Diretta/ Italia Giappone softball (risultato finale 0-5): azzurre ancora sconfitte

- Claudio Franceschini

Diretta Giappone Italia softball streaming video tv: orario e risultato live della partita che le azzurre giocano alle Olimpiadi Tokyo 2020, sfida impossibile contro le padrone di casa.

Italia nazionale softball Europei facebook 2021 1 640x300
Diretta Giappone Italia, softball Olimpiadi 2020 (da Facebook)

DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 0-5): AZZURRE ANCORA SCONFITTE

Siamo nel corso del sesto inning tra Italia e Giappone. Harada viene eliminata in prima, Yamamoto batte profondo e conquista un singolo. Fujita trova il fuoricampo per il 5-0 Giappone. Ora per l’Italia si fa davvero durissima, le azzurre che sembrano andare contro una sconfitta sicura. Piancastrelli alla battuta, buona occasione per l’Italia. Nulla di buono purtroppo, si chiude il sesto inning. Inizia il settimo inning di una gara che sembra ormai segnata. Siamo arrivati al settimo inning, strike-out della Cacciamani. Con l’eliminazione della Cecchetti termina anche la gara dell’Italia che subisce la terza sconfitta di seguito contro la corazzata Giappone. Dopo la buona partenza l’Italia ha ceduto alla distanza. Giappone che si porta in testa ora insiema agli Usa. (agg. Umberto Tessier)

SESTO INNING!

Naito viene eliminata per il primo out del Giappone. Yu Yamamoto trova il fuori campo mettendo a segno i primi due punti a favore del Giappone. Il quarto inning si conclude con il Giappone avanti per 2-0. Siamo nel corso del quinti inning, Italia che deve trovare sbocchi vincenti in avanti se vuole provare a riprenderla. Koutsoyanopulos batte ma purtroppo viene eliminata in prima. Si conclude anche il quito inning con l’Italia che resta dietro nel punteggio. Stanno faticando ora tantissimo le azzurre contro una compagine molto forte. Dopo un buon inizio l’Italia è calata tantissimo perdendo il ritmo giusto e subendo le iniziative delle ragazze nipponiche. Vediamo se riuscirà a riaprirla. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA ITALIA GIAPPONE SOFTBALL STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE OLIMPIADI 2020

Anche la diretta tv di Giappone Italia softball, come tutte le Olimpiadi 2020 Tokyo, potrebbe essere garantita dalla Rai: specifichiamo che i canali di riferimento sono Rai Due, Rai Sport e Rai Sport + e che la televisione di stato trasmetterà 200 ore in diretta, scegliendo di volta in volta le discipline e i momenti da seguire. La Rai non dovrebbe avere un servizio di diretta streaming video, che sarà invece affidato a Discovery +: la piattaforma è di fatto quella che trasmette integralmente le Olimpiadi 2020 Tokyo, sarà necessario un abbonamento che è incluso nel pacchetto per i clienti Amazon Prime e Eurosport Player. A questo proposito gli abbonati DAZN potranno servirsi del portale per seguire i canali di Eurosport.

QUARTO INNING!

Italia che continua a fare bene anche nel secondo inning. Andrea Filler è stata eliminata. Inizia il terzo inning, doppio gioco difensivo provato sulla battuta corta di Agatsuma eliminata in prima. Successivamente però Kawabata salva tutto in seconda. Eliminata la Yamada, continua la grande prestazione dell’Italia con le nipponiche che sono a zero. Vigna eliminata, per le azzurre è il secondo out. Il terzo inning si chiude con l’eliminazione della Marrone. Si va quindi ora al quarto inning con l’Italia che sta tenendo bene il campo. Vediamo se si sbloccherà il punteggio in una gara molto equilibrata. Le azzurre stanno fornendo un’ottima prestazione contro una compagine molto quotata. (agg. Umberto Tessier)

SECONDO INNING!

Inizia il match tra Italia e Giappone per il softball, sfida che si preannuncua ardua per la compagine azzurra. Ricordiamo che l’Italia è reduce da due sconfitte. Andiamo a scoprire i due schieramenti. L’Italia parte con: Vigna, Fama, Carosone, Piancastelli, Longhi, Howard, Filler, Ricchi, Koutsoyanopulos. Queste le scelte del Giappone: Yamada, Harada, Naito, Yamamoto, Fujita, Yamazaki, Kawabata, Agatsuma, Azumi. Carosone eliminata ma Vigna conquista la terza base. C’è il terzo strike di Fujita, il Giappone si salva conttima Italia. Il primo inning termina sul risultato di zero a zero. Italia che sta tenendo benissimo contro il favorito Giappone. Vediamo se le ragazze azzurre riusciranno nell’impresa contro una compagine davvero forte. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Eccoci al via di Italia Giappone. Il torneo di softball alle Olimpiadi 2020 Tokyo ha cambiato formula: in precedenza il regolamento della fase ad eliminazione diretta era abbastanza cervellotico. Le prime due classificate andavano a giocare una semifinale, con la vincente che si qualificava per la medaglia d’oro; terza e quarta invece affrontavano un’altra partita, con la differenza che la nazionale perdente veniva eliminata chiudendo il torneo al quarto posto, mentre la vincente affrontava la squadra sconfitta nel primo match. La quale incredibilmente tornava in corsa per un posto in finale: in caso di sconfitta otteneva automaticamente la medaglia di bronzo, con la vittoria volava a giocarsi l’oro. Dunque una sorta di possibilità in più per le nazionali, ma chiaramente perché sia così bisogna comunque entrare nelle prime quattro del turno preliminare; per quanto riguarda le Olimpiadi 2020 Tokyo, l’Italia sa che perdere oggi significherebbe probabilmente dire addio ai sogni di gloria anche se non tutto sarebbe perduto: ora mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci dirà il campo di Yokohama, dove finalmente la diretta di Italia Giappone softball comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE SOFTBALL: I PRECEDENTI ALLE OLIMPIADI

In vista di Italia Giappone, andiamo a studiare i precedenti che questa partita di softball ha conosciuto nelle due Olimpiadi in cui queste nazionali si sono sfidate. Nel 2004 l’Italia era arrivata ultima nel girone, ma contro le nipponiche aveva sfiorato l’impresa: era finita 0-1 con il solo punto realizzato nel corso del terzo inning, a vincere la partita era stata Yukiko Ueno mentre la perdente era risultata essere Jennifer Spediacci. Il Giappone era poi andato a vincere il bronzo secondo una formula abbastanza cervellotica (ci torneremo); nel 2008 invece era stato medaglia d’argento perdendo la finale contro gli Stati Uniti, ma nel turno preliminare aveva ottenuto il primo posto grazie a un 7-0 perfetto. L’Italia, sconfitta dalla nazionale nipponica, era comunque stata eliminata in maniera onorevole: quinta posizione con 2 vittorie e 5 sconfitte lasciano alle sue spalle Nuova Zelanda, Cuba e Canada. Nel 2008 invece le azzurre non si erano qualificate per le Olimpiadi, mentre come abbiamo detto il Giappone aveva finalmente conquistato la medaglia d’oro in quella che resta l’ultima edizione del softball ai Giochi, prima di quest’anno a Tokyo. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA GIAPPONE SOFTBALL: UNA PARTITA DURISSIMA

Giappone Italia è in diretta da Yokohama, presso lo Yokohama Stadium, alle ore 13:00 italiane di sabato 24 luglio: la nostra nazionale affronta la terza partita nel torneo di softball alle Olimpiadi 2020 Tokyo, ed è di fatto la sfida più dura del girone. Siamo infatti di fronte non solo alla nazionale che ospita i Giochi, ma anche alla più seria candidata per la medaglia d’oro: il Giappone infatti è l’ultima squadra ad aver vinto un torneo di softball a cinque cerchi, era il 2008 ma anche oggi le nipponiche tirano il movimento mondiale.

Per quanto riguarda l’Italia, le loro Olimpiadi 2020 Tokyo non sono iniziate con il piede giusto: doppia sconfitta subita da Usa e Australia, per di più non siamo ancora riuscite a segnare un punto e, se anche la difesa ha retto, le cose si stanno mettendo male. La diretta di Giappone Italia sarà decisiva ma rischia di esserlo in negativo; vedremo quello che succederà a Yokohama, nel frattempo possiamo andare a citare alcuni dei temi principali che sono legati a questa partita del torneo di softball.

RISULTATI E CONTESTO

Si gioca dunque la diretta di Giappone Italia: una partita semi impossibile per la nostra nazionale, che nelle prime due uscite alle Olimpiadi 2020 Tokyo ha perso 2-0 contro gli Stati Uniti e 1-0 contro l’Australia. Abbiamo fatto molto bene a livello difensivo, ma l’attacco ha manifestato parecchi problemi: ci restano tre partite da giocare e quella di oggi potrebbe e dovrebbe far registrare una sconfitta, mentre con Messico e Canada potremo eventualmente giocarci le nostre carte. Chiaramente andare a prenderci una delle prime due posizioni nella classifica del girone, che significherebbe andare alla finale per la medaglia d’oro, appare molto complicato e dovrebbe passare attraverso la débacle delle favorite, ma possiamo ancora timbrare una quarta piazza utile per provare a strappare il bronzo: nella terza giornata entriamo però con una situazione che ci vede al quinto posto, oggi la classifica potrebbe peggiorare ulteriormente e dunque la grande speranza è riposta nelle ultime due giornate, quando la nostra nazionale di softball alle Olimpiadi 2020 Tokyo dovrà tirare fuori tutto quello che ha.

© RIPRODUZIONE RISERVATA