DIRETTA/ Italia Olanda (risultato finale 5-7) video Rai: azzurre cedono sul più bello

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Olanda streaming video Rai: orario e risultato live della finale terzo posto dei Mondiali di pallanuoto femminile 2022 (oggi sabato 2 luglio).

Italia pallanuoto
Diretta Italia Olanda, Mondiali pallanuoto 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO FINALE 5-7): AZZURRE CEDONO SUL PIU’ BELLO

Termina sul risultato di 5-7 la sfida di pallanuoto femminile Italia Olanda. Nel terzo quarto le oranges crescono e costruiscono la remuntada. Al rientro in vasca, accorcia subito le distanze Sevenich, poi Picozzi sciupa con un tentativo dalla distanza. Ci prova anche Avegno, quindi è l’Olanda ad andare in gol e a pareggiare i conti, poco dopo, con Van der Sloot. 4-4 al termine del terzo quarto. Nell’ultimo scorcio della partita, le olandesi completano la rimonta: a siglare il vantaggio ci pensa Van der Kraats, poi nella fase clou Sleeking porta la squadra a sette punti. A nulla serve, quindi, il gol di Marletta allo scadere. Finisce così. Bronzo all’Olanda, quarto posto finale per il Setterosa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FINE SECONDO QUARTO

Riesce subito l’allungo all’Italia nel secondo quarto contro l’Olanda. Ci pensa Giustini a mettere la firma sul 3-1, poco prima del montante colpito dalle oranges. Bene, in seguito, Picozzi nel fermare il tiro di Van der Sloot. Ancora Italia, quindi, con Giustini che firma l’allungo delle azzurre. Le emozioni continuano in vasca quando Banchelli compie una doppia parata ravvicinata straordinaria. Nel frattempo Koolhaas sciupa da ottima posizione, ma ci pensa Joustra al termine di un’azione insistita ad accorciare le distanze. Prova a rientrare in gara l’Olanda. Finisce sul risultato di 4-2 il secondo quarto per la finale per il terzo posto dei Mondiali di pallanuoto femminile 2022. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FINE PRIMO QUARTO

Tutti in vasca per Italia Olanda, partita valevole per la finale per il terzo posto dei Mondiali di pallanuoto femminile 2022. Si parte subito con un tentativo pericoloso di Sevenich. Orange avanti, dopo pochi minuti, grazie al gol di Koolhaas. Reagiscono le azzurre finale con Avegno, che ristabilisce la partita. Poi dalla distanza ecco il gol del sorpasso siglato Marletta. Ancora emozioni sul finire del primo quarto, con un tentativo di Queirolo che viene disinnescato. Equilibrio e battaglia in vasca per questa attesissima finale per il terzo posto dei Mondiali di pallanuoto femminile 2022. Finisce il primo quarto, risultato Italia-Olanda 2-1.(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Italia Olanda comincia, si tratta della finale per il terzo posto dei Mondiali di pallanuoto femminile 2022 e per il Setterosa c’è in palio il possibile ritorno sul podio iridato per la prima volta dopo il terzo posto a Kazan 2015, quando vincemmo ai rigori contro l’Australia per prendere la medaglia di bronzo, che sarebbe poi diventato argento alle Olimpiadi dell’anno successivo a Rio de Janeiro. Discorso molto simile per l’Olanda, che proprio sette anni fa nell’edizione disputata in Russia fu seconda, perdendo per 5-4 la finalissima contro gli Stati Uniti, inizio della “dittatura” sportiva delle statunitensi sulla pallanuoto femminile, che prosegue tuttora.

In totale, per il Setterosa ai Mondiali ci sono due ori, un argento e due bronzi, mentre l’Olanda ha un bottino curioso, di un oro e ben quattro argenti. Le nostre avversarie quindi hanno qualche problema con le finali, chissà se questo discorso sarà valido anche per un match per il terzo posto: lo scopriremo fra pochissimo perché Italia Olanda sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA OLANDA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE TERZO POSTO

La diretta tv di Italia Olanda, finale terzo posto dei Mondiali di pallanuoto femminile 2022, sarà garantita in chiaro per tutti sul canale numero 58 del telecomando, cioè naturalmente Rai Sport + HD. Questo significa inoltre che sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video, tramite il sito o l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA OLANDA IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

PARLA SILIPO

In avvicinamento alla diretta di Italia Olanda, è molto interessante naturalmente rileggere il commento di Carlo Silipo, c.t. del nostro Setterosa, al termine della semifinale dei Mondiali di pallanuoto 2022 persa come comprensibile dall’Italia contro la corazzata Stati Uniti, ma forse palesando qualche limite di troppo in termini di personalità in una partita che ha dato la sensazione di un Setterosa già sconfitto in partenza.

Molto importante allora leggere l’opinione di Carlo Silipo, che aveva analizzato la prestazione delle sue ragazze ai microfoni della Rai: “C’è stata un po’ troppo tensione, un po’ troppo timore verso un avversario forte. Già nel primo tempo abbiamo commesso troppi errori in fase offensiva. Questa è una squadra molto difficile da affrontare, a volte è anche bello sbattere il muso contro certe realtà e ti fa capire che per arrivare a competere a certi livelli bisogna fare molto di più“. Oggi contro una squadra fortissima ma alla portata dell’Italia, come è l’Olanda, bisognerà sicuramente giocare in maniera diversa la finale per il terzo posto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA FINALE TERZO POSTO

Italia Olanda, in diretta dallo Stadio del nuoto Alfréd Hajós della capitale magiara Budapest, è la finale terzo posto dei Mondiali di pallanuoto femminile 2022 che stabilirà naturalmente chi salirà sul podio vincendo il bronzo echi dovrà accontentarsi della simbolica “medaglia di legno” in questa rassegna iridata. Si gioca alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, sabato 2 luglio 2022, la diretta di Italia Olanda metterà il Setterosa di Carlo Silipo di fronte a un traguardo comunque molto importante per la nostra Nazionale di pallanuoto femminile, che appena un anno fa era rimasta esclusa dalle Olimpiadi di Tokyo.

La rifondazione è quindi cominciata già molto bene in questi Mondiali pallanuoto 2022, anche se la semifinale contro gli Stati Uniti ha detto in maniera chiara che per l’Italia il vertice è ancora lontano. Il confronto con gli Usa è comunque impietoso per tutti, lo sa bene anche l’Olanda che ha perso contro le americane nella fase a gironi, per poi giungere comunque in semifinale dopo però ha perso contro l’Ungheria. In palio c’è il podio iridato, cosa ci dirà la diretta di Italia Olanda?

DIRETTA ITALIA OLANDA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Italia Olanda, abbiamo già tratteggiato un bilancio per il Setterosa dei Mondiali di pallanuoto femminile 2022 che hanno segnato il ritorno dell’Italia nell’élite mondiale della pallanuoto delle donne. Certo, ora sarebbe bello completare l’opera con una vittoria che varrebbe il podio iridato e la soddisfazione aggiuntiva di poter affermare di essersi inchinate solamente al cospetto della corazzata Stati Uniti, perché finora l’Italia ha vinto tutte le altre partite e punta quindi al podio come coronamento di questo eccellente cammino.

Sarà interessante anche capire chi avrà assorbito meglio la sconfitta insemifinale, che è sempre una variabile importante in una finale terzo posto: l’Italia non aveva troppe speranze contro gli Usa, però sicuramente dovrà giocare meglio perché in semifinale abbiamo dato l’impressione di essere rassegnate già in partenza alla sconfitta. Delusione senza dubbio più forte per l’Olanda, che ha giocato sostanzialmente ad armi pari la semifinale più incerta contro le padrone di casa dell’Ungheria, ma infine ha dovuto cedere per 13-12. La fine del sogno forse ha fatto più male a loro, ma vedremo in acqua che cosa succederà in Italia Olanda…





© RIPRODUZIONE RISERVATA