DIRETTA ITALIA ESTONIA (RISULTATO 3-0): VITTORIA DI CARATTERE
Inizia il terzo set tra Italia e Estonia. Grande muro di Giannelli per il 5-2. Bellissimo il muro di Lavia per il 10-6. Ace di Galassi per il 17-12, Italia che vuole chiuderla. Pallonetto di Rinaldi per il 21-16, Italia in pieno controllo. Lavia schiaccia, mani out del muro per il 23-17. Bel primo tempo di Galassi, 24-18, Italia ad un passo dalla vittoria. Romanò per il 25-19! (agg. Umberto Tessier)
FINE SECONDO SET
Inizia il secondo set tra Italia e Estonia. Ace di Romanò per il 4-1. Muro di Venno, 9-12, Estonia che sta sfruttando gli errori degli azzurri. Sbaglia il servizio l’Italia, 11-15. Ace di Giannelli per il 16-17, Italia che resta attaccata al secondo set. Muro di Russo, arriva poi quello di Romanò, mette la freccia l’Italia, 19-18! Ace di Rinaldi, 20-18, Italia che ha rialzato la testa. Altro ace di Rinaldi, 22-18. Galassi, primo tempo per il 25-22! (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ITALIA ESTONIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Estonia sarà affidata alla ancora una volta alla televisione di stato, che trasmette le partite della nostra nazionale agli Europei volley 2023: l’appuntamento anche in questo caso è su Rai Sport (numero 57 del telecomando) in chiaro per tutti, e bisogna ovviamente ricordare che, qualora non possiate mettervi davanti a un televisore, ci sarà la possibilità di seguire il match con la diretta streaming video fornita dalla stessa emittente, grazie al sito di Rai Play o alla relativa app installabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA ESTONIA SU RAIPLAY
FINE PRIMO SET
Inizia il match tra Italia e Estonia. Lavia con la diagonale, 3-1. Galassi per il 4-2. Grande muro di Michieletto per il 9-3, Italia in pieno controllo. Bella diagonale di Venno per il 12-6. Romanò per il 13-9 dopo che l’Italia era apparsa in leggera difficoltà. Diagonale vincente di Venno, 19-13. Bel muro di Russo per il 20-14. Galassi chiude il primo set sul 25-17, Italia che porta agevolmente a casa il primo punto. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
La diretta di Italia Estonia sta finalmente per farci compagnia: scopriremo dunque se, come il pronostico indica chiaramente, la nostra nazionale otterrà la seconda vittoria agli Europei volley 2023. Come già detto, Ferdinando De Giorgi ha la possibilità di sfruttare il girone eliminatorio per fare qualche esperimento: lo ha fatto per esempio Davide Mazzanti nel corso del girone degli Europei femminili, puntando forte su Ekaterina Antropova rinunciando per larghi tratti a Paola Egonu, ma poi dando spazio alla seconda palleggiatrice Francesca Bosio e a una Alice Degradi che ha mostrato le sue qualità offensive, scegliendo anche di schierare Federica Squarcini come centrale.
Ovviamente sarebbe sbagliato fare paragoni in assoluto tra le due nazionali, perché ciascun gruppo è diverso; De Giorgi ha già vinto Europei e Mondiali e dunque sa bene come si gestisce una rosa, ora però noi dobbiamo metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose in campo perché al PalaEvangelisti di Perugia è finalmente tutto pronto, e quindi la diretta di Italia Estonia per gli Europei volley 2023 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ESTONIA: GLI AVVERSARI
Aspettando la diretta di Italia Estonia facciamo anche un focus sulla nazionale che questa sera gli azzurri incrociano agli Europei volley 2023. Chiaramente, fino all’inizio degli anni Novanta l’Estonia era inglobata nell’Unione Sovietica, come anche le altre repubbliche che cadevano sotto quell’influenza; da quando è diventata indipendente ha dovuto aspettare il 2009 per giocare i primi Europei nella sua storia, chiudendoli al quattordicesimo posto. Va però detto che da allora l’Estonia si è ben comportata: in sette edizioni del torneo continentale ha mancato la qualificazione una sola volta (2013) anche se poi nella fase finale non ha mai raggiunto i quarti.
Il miglior risultato rimane l’undicesima posizione del 2015: nel girone di Torino era arrivato anche l’incrocio con l’Italia (3-0 azzurro con parziali 25-19, 26-24, 25-15), poi un set strappato alla Francia prima di battere nettamente la Croazia, chiudendo così il gruppo B al terzo posto. Ora vedremo: l’Estonia non fa parte dell’élite del volley europeo e mondiale, ma almeno le costanti partecipazioni a questa manifestazione possono permetterle di generare una spinta di entusiasmo sulle nuove generazioni, aumentando anche il livello tecnico del gioco. La diretta di Italia Estonia comunque resta parecchio abbordabile per la nostra nazionale… (agg. di Claudio Fraceschini)
ITALIA ESTONIA: SECONDO IMPEGNO AZZURRO!
Italia Estonia è in diretta dal PalaEvangelisti di Perugia, alle ore 21:00 di giovedì 31 agosto: è il secondo impegno della nostra nazionale agli Europei volley 2023. Come noto, gli azzurri giocano la prima fase del torneo in casa e non solo, perché le finali saranno a Roma: dunque ci sarà la possibilità di giocarsi il titolo (che sarebbe il secondo consecutivo) davanti al pubblico di casa, un bel vantaggio che potrebbe dare una spinta ulteriore alla nostra nazionale, già favorita d’obbligo agli Europei essendosi presentata qui con Europeo e Mondiale in tasca.
L’esordio è stato del tutto confortante: il Belgio è stato spazzato via nel match di esordio a Bologna, adesso ci spostiamo a Perugia per un match contro una nazionale che ha fatto il suo esordio agli Europei volley 2023 soltanto ieri, affrontando la Germania. Vedremo cosa succederà nella diretta di Italia Estonia ma siamo chiaramente fiduciosi; intanto, aspettando che la partita prenda il via, possiamo fare qualche rapido approfondimento sui temi principali che potrebbero emergere questa sera dal parquet del PalaEvangelisti.
DIRETTA ITALIA ESTONIA: SITUAZIONE E CONTESTO
La diretta di Italia Estonia rappresenta certamente una partita abbordabile per la nostra nazionale: sappiamo bene che la prima fase degli Europei volley 2023, così come è successo per le donne, è abbastanza morbida anche perché, essendo la nazionale campione in carica, non potevamo pensare di avere un girone di ferro. L’obiettivo dichiarato quindi è quello di arrivare agli ottavi di finale con la vittoria nel raggruppamento; in questo modo andremmo ad affrontare la quarta dell’altro girone, e almeno fino alla semifinale non dovremmo incrociare una big.
Gli Europei volley 2023 sono una competizione lunga; Ferdinando De Giorgi in queste prime uscite potrebbe provare a dare spazio alle seconde linee così da metterle in ritmo per quando potrebbe servire, ricordando per esempio Yuri Romanò che, da riserva, è poi risultato decisivo per la vittoria dei Mondiali. Scopriremo presto se nella diretta di Italia Estonia succederà questo, tra poche ore il PalaEvangelisti di Perugia darà il benvenuto agli azzurri e sarà tempo di giocare la nostra seconda partita in questa competizione continentale.