Diretta Italia Inghilterra donne streaming video Rai 1: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della semifinale degli Europei 2025.

DIRETTA ITALIA INGHILTERRA DONNE (RISULTATO FINALE 1-2): ELIMINAZIONE IMMERITATA ALLO SCADERE DEI SUPPLEMENTARI

Nei tempi supplementari l’Inghilterra continua a premere, mentre l’Italia regge con ordine e prova a ripartire quando possibile. Le occasioni più pericolose, però, sono tutte delle campionesse d’Europa, che nonostante il predominio faticano a trovare precisione sotto porta. Al 109° Giuliani si riscatta con un grande intervento: smanaccia un corner diretto all’incrocio e salva le Azzurre. Al 116’ è ancora Agyemang a sfiorare il gol con un pallonetto che si infrange sulla traversa, facendo tremare la difesa italiana. Il colpo del ko arriva nel finale. A pochi minuti dalla fine, Severini commette un fallo in area e l’arbitra assegna il rigore all’Inghilterra. Kelly si presenta sul dischetto: Giuliani respinge la prima conclusione, ma la numero 18 inglese è la più rapida a ribattere in rete il pallone e firma il 2-1. Per l’Italia è una beffa amarissima allo stadio di Ginevra, gremito in ogni ordine di posto. Dopo essere stata in vantaggio per oltre un’ora e aver subito il pari al 96’, la squadra di Andrea Soncin si arrende nei minuti finali del secondo tempo supplementare. L’Inghilterra conquista così l’accesso alla finale grazie al guizzo decisivo di una subentrata, proprio come accaduto con il pareggio di Agyemang. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO DIRETTA TV: DOVE VEDERE ITALIA INGHILTERRA DONNE

Saremo su Rai Uno per la diretta Italia Inghilterra donne, che di conseguenza potrà essere seguita anche su Rai Play con il servizio di diretta streaming video. CLICCA QUI PER ITALIA INGHILTERRA DONNE SU RAIPLAY

SEVERINI SI ERA DIVORATA IL RADDOPPIO!

Al 25’, Toone tenta la conclusione ma calcia in modo affrettato e non centra lo specchio della porta. L’Italia riparte con una rimessa dal fondo e opera due cambi: fuori Cantore e Bonansea, dentro Cambiaghi e Severini. Al 32’ anche l’Inghilterra effettua una sostituzione, con Kelly che prende il posto di Stanway. Poco prima, Caruso aveva cercato il colpo a sorpresa da lontano, notando Hampton fuori posizione, ma senza fortuna. Al 36’ le inglesi vanno vicine al pareggio: Bronze stacca di testa sugli sviluppi di un corner, ma Di Guglielmo salva sulla linea con un colpo di testa provvidenziale. Al 41’ l’Italia sfiora il raddoppio in modo clamoroso: Cambiaghi calcia di destro, Hampton respinge corto e la palla finisce sui piedi di Severini, che da due passi non riesce a concretizzare il tap-in, colpendo il portiere inglese ormai a terra. Un’occasione colossale sprecata, che avrebbe potuto chiudere il match. 7′ di recupero e al 96’ arriva la beffa: l’Inghilterra pareggia con Agyemang. Cross di Mead dalla destra, respinta centrale di Giuliani, e Agyemang è la più lesta ad approfittarne, controllando e insaccando con un destro secco sul primo palo. Le Azzurre sono incredule, alcune con le mani sul volto, mentre in panchina Girelli fatica a trattenere l’amarezza. Esplode di gioia la ct Wiegman: si va ai tempi supplementari. (agg. di Fabio Belli)



LE AZZURRE PERDONO IL CAPITANO PER INFORTUNIO!

La ripresa si apre con un cambio nell’Inghilterra: fuori James, dentro Mead. Al 4’ Greenwood prova il sinistro al volo, ma la conclusione è imprecisa e Giuliani blocca senza problemi. Tre minuti dopo è ancora l’Inghilterra a provarci con Hemp, che calcia di destro al volo, ma il tiro debole è facilmente neutralizzato dal portiere azzurro. L’Italia risponde con Cantore, che parte in velocità palla al piede, entra in area e conclude, trovando però la pronta respinta di Hampton con i pugni. Le inglesi continuano a cercare il pareggio: all’11’ Walsh tenta la soluzione dalla distanza con un destro a incrociare, ma la palla termina fuori. Al 18’ arriva un brutto colpo per l’Italia: Girelli si accascia a terra e chiede il cambio, visibilmente sofferente. Potrebbe trattarsi di un problema muscolare o di una contusione. L’attaccante esce tra le lacrime, anche se cammina sulle sue gambe. Al suo posto entra Piemonte. (agg. di Fabio Belli)



GIULIANI SALVA SU JAMES!

L’Inghilterra continua a spingere e al 24’ va vicina al gol con un colpo di testa di Hemp su cross di James, che però termina sul fondo. Al 33’ arriva il vantaggio azzurro: azione sulla destra tra Caruso e Cantore, che mette un pallone in mezzo raccolto da Bonansea. La numero 11 della Juventus controlla e scarica un potente sinistro sotto la traversa, facendo esplodere la gioia della panchina italiana. Le Lionesses provano a reagire al 38’: Hamp serve James con un pallonetto, che controlla e calcia di destro, ma Giuliani compie una gran parata in tuffo. Sulla seconda azione l’Inghilterra non riesce a concretizzare. Al 40’ ancora Hamp pericolosa con un cross insidioso che attraversa l’area senza trovare deviazioni, sfiorando il palo. Si chiude così il primo tempo, con una convincente Italia avanti 1-0 grazie al gol di Bonansea. (agg. di Fabio Belli)

BRONZE GRAZIATA DALL’ARBITRO!

L’inizio della partita è caratterizzato da una fase di studio, con l’Inghilterra che cerca di prendere il controllo del gioco e l’Italia che si difende in modo ordinato, puntando sulle ripartenze. Al 9’, un intervento pericoloso di Bronze su Bonansea, piede alto sul pallone, porta a una punizione per le azzurre: l’Italia chiede il giallo, ma l’arbitro si limita a un richiamo verbale. All’11’ arriva il primo tiro nello specchio della porta: James calcia al volo di esterno destro, ma Giuliani para facilmente a terra. Al 17’ le azzurre cercano di spingere sulla fascia sinistra, ma Bonansea viene ben arginata dalla difesa inglese. Al 20’ le britanniche sfiorano il vantaggio con Russo, che protegge palla, si gira e tira, senza però trovare la porta. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Eccoci davvero alla diretta Italia Inghilterra donne: per le azzurre il dato relativo alle semifinali degli Europei di calcio femminile dice che, sia pure con formula diversa, ne sono arrivate sei nelle prime sette edizioni, e solo in due di queste l’Italia è riuscita a volare in finale. Nel 1993 avevano deciso i rigori contro la Germania, dopo che Carolina Morace ci aveva salvato a sei minuti dal 90’; due anni dopo l’Italia era addirittura fuori dalla fase finale, ma nel 1997 era tonata in finale stavolta battendo la Spagna, reti di Silvia Fiorini e ancora Morace, e quella come detto resta l’ultima semifinale azzurra agli Europei. Con questa semifinale l’Inghilterra fa sette agli Europei: tre volte è andata in finale, e dunque i dati sono quasi identici ai nostri.

Tre anni fa, come più volte ricordato, il 4-0 alla Svezia firmato Bethany Mead, Lucy Bronze, Alessia Russo e Fran Kirby; nel lontano 1984 era bastata Debbie Bampton per avere ragione della Danimarca, mentre nel 2009 supplementari contro l’Olanda e gol di Kelly Smith e Jill Scott, in un’edizione da terza nel girone con secondo posto all’Italia, e sfida diretta terminata 2-1 per noi con la rimonta di Patrizia Panico e Alessia Tuttino dopo il rigore di Fara Williams. Ora parola a Ginevra per il sogno: la diretta Italia Inghilterra donne comincia, ecco le formazioni ufficiali! ITALIA DONNE (5-4-1): Giuliani; Oliviero, Lenzini, Salvai, Linari, Di Guglielmo; Cantore, Caruso, Giugliano, Bonansea; Girelli. Allenatore: Andrea Soncin INGHILTERRA DONNE (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, E. Morgan, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; L. James, Russo, Hemp. Allenatore: Sarina Wiegman (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA INGHILTERRA DONNE: LE AZZURRE SOGNANO!

È storia la diretta Italia Inghilterra donne, che va in scena alle ore 21:00 di martedì 22 luglio 2025 presso lo Stade de Genève: storia perché si tratta della semifinale degli Europei 2025 di calcio femminile, e le azzurre sono tornate tra le prime quattro nazionali del Vecchio Continente dopo 28 anni, centrando un grande risultato.

La vittoria contro la Norvegia, bellissima per come è arrivata e importantissima per il livello delle avversarie, deve essere un punto quantomeno intermedio: arrivata a questo punto, l’Italia donne deve provare in tutti i modi a prendersi quella che sarebbe la terza finale europea nella sua storia.

Non sarà facile: l’Inghilterra campione in carica è una corazzata, che ha rischiato di essere eliminata dalla Svezia (era sotto 0-2 dopo 25 minuti) ma ha saputo rimontare e volare in semifinale nonostante abbia sbagliato quattro dei sette rigori calciati, ed è quindi in grande fiducia.

L’Inghilterra donne esulta per la vittoria sulla Svezia (Foto ANSA)

A noi il compito di prenderci la diretta Italia Inghilterra donne per un altro capolavoro in questi Europei 2025 già straordinari, adesso prima che a Ginevra si cominci a giocare è giusto fare una panoramica sulle scelte dei due CT, e allora ci prendiamo del tempo utile per leggere le probabili formazioni della semifinale.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA DONNE

Andrea Soncin dovrebbe aver trovato la formula giusta e nella diretta Italia Inghilterra donne, salvo sorprese, riproporrà il 3-5-2 di partenza che ha avuto ragione della Norvegia. In porta dunque Giuliani, davanti a lei la solita difesa a tre comandata da Salvai con Di Guglielmo arretrata e Linari a fare l’altro braccetto, a destra corre Oliviero con Bonansea che dà un’impronta offensiva alle azzurre, a fornire equilibrio pensa Severini che affianca Caruso e Giugliano in mediana, davanti dovrebbero invece giocare Girelli e Cantore, coppia affiatatissima come abbiamo già visto.

L’Inghilterra di Sarina Wiegman si presenta invece con il 4-3-3: a protezione di Hampton giocano Williamson e Carter, Greenwood è impiegata stabilmente a sinistra mentre la veterana Bronze, in gol nei quarti, agisce a destra. Come sempre a centrocampo abbiamo Keira Walsh, a farle compagnia Ella Toone e Stanway: nel tridente offensivo la certezza rimane Alessia Russo mentre con lei avremo Lauren James e Hemp, da valutare però l’ingresso di Agyemang che ha letteralmente salvato le leonesse, prima di Hampton con le sue parate sui rigori, dall’eliminazione ai quarti di finale.

QUOTE E PRONOSTICO ITALIA INGHILTERRA DONNE

Per la vittoria delle azzurre bisognerà giocare il segno 2 nella diretta Italia Inghilterra donne, questo per quanto riguarda le quote dei bookmaker: a tale proposito, secondo la Sisal questa eventualità vale 6,00 volte la posta in palio contro il valore di 1,48 volte la giocata sul segno 1 per il successo delle leonesse, che dunque sono nettamente favorite. L’opzione del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 4,25 volte l’importo investito.