DIRETTA/ Italia Usa (risultato finale 6-14): Setterosa eliminato, sfida impossibile!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Usa streaming video Rai: orario e risultato live della semifinale dei Mondiali pallanuoto 2022, sfida durissima per il nostro Setterosa che però naturalmente ci vuole credere.

Italia pallanuoto
Diretta Italia Usa, Mondiali pallanuoto 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 6-14)

Italia Usa 6-14: sconfitta netta come prevedibile, il risultato finale parla già molto chiaro per commentare la semifinale dei Mondiali pallanuoto 2022, che per il Setterosa si è rivelata semplicemente una missione impossibile e una utile lezione per crescere ulteriormente, fermo restando che il ritorno tra le prime quattro Nazionali del mondo è già un ottimo traguardo per il Setterosa dopo anni difficili. Nel terzo quarto prosegue l’andamento già visto in precedenza: Setterosa dignitoso in difesa, ma quasi completamente inoffensivo in attacco, così man mano il risultato diventa sempre più pesante. Gli Usa segnano con Jordan Raney, Rachel Fattal e Maggie Steffens per volare sul 9-2 prima del gol di Giuditta Galardi per dare all’Italia il terzo gol, ma il parziale si chiude sul 4-1 Usa grazie alla rete di Denise Mammolito per sancire il 10-3 statunitense a 8 minuti dalla fine.

Anche nell’ultimo quarto è Jordan Raney a segnare per prima, gol numero 11 per le americane, che godono anche di un pomeriggio di grazia del portiere di riserva Longan, inserita a sorpresa e perfetta con parate di spessore. Superarla è difficilissimo, ci riesce Silvia Avegno per il quarto gol azzurro ma subito Tara Prentice ristabilisce le distanze, poi Ryann Neushul firma il +9 a stelle e strisce a cui replica Sofia Giustini; va a segno anche Roberta Bianconi e per la prima volta in tutta la partita arrivano due gol consecutivi per l’Italia, che però infine incassa anche la rete numero 14, firmata da Stephania Haralabidis che apre e chiude le marcature. Cala così il sipario: sconfitta prevedibile, bisognerà farne tesoro.  (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Italia Usa 2-6: il risultato parla già molto chiaro quando siamo giunti a metà della semifinale dei Mondiali pallanuoto 2022, una missione che rischia di rivelarsi impossibile per il Setterosa (e forse per chiunque) contro gli Stati Uniti, che da molti anni dominano la pallanuoto femminile e non hanno alcuna intenzione di scendere dal trono. Il Setterosa ha mostrato una sorta di timore reverenziale, l’Italia è partita timorosa in attacco, con il pallone “pesante” per chiunque avesse il compito di tentare la conclusione. Così il primo quarto è terminato sul 3-0 per gli Usa, con i gol di Stephania Haralabidis su calcio di rigore e poi Rachel Fattal e Kaleigh Gilchrist per il triplo vantaggio americano dopo i primi 8 minuti di gioco.

Anche il secondo quarto inizia con un calcio di rigore per gli Usa, segnato in questo caso da Madeline Musselman per il 4-0 a stelle e strisce, ma è soprattutto quando l’Italia attacca che si nota la differenza, perché il Setterosa non riesce a sfondare il muro Usa, compresa la traversa colpita da Domitilla Picozzi sul rigore che avrebbe potuto sbloccare anche psicologicamente le Azzurre. Il portiere Amanda Longan è insuperabile e Jamie Valeri Neushul firma il 5-0 americano. Finalmente Silvia Avegno trova la via della rete a tre minuti scarsi dall’intervallo lungo con un tiro sul primo palo, al quale tuttavia risponde Kaleigh Gilchrist con un pallonetto per la doppietta personale e il sesto gol degli Usa. Il Setterosa però si è almeno sbloccato in attacco e Roberta Bianconi segna il secondo gol con cui si sancisce un dignitoso 3-2 Usa nel parziale del secondo quarto di una semifinale comunque difficilissima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DEI MONDIALI 2022

La diretta tv di Italia Usa, semifinale dei Mondiali pallanuoto 2022, sarà trasmessa sulla televisione di stato: il canale di riferimento dovrebbe essere Rai Sport + HD, ma consigliamo comunque di consultare la programmazione ufficiale che potrebbe essere aggiornata di volta in volta, a seconda delle esigenze. In assenza di un televisore il match si potrà seguire anche con il servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà visitare il sito di Rai Play (www.raiplay.it) o installare la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA USA IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SI COMINCIA!

La diretta di Italia Usa sta finalmente per farci compagnia, e allora scopriremo finalmente cosa succederà nella semifinale dei Mondiali pallanuoto 2022. Il Setterosa, come abbiamo visto in precedenza, aveva battuto gli Stati Uniti nel girone del 2015; quello rimane l’unico incrocio iridato tra le due nazionali dal 2003 a oggi, infatti per trovare quello precedente ai Mondiali dobbiamo tornare a 19 anni fa in un contesto particolarmente importante. Ovvero, la finale per la medaglia d’oro: eravamo a Barcellona e il Setterosa era campione in carica, chiuso il girone alle spalle dell’Ungheria (sconfitta per 10-11 contro le magiare) aveva superato la Grecia agli ottavi, l’Olanda ai quarti (ai rigori) e il Canada in semifinale.

Gli Usa invece si erano liberati di Australia e Russia, dopo aver vinto il loro raggruppamento; in finale ci avevano battuti per 8-6, vincendo per la prima volta i Mondiali di pallanuoto. L’Italia, che aveva trionfato nelle due edizioni precedenti, era al quarto podio consecutivo (c’era stato il bronzo a Roma 1994 ad aprire la serie): peccato che da allora il Setterosa non sia mai più riuscito ad arrivare in finale nella competizione. Lo farà oggi? La speranza è quella, ma ora parola all’Alfréd Hajós di Budapest perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Italia Usa, semifinale ai Mondiali pallanuoto 2022, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL RICORDO

Come detto prima, c’è un ricordo positivo che ci introduce a Italia Usa: la semifinale dei Mondiali pallanuoto 2022 si gioca a sette anni di distanza dall’unica partita che gli Stati Uniti hanno perso nelle ultime edizioni della kermesse, compresa quella in corso. Era il 28 luglio 2015, ed eravamo a Kazan: Italia Usa si era giocata per la seconda giornata del girone, gli Stati Uniti avevano battuto 13-2 il Brasile mentre il Setterosa aveva demolito il Giappone per 15-3. L’Italia aveva vinto quella sfida diretta: partita bellissima e terminata 10-9 in nostro favore, cosa che ci aveva permesso di qualificarci direttamente ai quarti di finale.

Gli Usa avevano giocato il playoff eliminando l’Ungheria (12-7); poi nei quarti aveva battuto la Spagna per 8-5, mentre il Setterosa con il 9-6 alla Grecia si era presa la semifinale. Purtroppo, il nostro cammino era terminato ai rigori contro l’Olanda; gli Stati Uniti invece, superando l’Australia, erano volati in finale e con il 5-4 ai Paesi Bassi avevano vinto il primo di tre Mondiali consecutivi, iniziando uno spaventoso dominio nella pallanuoto femminile. Tuttavia, ancora oggi quel 10-9 di sette anni fa rimane un unicum in epoca recente, e ora speriamo che si possa ripetere… (agg. di Claudio Franceschini)

LE AVVERSARIE

Nel presentare la diretta di Italia Usa, abbiamo già detto che la semifinale dei Mondiali pallanuoto 2022 rappresenta una sfida tostissima per il Setterosa. Gli Stati Uniti nella pallanuoto femminile stanno dominando da tempo: basterebbe citare il fatto che in ogni singola partecipazione alle Olimpiadi, dal 2000 allo scorso anno, sono sempre salite sul podio per dirci del livello di questa nazionale. In realtà, c’è molto di più: restando sui Giochi, gli Usa hanno vinto le ultime tre edizioni con un devastante passo di 17 vittorie, un pareggio e una sconfitta, e nelle ultime quattro Olimpiadi sono sempre arrivate in finale (nel 2008 si erano accontentate dell’argento, battute dall’Ungheria).

Passando invece ai Mondiali, gli Stati Uniti hanno vinto una medaglia d’oro nel 2003 e poi hanno fatto back to back nel 2007 e 2009; dopo due edizioni non propriamente esaltanti, all’inizio del decennio scorso in cui si sono fermati ai quarti, gli Usa hanno ripreso la loro marcia impressionante timbrando tre titoli consecutivi. Tra Kazan, Budapest 2017, Gwanju e Budapest 2021 hanno collezionato 22 vittorie e una sola sconfitta, quella di 7 anni fa: ci torneremo, perché riguarda il Setterosa e in qualche modo apre speranze sulla semifinale di oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA USA: SEMIFINALE IMPOSSIBILE?

Italia Usa si gioca in diretta dallo stadio del nuoto Alfréd Hajós di Budapest, alle ore 16:00 di giovedì 30 giugno: grande appuntamento con la semifinale dei Mondiali pallanuoto 2022, la nostra nazionale femminile va a caccia del grande risultato che manca da tempo e cioè la finale della rassegna iridata. Sono passati 19 anni dall’ultima volta, ma ora ci siamo davvero vicini: nei quarti di finale il Setterosa ha demolito la Francia, dopo un avvio non esaltante l’Italia ha cambiato passo e mostrato la sua netta superiorità nei confronti delle transalpine.

Ora però l’asticella si alza, e non di poco: l’avversaria nella semifinale dei Mondiali pallanuoto 2022 ha vinto le ultime tre edizioni del torneo e ha fatto tripletta anche alle Olimpiadi, vince tutto da parecchio tempo ed è clamorosamente favorita per l’oro. Tuttavia, le partite vanno giocate: vedremo allora quello che succederà nella diretta di Italia Usa, certamente arrivate fino a qui le ragazze allenate da Carlo Silipo non si vogliono fermare e non si accontenteranno di giocare per il bronzo. Aspettando il match, prendiamoci qualche tempo per provare a tracciare i temi principali che sono legati a questa attesissima semifinale dei Mondiali.

DIRETTA ITALIA USA: RISULTATI E CONTESTO

Manca sempre meno alla diretta di Italia Usa: l’abbiamo presentata come una sfida difficilissima, perché in questo momento il movimento femminile della pallanuoto ha sicuramente negli Stati Uniti la sua nazionale di riferimento. Una federazione che ha sempre avuto competitività, aveva già vinto in passato (o comunque si era messa medaglie al collo) ma ad un certo punto ha letteralmente cambiato passo, facendo un salto di qualità devastante e inserendosi nella grande lotta delle nazionali europee, spesso e volentieri battendole.

In questi Mondiali pallanuoto 2022 gli Usa hanno sempre vinto; nei quarti di finale hanno eliminato la Spagna con un inequivocabile 13-8, l’impegno era più tosto del nostro e anche questo chiaramente conta nelle analisi. Pure, ovviamente come abbiamo già detto si parte sempre e comunque dallo 0-0; il Setterosa per di più ha dimostrato in questa competizione di avere buoni argomenti per arrivare in fondo, nel girone ha anche battuto le padrone di casa dell’Ungheria e il gruppo appare solido e affiatato. Staremo a vedere, tra qualche ora saremo finalmente in vasca per la partita…





© RIPRODUZIONE RISERVATA