Diretta/ Italia Germania (risultato finale 3-0): azzurri perfetti, è semifinale!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Germania, risultato finale 3-0: gli azzurri centrano un’altra grande partita e si qualificano per la semifinale degli Europei volley 2021, la prossima avversaria è la Serbia.

Italia volley gruppo Europei twitter 2021 1 640x300
Diretta Italia Germania, quarti Europei 2021 volley maschile (da Twitter)

DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 3-0): SIAMO IN SEMIFINALE!

Italia Germania 3-0: è fatta, la nazionale azzurra schianta quella di Andrea Giani e vola in semifinale agli Europei 2021 di volley maschile. Aggiorniamo i punteggi dei set: l’Italia si è imposta con il risultato di 25-13, 25-18, 25-19: una vittoria che di fatto ricalca quella ottenuta contro la Lettonia, ma che naturalmente è di impatto ben diverso visto che la Germania era sulla carta di un’altra pasta. L’Italia però ha dimostrato ancora una volta che la grande delusione europea ha in qualche modo fatto breccia nell’orgoglio: come accade dall’inizio degli Europei, i ragazzi di Ferdinando De Giorgi hanno messo in campo grande qualità e attenzione, cura dei dettagli e la voglia di non mollare su alcun pallone.

È stata così costruita la vittoria di oggi: siamo in semifinale agli Europei 2021 di volley maschile, sabato ci attende la sfida contro la Serbia campione in carica. Una storia che si ripete rispetto a quanto visto con la finale degli Europei femminili? Qui il match varrebbe “solo” l’accesso all’ultimo atto e forse i balcanici al maschile sono meno forti delle donne (siamo ai dettagli), ma allo stesso modo potrebbe attenderci un’altra grande giornata di volley… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GERMANIA (RISULTATO 2-0): 25-13, 25-18

Italia Germania 2-0: anche il secondo set è nostro, vinto con il parziale di 25-18, e così siamo ad un passo dalla semifinale degli Europei 2021 di volley maschile. La nazionale di Ferdinando De Giorgi sta giocando alla grande, confermando quanto di buono aveva già fatto vedere nelle gare precedenti: il primo set di questa sfida di Ostrava era stato dominato, non ha fatto eccezione il secondo che ci ha visto mettere il naso immediatamente avanti per poi allungare sul 11-7 e ancora sul 15-10, prendendoci un margine che la Germania non è più stata in grado di arginare. Così, facendo lo scherzetto al nostro connazionale Andrea Giani, abbiamo messo le mani su un posto in semifinale che sarebbe fantastico: vedremo ora come procederanno le cose, sicuramente possiamo aspettarci che la nazionale tedesca abbia una reazione di orgoglio provando a complicarci la vita ma, per come stiamo giocando in questo momento, per un posto in semifinale siamo ancor più favoriti di qualche ora fa. Del resto il punteggio della partita non mente… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA GERMANIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DEGLI EUROPEI DI VOLLEY

La diretta tv di Italia Germania sarà disponibile su Rai Due: come sempre è la televisione di stato ad occuparsi di trasmettere la partita della nostra nazionale agli Europei 2021 di volley maschile, con la consueta possibilità di diretta streaming video tramite sito e app ufficiali di Rai Play. In alternativa, i clienti DAZN potranno seguire il match dei quarti di finale attraverso questa piattaforma; qui, potrà essere utilizzata anche una smart tv che sia dotata di connessione a internet. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA GERMANIA (RISULTATO 1-0): 25-13, 11-7

Italia Germania 1-0: grande avvio da parte della nostra nazionale, che nel primo set dei quarti agli Europei 2021 di volley maschile si prende il primo set con il risultato di 25-13. Azzurri addirittura dominanti, in un modo che francamente non ci aspettavamo: eppure era stata la Germania a mettersi davanti partendo decisamente meglio, con un mini-break che l’aveva portata a condurre per 3-5. Poi però l’Italia ha iniziato a carburare sul serio, svoltando dal 5-6: qui infatti gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno piazzato un parziale devastante di 15-5 che ci ha portato al ventesimo punto con un vantaggio di 9 lunghezze, e poi a chiudere i conti con un altro allungo. Il secondo set è iniziato con l’Italia che allo stesso modo sta tenendo in mano le redini del discorso, in vantaggio per 11-7: Andrea Giani e la Germania per ora non ci stanno capendo molto, vedremo come procederà la partita ma intanto la semifinale degli Europei 2021 di volley maschile sarebbe davvero vicina per gli azzurri… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GERMANIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente è arrivato il momento della diretta di Italia Germania. Gli azzurri hanno centrato tre podi consecutivi agli Europei di volley, tra il 2011 e il 2015: hanno perso due finali contro Serbia e Russia mentre sei anni fa, come già ricordato, la sconfitta era arrivata in semifinale per mano della Slovenia di Andrea Giani, nostro avversario anche oggi. Sono sei le vittorie, quattro di queste con Giani in campo; tuttavia l’ultimo titolo continentale risale ormai al 2005, con Final Four giocata a Roma e la nazionale di Gian Paolo Montali che aveva fatto fuori Serbia/Montenegro e Russia, con una finale vinta al tie break rimontando da 1-2.

Il nostro CT, Ferdinando De Giorgi, è stato il palleggiatore dell’Italia che ha vinto gli Europei di volley nel 1989; due anni più tardi si era dovuto accontentare dell’argento in una finale persa contro l’Unione Sovietica, ma del resto Fefè ha anche vinto tre Mondiali e dunque non si può certo lamentare; ora però spera di ripetere questi trionfi anche dalla panchina, aprendo con gli azzurri un ciclo vincente. Vedremo intanto se in questa partita di Ostrava arriverà una vittoria con qualificazione alla semifinale degli Europei 2021 di volley maschile: a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perchè adesso è davvero tutto pronto e quindi la diretta di Italia Germania può finalmente cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GERMANIA: IL CAMMINO AGLI EUROPEI

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Italia Germania, vogliamo ricordare quale sia stato il cammino di queste due nazionali per arrivare ai quarti degli Europei 2021 di volley maschile. Azzurri perfetti nel gruppo B: cinque partite e cinque vittorie, rifilando un 3-1 alla Bulgaria e un 3-0 alla Slovenia e perdendo un totale di tre set (anche il terzo contro la Repubblica Ceca, quando eravamo già certi del primo posto in classifica). Negli ottavi la banda di Ferdinando De Giorgi se l’è vista con la Lettonia, terza classificata proprio nel girone della Germania: un netto 3-0, concedendo ai nostri avversari appena 43 punti totali.

La Germania, nel gruppo D, ha perso soltanto contro la Francia (1-3) e per il resto ha sempre vinto, ma non è stata perfetta lasciando per strada un set contro la già citata Lettonia e due contro la Slovacchia, squadra arrivata penultima in classifica. Il riscatto per la nazionale di Andrea Giani però è arrivato agli ottavi: qui infatti i tedeschi hanno eliminato in maniera brillante la Bulgaria, perdendo il secondo set ma riuscendo a condurre in porto una vittoria per 3-1. Ora le due nazionali si affrontano nei quarti degli Europei 2021 di volley maschile, speriamo che l’epilogo vada a favore degli azzurri… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GERMANIA: IL GRANDE RIVALE

Il grande rivale in Italia Germania, lo abbiamo già detto, è Andrea Giani. Commissario Tecnico della nazionale tedesca dal 2017, sta confermando quanto di buono aveva fatto vedere in precedenza come allenatore: lui che è stato uno dei giocatori più forti al mondo e di sempre, da bordo campo si sta togliendo enormi soddisfazioni. A livello di club non va dimenticato che Giani ha guidato Roma alla vittoria di campionato e Coppa Italia di Serie A2, poi a Modena ha vinto la Challenge Cup ripetendo questo trionfo anche con Verona, 8 anni più tardi; con le nazionali invece è stato autore di fantastici traguardi, perchè ha preso la Slovenia (nazione senza una grande tradizione nel volley) e l’ha condotta a vincere i Giochi del Mediterraneo e poi ancora, e soprattutto, alla finale degli Europei nel 2015. Non contento, due anni più tardi si è ripetuto alla guida della Germania: in entrambe queste edizioni Giani aveva incrociato l’Italia e l’aveva battuta, dunque gli azzurri devono preoccuparsi di questa cabala. Con la maglia azzurra l’attuale CT dei tedeschi ha vinto quattro volte gli Europei oltre a tre Mondiali e 7 World League; per lui ovviamente questa sfida non può mai essere come tutte le altre… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI I QUARTI DI FINALE!

Italia Germania è in diretta dalla Ostravar Arena, alle ore 16:00 di mercoledì 15 settembre: partita fondamentale per gli azzurri, perchè siamo ai quarti degli Europei 2021 di volley maschile e dunque una vittoria ci porterebbe ad un passo dalla zona medaglie, a giocare una semifinale comunque complessa ma alla nostra portata. Per il momento il progetto affidato a Ferdinando De Giorgi funziona: dopo la grande delusione olimpica l’Italia sembra rinvigorita e arriva dalla netta vittoria timbrata sulla Lettonia, nel turno precedente.

Certo: fino a questo momento le avversarie non sono state particolarmente competitive, ma è anche vero che gli azzurri hanno vinto ogni singola partita e dunque si sono presentati ai quarti con ottime chance di volare ancora più avanti. Bisognerà stare attenti alla Germania, che magari non fa ancora parte dell’élite del volley maschile ma ha le sue carte da giocarsi; vedremo dunque cosa succederà tra poco nella diretta di Italia Germania, mentre aspettiamo possiamo fare una disamina sui temi principali legati alla partita.

DIRETTA ITALIA GERMANIA: RISULTATI E CONTESTO

Italia Germania ci mette di fronte un avversario particolarmente conosciuto, e ovviamente un derby: il CT della nazionale tedesca è infatti Andrea Giani, che per di più ha una storia personale interessantissima agli Europei e proverà nuovamente a fare il colpo grosso. La sua Germania ha centrato il secondo posto nel gruppo D alle spalle della Francia, poi ha battuto la Bulgaria; non è stata sicuramente perfetta lungo il percorso, ma è una squadra che può mettere in difficoltà un’Italia rinnovata rispetto alle Olimpiadi, che nella sua fase a gironi ha avuto un percorso immacolato ma che adesso dovrà testare le sue capacità in una sfida da dentro o fuori, quella che Tokyo sembravamo aver vinto e che invece è stata una grande delusione. Tra poco la Ostravar Arena ospiterà la diretta di Italia Germania, non vediamo l’ora di fare il tifo per gli azzurri e scoprire se De Giorgi e i suoi ragazzi riusciranno a qualificarsi alla semifinale degli Europei 2021 di volley maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA