Diretta Italia Estonia streaming video Rai 1: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita delle qualificazioni Mondiali 2026.
DIRETTA ITALIA ESTONIA (RISULTATO FINALE 5-0): INIZIA BENE L’ERA GATTUSO
Al 39’ l’Italia ci prova con una mezza rovesciata che però impatta su un difensore estone. Subito dopo Kean lascia il campo, sostituito dall’esordiente Pio Esposito. Al 44’ arriva il poker azzurro: apertura perfetta sulla sinistra per Cambiaso, che mette in mezzo un cross preciso per Retegui, bravo a insaccare di nuovo alle spalle di Hein per il 4-0. Nel finale c’è spazio anche per la quinta rete: sugli sviluppi di un calcio piazzato è Bastoni a staccare di testa in area e siglare il definitivo 5-0 per l’Italia. (agg. di Fabio Belli)
ITALIA ESTONIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA IN DIRETTA
Trattandosi della nostra nazionale maggiore, la diretta Italia Estonia viene trasmessa in tv su Rai Uno in chiaro per tutti, con diretta streaming video tramite Rai Play. DIRETTA ITALIA ESTONIA SU RAIPLAY
GLI AZZURRI PRENDONO IL LARGO!
Al 16’ l’Estonia effettua il primo cambio, con Ainsalu che prende il posto di Kristal. Tre minuti più tardi l’Italia costruisce una grande occasione: Retegui riceve in area e serve al centro Zaccagni, il cui colpo di testa trova la risposta di Hein. Sul ribaltamento di fronte Bastoni ferma fallosamente Sappinen e viene ammonito. Al 21’ ancora protagonista Zaccagni, che riceve un filtrante di Dimarco, salta il marcatore e calcia a giro, sfiorando il raddoppio. Subito dopo lo stesso Zaccagni lascia il posto a Raspadori, mentre Cambiaso entra per Dimarco; nell’Estonia fuori Sinyavskiy, dentro Saarma. Al 25’ arriva il 2-0 azzurro: Raspadori, appena entrato, serve Retegui al limite, l’attaccante controlla e fulmina Hein con una conclusione precisa. Due minuti dopo l’Italia cala il tris con una splendida azione tutta “napoletana”: Di Lorenzo lancia Politano sulla destra, cross al centro e colpo di testa vincente di Raspadori. Alla mezz’ora altri cambi: dentro Orsolini per Politano e Locatelli per Tonali. (agg. di Fabio Belli)
CLAMOROSO PALO DI KEAN SUBITO DOPO IL VANTAGGIO!
Dopo appena 3′ della ripresa l’Estonia reclama per un presunto tocco di mano in area di Bastoni, ma l’arbitro lascia correre. Al 5’ occasione azzurra con Di Lorenzo, che rientra sul sinistro e calcia: la palla sembra sbattere sul braccio di un difensore estone, ma anche in questo caso il direttore di gara non concede nulla. Al 10’ ancora Dimarco protagonista con un cross, la difesa baltica respinge corto e Tonali calcia al volo con potenza, trovando però Hein pronto sulla traiettoria. Al 13’ l’Italia sblocca la partita: Zaccagni serve sulla corsa Dimarco, il cui cross non è impeccabile ma diventa buono per Retegui, che di sponda trova Kean, abile a infilare di testa il portiere estone. Passano pochi secondi e gli azzurri sfiorano il raddoppio: ancora Kean, bravo a liberarsi di Kuusk e a presentarsi davanti a Hein, ma il suo destro si stampa sul palo. (agg. di Fabio Belli)
GRANDE CHANCE PER KEAN!
Al 31’ arriva il primo cartellino del match: Kristal viene ammonito per un fallo su Barella. Due minuti più tardi l’Estonia si rende pericolosa con Sinyavskiy, ma la risposta azzurra non tarda: Kean riceve in area, difende bene il pallone ma conclude sul fondo. Al 35’ nuovo cross di Dimarco, con Politano che si tuffa di testa mandando alto di un soffio. Al 38’ Retegui di testa libera Kean davanti a Hein, ma l’attaccante non inquadra lo specchio. Al 42’ ancora Retegui protagonista: lavora palla spalle alla porta e serve Tonali, il cui tiro viene deviato in corner. Sul proseguimento, Calafiori crossa immediatamente per Retegui, che di testa manca di nuovo la porta. Nel recupero Zaccagni affonda sulla sinistra e serve Dimarco, il quale impegna seriamente Hein; il portiere estone è reattivo anche poco dopo su un colpo di testa ravvicinato di Retegui. (agg. di Fabio Belli)
HEIN SALVA SU ZACCAGNI!
Al 17’ arriva la prima vera intesa tra le due punte azzurre: Kean serve in area Retegui, il cui tiro viene deviato in corner. Due minuti più tardi è Dimarco a mettere un cross insidioso, mal respinto da Hein; la palla finisce a Politano, che tenta un nuovo traversone neutralizzato da Sinyavskiy. Al 21’ occasione per Zaccagni, che entra in area e calcia col destro: Hein respinge corto, poi si ripete subito dopo su un tentativo di Dimarco. Al 24’ si affaccia in avanti per la prima volta l’Estonia, pericolosa con due azioni consecutive che fruttano un corner. Alla mezz’ora ancora Italia: colpo di tacco in area di Kean per Retegui, che cade a contatto con Kuusk. Tante proteste degli Azzurri, ma l’arbitro lascia correre. (agg. di Fabio Belli)
DIMARCO CI PROVA DUE VOLTE!
Dopo appena tre minuti l’Italia crea la prima occasione con Politano, servito da un’azione avviata da Barella e rifinita da Kean: l’esterno del Napoli calcia dal limite, sfiorando il bersaglio. Poco dopo ci prova Dimarco sugli sviluppi di una punizione, con un tiro dalla distanza che lambisce il palo alla sinistra di Hein. Al 9’ ancora protagonista l’Interista: Tonali, dopo aver battuto un corner, riceve nuovamente palla e serve Dimarco, la cui conclusione però è imprecisa e finisce sul fondo. Al 13’ lo stesso Dimarco spinge sulla corsia mancina e mette in mezzo un cross sul secondo palo per Politano, che rimette il pallone in area ma senza trovare compagni pronti alla deviazione vincente. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
In attesa delle formazioni ufficiali per la diretta Italia Estonia possiamo sicuramente citare il quadro dei precedenti tra gli azzurri e la nazionale baltica. Ci sono sette precedenti, l’ultimo un’amichevole nel novembre 2020: ci preparavamo agli Europei che avremmo poi vinto sotto la guida di Roberto Mancini, a Firenze avevamo vinto 4-0 con una nazionale parecchio sperimentale, nella quale Vincenzo Grifo aveva realizzato una doppietta e poi erano arrivati i gol di Federico Bernardeschi e Riccardo Orsolini.
In generale ha sempre vinto l’Italia: il bilancio parla di 20 gol all’attivo e appena due al passivo per gli azzurri. La vittoria più sofferta è stata quella del settembre 2010, per le qualificazioni agli Europei: a Tallinn era arrivata una vittoria, ma Cesare Prandelli si era trovato sotto all’intervallo per effetto del gol di Sergej Zenjov, poi in tre minuti Antonio Cassano e Leonardo Bonucci avevano ribaltato tutto.
Curiosità: anche allora come nell’amichevole di dieci anni più tardi il portiere era Salvatore Sirigu. Ora però ecco le formazioni ufficiali: ci siamo, la diretta Italia Estonia comincia! ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Barella, Tonali; Politano, Kean, Zaccagni; Retegui. Ct: Gennaro Gattuso. ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Schjonning-Larsen, Paskotsi, Kuusk, Saliste; Palumets, Shein; Kristal Kait, Sinyavskiy; Sappinen. Ct: Jürgen Henn. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO LA PRIMA DI GATTUSO
È importante la diretta Italia Estonia, una partita molto significativa: rappresenta infatti, alle ore 20:45 di venerdì 5 settembre a Bergamo, l’esordio di Gennaro Gattuso sulla panchina della nostra nazionale, naturalmente nelle qualificazioni Mondiali 2026 per la nostra terza partita nel girone I.
L’epopea di Luciano Spalletti è terminata a giugno: il CT toscano incredibilmente ha allenato da esonerato nella vittoria contro la Moldavia, poi ha lasciato spazio a Gattuso essendo stato sollevato dall’incarico nel match precedente, purtroppo già determinante visto che in Norvegia è arrivata una sconfitta per 3-0.
L’impegno odierno contro l’Estonia è certamente abbordabile, forse il modo migliore che Gattuso ha per prendere confidenza con una nazionale che ha ampiamente conosciuto da giocatore; i baltici hanno una sola vittoria in tre partite, nella trasferta in Moldavia.

Tuttavia è chiaro che le pressioni siano parecchie sul nostro nuovo Commissario Tecnico, e che la diretta Italia Estonia sarà analizzata in ogni singolo aspetto; lo faremo chiaramente anche noi, ma prima lasciamo spazio alle scelte dei due CT nell’analisi delle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ESTONIA
Negli ultimi giorni si è detto che Gattuso abbia più o meno le idee chiare, verso la diretta Italia Estonia il modulo di riferimento è il 4-3-3 con Gigio Donnarumma, Di Lorenzo e Dimarco ancora imprescindibili, poi un primo centrale difensivo in Alessandro Bastoni e il secondo che potrebbe essere Gianluca Mancini, favorito su Leoni. A centrocampo prende piede la candidatura di Frattesi, ancor più se Tonali dovesse essere fuori dai giochi; Barella giocherà così come Politano e Zaccagni sugli esterni del tridente, Kean in vantaggio su Retegui e Raspadori possibile alternativa per passare al 4-2-3-1.
L’Estonia del giovane Jurgen Henn si dispone invece con un 4-4-2 che a dire il vero somiglia molto più a un 4-2-4: gli esterni Kait a destra e Sinyavskiy a sinistra sono prevalentemente offensivi (in alternativa ci sono Saarma e Yakovlev) e dunque possono posizionarsi sulla stessa linea di Kristal e Sappinen che sono favoriti per iniziare la partita in attacco, così che nella zona mediana restino soltanto in due e cioè Palumets e Shein. Per quanto riguarda invece la difesa dei baltici, Paskotsi e Kuusk sono i centrali a protezione del portiere Hein, mentre Schjonning-Larsen e Saliste agiscono in qualità di terzini.
QUOTE E PRONOSTICO ITALIA ESTONIA
È evidente che le quote che la Snai ha fornito sulla diretta Italia Estonia premino la nostra nazionale: nello specifico possiamo osservare che il segno 1 per la vittoria degli azzurri ha un valore che corrisponde ad appena 1,06 volte quanto avrete messo sul piatto, già con l’ipotesi del pareggio (segno X) arriviamo a 11,00 volte la vostra giocata mentre con il segno 2, che regola il successo dell’Estonia, il vostro guadagno ammonterebbe ad addirittura 25,00 volte l’importo investito.
