’è questa partita da vincere, poi Davide Mazzanti si preoccuperà del prossimo passo…

DIRETTA ITALIA CINA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Cina si prospetta tutt’altro che semplice, perché la nazionale asiatica sta facendo molto bene anche in questi Mondiali volley 2022 e nel corso della storia è riuscita a diventare una potenza della pallavolo internazionale, salendo sul tetto olimpico e ottenendo due medaglie nelle ultime due edizioni del torneo iridato. La Cina certamente fa paura ed è una seria candidata a salire sul podio; l’Italia, entrando in queste ultime fasi dei Mondiali, dovrà essere in grado di limitare quegli errori che sono costati qualcos.

Sia in termini di set lasciati per strada (contro il Belgio, ma soprattutto contro il Giappone) che della partita persa contro il Brasile, anche se ovviamente con una formula così lunga ci sono spazi per qualche calo di tensione. Adesso ovviamente per Mazzanti e le sue ragazze è appunto importante mantenere alta la concentrazione: al netto di quello che succederà nella diretta di Italia Cina, cioè il discorso legato al tabellone dei quarti di finale, bisognerà mandare un segnale concreto a tutte le rivali per il titolo, dunque si tratta di entrare in campo e provare a vincere per poi proiettarsi di corsa verso la fase ad eliminazione diretta.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie