Diretta/ Italia Montenegro (risultato finale 3-0): De Giorgi fa il bis a Ostrava!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Montenegro streaming video Rai: orario e risultato live della partita valida per il gruppo B agli Europei 2021 di volley maschile, per gli azzurri è il secondo impegno.

Italia volley gruppo Europei twitter 2021 1 640x300
Diretta Italia Germania, quarti Europei 2021 volley maschile (da Twitter)

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO (RISULTATO FINALE 3-0)

Diretta Italia Montenegro: gli azzurri fanno bottino pieno anche nel secondo turno dei gironi degli Europei e dunque puniscono i rivali con un netto 3-0 questa sera a Ostrava. Dopo aver largamente dominato nel primo set, la nazionale di De Giorgi fatica un poco nel secondo parziale che pure  chiude con il risultato 25-20: è poi nel terzo set che le ambizioni dei nostri giocatori vengono duramente messe alla prova. Il Montenegro, come occorso nel finale del primo set, migliora pallone dopo pallone e arrivato al terzo parziale sa rispondere per le rime ai nostri beniamini. Per lunghe parti del set si gioca in equilibrio e complici anche alcune sviste nostre pure i rivali volano in vantaggio. Pure non vanno in fuga, nemmeno nel finale, merito anche del carattere ritrovato dagli azzurri: alla fine l’Italia chiude la pratica sul 26-24 nel terzo set e dunque chiude il match. (agg Michela Colombo)

25-17^ AL 1^ SET

Diretta Italia Montenegro: si è appena chiuso il primo set di questo bel match per i gironi degli Europei di volley e per la nazionale di Fefè De Giorgi è ancora ottimo avvio, visto il successo appena conseguito col il parziale di 25-17. Per gli azzurri dunque ancora un buon debutto: anzi nelle prime battute la nostra nazionale vola e impone vantaggi importanti, anche sul +7 sul tabellone del risultato. pure man mano passa il tempo, finalmente il Montenegro si sveglia e il suo livello di gioco migliora, con tutto beneficio dello spettacolo in campo a ostrava. Nonostante questo innalzamento dei livello di gioco pure i nostri beniamini sono rimasti concentrati: pochissime sbavature e tante giocate molto belle. Vedremo che accadrà nel 2^ set! (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Montenegro sarà trasmessa su Rai Sport + e Rai Sport: come sappiamo, anche gli Europei 2021 di volley maschile (come già quelli delle donne) sono garantiti dalla televisione di stato almeno per quanto riguarda le partite degli azzurri. Dunque, tutti gli appassionati potranno seguire questo match della seconda giornata nei gironi; in assenza di un televisore si potranno rivolgere alla diretta streaming video, disponibile senza costi aggiuntivi con sito o app ufficiali di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SI COMINCIA!

Siamo finalmente giunti al via della diretta di Italia Montenegro, seconda partita degli azzurri agli Europei 2021 di volley maschile. Nella loro epoca d’oro gli azzurri hanno vinto questa rassegna continentale per quattro volte, ovvero nel 1989, 1993, 1995 e 1999; poi sono tornati a trionfare nel terzo millennio, mettendo da parte i titoli (consecutivi) nel 2003 e 2005. Da allora però non ci sono più state soddisfazioni: nel 2011 e 2013 l’Italia ha raggiunto due volte la finale, ma nel primo caso è stata battuta dalla Serbia e nel secondo dalla Russia. Nel 2015 terzo posto dopo la sconfitta contro la sorprendente Slovenia; insomma, anche questo score agli Europei ci dimostra come il nostro movimento di volley, per quanto sia rimasto nell’élite e giochi ogni volta per vincere, ha fatto qualche passo indietro rispetto ad un tempo nel quale Ferdinando De Giorgi, il nostro attuale CT, era in campo come alzatore, ma anche rispetto alle epoche seguenti. Non ci resta dunque che accomodarci per scoprire come andranno le cose nella partita che si sta per giocare alla Ostravar Arena, e come procederà il nostro percorso agli Europei 2021 di volley maschile: finalmente ci siamo, la diretta di Italia Montenegro sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA NUOVA NAZIONALE

Italia Montenegro è la seconda partita dell’era Ferdinando De Giorgi: agli Europei 2021 di volley maschile il nuovo CT azzurro ha apportato parecchie modifiche rispetto al gruppo che con Gianlorenzo Blengini è stato eliminato ai quarti delle Olimpiadi. Giusto così, visto che quando arriva un nuovo selezionatore le idee possono essere diverse; dei grandi veterani dunque sono rimasti di fatto Simone Giannelli (che avrebbe 25 anni, ma comunque è uno della vecchia guardia) e Simone Anzani, poi sono stati confermati i giovani Alessandro Michieletto e Simone Lavia così come Gianluca Galassi e il palleggiatore di riserva Riccardo Sbertoli. Gli altri però sono tutti nuovi: Osmany Juantorena ha dato l’addio alla nazionale dopo le Olimpiadi, Ivan Zaytsev si è fermato per un infortunio sulla comunicazione del quale si potrebbe scrivere un libro, è indisponibile anche Luca Vettori mentre è stato tagliato Jiri Kovar, e con lui anche Matteo Piano e Massimo Colaci. I volti nuovi sono quelli di Fabio Ricci e Lorenzo Cortesia, Francesco Recine e Mattia Bottolo e poi i liberi Fabio Balaso e Alessandro Piccinelli: con questo gruppo diamo l’assalto agli Europei 2021 di volley maschile, la prima partita è andata bene ma vedremo come procederanno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

SECONDO IMPEGNO PER GLI AZZURRI

Italia Montenegro, che è in diretta dalla Ostravar Arena di Ostrava, si gioca alle ore 19:00 di domenica 5 settembre: si tratta della partita valida per la seconda giornata nel gruppo B per gli Europei 2021 di volley maschile. Gli azzurri hanno esordito nel migliore dei modi in questa rassegna continentale: hanno rifilato un netto 3-0 alla Bielorussia, e dunque si sono già presi il primo posto in un girone che naturalmente sperano di superare senza troppi patemi, magari centrando una posizione che sia utile ad evitare un big match agli ottavi.

Anche per la nazionale maschile, come già per quella femminile, il grande punto focale degli Europei è quello di vendicare il flop olimpico: a Tokyo l’Italia era arrivata quantomeno per entrare in zona medaglie e confermarsi rispetto alle ultime edizioni, ma ha conosciuto una bruciante sconfitta ai quarti contro l’Argentina. Vedremo dunque come andranno le cose nella diretta di Italia Montenegro, mentre aspettiamo che si giochi possiamo fare una rapida valutazione sui temi principali legati alla partita e agli Europei 2021 di volley maschile.

DIRETTA ITALIA MONTENEGRO: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Montenegro ci presenta una partita che per la nostra nazionale dovrebbe essere abbordabile: la nazionale balcanica non aveva mai giocato gli Europei di volley fino a due anni fa, quando non ha nemmeno fatto malissimo (battute Estonia e Repubblica Ceca) ma è stato eliminato al primo turno, a causa del peggiore quoziente set nei confronti della stessa nazionale ceca. Ora ci riprova, ma le premesse sono comunque le stesse; l’Italia invece parte per vincere il girone ma la cosa non è troppo scontata, perché ci sono avversarie come Bulgaria e Slovenia che sicuramente possono metterci i bastoni tra le ruote.

Per questo motivo la partita di questa sera dovrà essere vinta provando a prendersi un 3-0, perché i set lasciati per strada potrebbero realmente fare la differenza. Il rischio maggiore è ovviamente quello di pescare una grande avversaria nel tabellone degli ottavi, il che complicherebbe non poco il cammino di Ferdinando De Giorgi verso la zona medaglie; vedremo come andranno le cose a Ostrava, di sicuro nella diretta di Italia Montenegro partiamo nettamente favoriti ma poi le partite sono tutte da giocare, allo stesso modo…

© RIPRODUZIONE RISERVATA