DIRETTA/ Italia Cina (risultato finale 3-0): Azzurri alla grande

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Cina streaming video Rai: orario e risultato live della partita valida per la terza giornata nel gruppo E ai Mondiali volley 2022, azzurri già qualificati agli ottavi.

Matteo Piano volley schiacciata lapresse 2019 640x300 Diretta Italia Germania, Volley Nations League 2023 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA CINA (RISULTATO FINALE 3-0): AZZURRI ALLA GRANDE

Si era capito già nei primi due set, l’ultimo parziale non poteva regalare altre sorprese con l’Italia che ha fatto un sol boccone della Cina nella sfida dei mondiali maschili di volley. Azzurri che nel terzo set hanno chiuso sul 25-14 gestendo senza problemi la situazione, fino al 14-10 la Cina ha dato l’impressione di voler almeno provare a salvare l’orgoglio ma l’Italia ha allungato ancora con un parziale finale di 11-4, con Galassi e Michieletto che hanno continuato a martellare le linee di ricezione cinesi, con la partita che si è chiusa piuttosto rapidamente. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA CINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Cina viene affidata ancora una volta alla televisione di stato: questa volta il canale cui dovrete rivolgervi è Rai 3, disponibile anche in alta definizione e aperto a tutti. In assenza di un televisore, la partita dei Mondiali volley 2022 si potrà seguire anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play (www.raiplay.it) oppure scaricarne e installarne la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

NON C’E’ PARTITA

Italia-Cina dei mondiali di volley maschili è una partita praticamente senza storia. Azzurri implacabili anche nel secondo set con un 25-10 come parziale più che eloquente di come l’Italia abbia praticamente scherzato con gli avversari per tutto il tempo. Galassi e Anzani fanno letteralmente scintille ma la Cina getta la spugna praticamente già sul 15-5, per poi ritrovarsi a chiudere il set con un passivo davvero gigante di ben 15 punti. (agg. di Fabio Belli)

AZZURRI SUBITO SCHIACCIANTI

Subito schiaccianti gli azzurri contro la Cina nella sfida dei mondiali maschili di volley. 25-14 il risultato in favore dell’Italia alla fine del primo set, Michieletto ha chiuso la contesa al secondo set point ma già sul 17-9 i cinesi hanno dimostrato di non avere più velleità nel primo parziale, con l’Italia che ha gestito al meglio sul piano del palleggio e ha chiuso il primo set con eloquenti 11 punti di vantaggio. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Finalmente siamo arrivati alla diretta di Italia Cina, la partita con cui la nostra nazionale chiude il proprio girone ai Mondiali volley 2022. Facciamo allora un breve focus su quanto era accaduto nel 2018, ultima edizione del torneo: il girone eliminatorio era formato da sei nazionali, l’Italia lo aveva vinto con il massimo dei punti (15) regolando Francia, Belgio, Slovenia, Argentina, Giappone e Repubblica Dominicana, perdendo appena due set e volando al secondo girone, dove purtroppo Polonia e Serbia avevano avuto la meglio eliminandoci dai Mondiali.

Eliminazione che la Cina aveva conosciuto subito: in cinque partite del suo gruppo la nazionale asiatica aveva perso sempre, battuta da Brasile, Olanda, Francia, Canada ed Egitto e riuscendo a conquistare appena 3 set, ma senza mai arrivare al tie break. Adesso la situazione non è diversa: perdendo questa sera la Cina sarebbe fuori dai Mondiali volley 2022, viceversa con una vittoria da 3 punti potrebbe ancora sperare nella classifica avulsa per un posto negli ottavi. Vedremo allora cosa succederà: intanto mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet, dell’Arena Stozice, a Lubiana è tutto pronto e la diretta di Italia Cina può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CINA: L’ULTIMA VOLTA

Curiosamente, la diretta di Italia Cina è una partita che ai Mondiali volley non si gioca dalla bellezza di 24 anni: diciamo che è un caso curioso perché la nazionale asiatica, per quanto mai davvero competitiva per le medaglie, i Mondiali li gioca ininterrottamente dal 1994 ma dal 2002 a oggi non ci sono stati incroci contro la nostra squadra. Bisogna dunque tornare al 1998, in Giappone: data per noi importante, perché era arrivato l’ultimo di tre titoli consecutivi ma, purtroppo, anche l’ultimo a oggi. L’Italia aveva superato il primo girone battendo Stati Uniti, Canada e Thailandia; la Cina invece si era classificata seconda alle spalle dell’Olanda, ma davanti a Ucraina e Repubblica Ceca.

Nella seconda fase gli organizzatori avevano formato gruppi da otto nazionali: Italia Cina si era giocata per la terza giornata, e gli azzurri avevano vinto con un netto 3-0, per poi andare a chiudere un percorso netto fatto di 7 vittorie in altrettante partite e un solo set perso (contro la Russia). La Cina invece era arrivata ultima in classifica, venendo eliminata; 24 anni dopo le due nazionali si ritrovano ai Mondiali volley, vedremo cosa succederà anche se come ben sappiamo gli azzurri sono favoriti e non di poco… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA CINA: SI CHIUDE IL GIRONE!

Italia Cina è in diretta dall’Arena Stozice di Lubiana, e si gioca alle ore 21:15 di mercoledì 31 agosto: con questa partita gli azzurri chiudono il gruppo E ai Mondiali volley 2022. Finora percorso netto per la nazionale di Ferdinando De Giorgi: dopo l’avvio morbido contro il Canada, battuto senza perdere un set, l’Italia ha replicato la vittoria all’esordio, nella manifestazione iridata, e ha schiantato anche la Turchia che era l’avversaria più ostica nel girone. Contro la nazionale della mezzaluna è arrivato un altro 3-0: gli azzurri sono qualificati agli ottavi, e ora vanno alla ricerca della vittoria che consenta di blindare il primo posto nel girone.

Naturalmente, posizionarsi come leader del gruppo della prima fase sarebbe importante per due aspetti: quello mentale, perché ci darebbe tanta fiducia in vista dell’eliminazione diretta e manderebbe un segnale forte alle avversarie. Quello più pratico, perché la nostra avversaria sarebbe (almeno sulla carta) più abbordabile. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Italia Cina; aspettando che la partita dei Mondiali volley 2022 prenda il via, andiamo a fare qualche rapida considerazione circa i temi principali di un match che potrebbe consegnarci una prima fase a punteggio pieno.

DIRETTA ITALIA CINA: RISULTATI E CONTESTO

Italia Cina arriva tra poche ore, e ci dirà appunto se gli azzurri riusciranno a chiudere da imbattuti questa prima fase dei Mondiali volley 2022. L’obiettivo principale, arrivare agli ottavi, è stato archiviato ma del resto c’erano ben pochi dubbi sul fatto che gli azzurri ce la facessero; anche il primo posto nel gruppo E è sostanzialmente blindato, perché la Cina ha perso entrambe le sue partite (dunque contro Turchia e Canada) e quindi queste due nazionali che si incrociano questa sera faranno sì che in classifica almeno una resti dietro l’Italia, che del resto partendo da un 6-0 come set e avendole battute entrambe è sicura dell’obiettivo.

Poi vedremo quello che succederà: almeno per quanto riguarda il tabellone degli ottavi dovremmo evitare le corazzate (Brasile, Polonia, Stati Uniti e Francia sono sicuramente le più temibili ma occhio alla Slovenia che ha dato filo da torcere ai Bleus, scialacquando una vittoria quasi fatta) ma le insidie non mancheranno perché siamo ai Mondiali volley 2022, dunque tutte le avversarie meritano il giusto rispetto. Staremo dunque a vedere quello che succederà, ma per il momento godiamoci questa diretta di Italia Cina per la terza giornata del gruppo E.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie