DIRETTA/ Italia Polonia (risultato finale 3-0): bronzo per le azzurre agli Europei!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Polonia (risultato finale 3-0) è medaglia di bronzo per le delle azzurre di Mazzanti agli Europei di volley 2019.

Italia volley
Diretta Italia Polonia (da Twitter @Federvolley)

DIRETTA ITALIA POLONIA (3-0): 26-24 3^ set

Diretta Italia Polonia: le azzurre vincono la partita col netto risultato di 3-0 e trovano la medaglia di bronzo agli Europei di volley 2019 ! E’ quindi grande festa nello spogliatoio di Mazzanti, che chiudere una manifestazione continentale a tratti amara, ma che ci ha appena regalato un trofeo importante da mettere in bacheca, in un torneo dove storicamente l’Italia non ha sempre brillato. Tornando alla finale andiamo a raccontare un terzo set giocato davvero ad alti ritmi e con grande intensità dalla parte delle due squadre: dopo un primo set legato e un secondo dove le azzurre hanno dominato il campo per grandi parti, ecco che nel terzo parziale, chiuso per 26-24, abbiamo assistito a uno scontro davvero brillante, con anche le polacche ben intenzionate a non lasciare andare in fuga le nostre beniamine. Da segnalare in questo ultimo frangente l’ottima prestazione di Paola Egonu, che ora è tornata a farsi trascinatrice del’Italia. Ora è tempo di festeggiare questo storico bronzo agli Europei. brave ragazze! (agg Michela Colombo)

25-20 2^ set

Diretta Italia Polonia: è ed è ancora Italia nel secondo set del match per il bronzo agli Europei di volley femminile 2019. La squadra di Mazzanti si porta ora in vantaggio per 2-0 nel tabellone generale del match e comincia ad accarezzare il sogno do una medaglia come chiusura di un’esperienza comunque di spessore per le nostre ragazze. A rincuorare poi maggiormente è la differente prestazione messa in campo in questo secondo parziale, vinto per 25-20, dalle nostre beniamine: bloccate nel primo set, finalmente le azzurre si sono rilassate e hanno fatto vedere di che sono capaci. Pure hanno dimostrato una grande freddezza nel momento più in difficoltà del match: dobbiamo infatti segnalare che a lungo il gioco è rimasto fermo per problemi all’impianto di illuminazione del palazzetto turco. Nonostante il disguido (imbarazzante trattandosi di una finale per gli Europei), la nostra nazionale ha mantenuto cuore e braccio caldo, riprendendosi da un primo set affatto brillante. Ora parola al campo per il terzo e decisivo set! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA POLONIA

Dobbiamo segnalare che la diretta tv di Italia Polonia sarà garantita da Rai Due, dunque una importante ribalta sulla tv generalista è garantita alle azzurre anche per la finale terzo posto di questi Europei 2019 di volley femminile. La diretta streaming video sarà dunque disponibile per tutti tramite il servizio offerto da Rai Play, ma ricordiamo che anche sulla piattaforma DAZN sarà garantito lo streaming di Italia Polonia. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY

25-23 1^ set

Diretta Italia Polonia: le azzurre fanno loro, pur con qualche difficoltà, il primo set del match valido come finale per la medaglia di bronzo agli Europei di volley 2019 col risultato di 25-23. Nonostante quanto dica il referto non è stata infatti una partenza semplice per la formazione di Mazzanti, che è parsa troppo legata ed agitata, per nulla sciolta nel gioco e ancora non troppo in partita. Ecco che in un tale contesto, sono stati tanti e banali gli errori commessi che hanno favorito le polacche, che pure non si sono rivelate infallibili e precise in questa prima parte della partita. Da segnalare quindi la prestazione brillante, ma solo a sprazzi di Chirichella, Sylla e Sorokaite, con pure qualche bel colpo di Paola Egonu. le nostre azzurre ci sono, ma di certo sanno giocare meglio. Nel complesso però non è stata un’italia tranquilla e carica quella ammirata in campo finora: serve sbloccarsi per non incappare in qualche trappola avversaria. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

La diretta di Italia Polonia sta per avere inizio: tutto è pronto sul taraflex di Ankara per la finale del 3^ posto per gli Europei 2019 di volley femminile e le azzurre paiono più che pronte a regalarci un’ultima emozione. Come abbiamo detto prima, certo in casa di Mazzanti è tanta la delusione per la finalissima mancata, ma pure un bronzo figurerebbe bene nella nostra bacheca, dato il rapporto complicato della nostra nazionale con la manifestazione continentale. Ricordiamo infatti bene che nel nostro palmares figurano solo due titoli europei, vinti nel 2007 e 2009: in aggiunta ecco due argenti (2001, 2005) e due bronzi (1989, 1999), ma certo avremmo potuto ottenere di più specie in anni più recenti. Ecco infatti che due anni fa nel 2017 le azzurre trovarono solo un quinto posto (e pure l’anno dopo furono argento iridato) e nel 2015 il settimo piazzamento. Ora è tempo di riscattare tali risultati: diamo la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

LA STORIA DELLA PARTITA

In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Italia Polonia, certo non possiamo non prendere in esame anche la storia che le due nazionali di volley condividono, alla vigilia di questa finale per il 3^ posto agli Europei 2019. Lo storico in questo senso è ben ricco e ci ricorda di ben 12 testa a testa ufficiali, messi a bilancio dal 2010 a oggi e, nello specifico, in occasione di World Grand Prix, competizioni continentali, Giochi Olimpici e Nations League. In tutto quindi possiamo contare in tali precedenti ben otto successi dell’Italia e solo 4 affermazioni della Polonia: il bilancio è quindi favorevole alle azzurre, che pure oggi dovranno fare ben attenzione. Ricordiamo infatti bene che l’ultimo testa a testa tra le due squadre si è celebrato nella fase a girone di questi Europei e allora furono le polacche ad vincere col risultato di 3-2. (agg Michela Colombo)

LE AMBIZIONI DELLE POLACCHE

Prima di dare la parola al campo per la diretta tra Italia e Polonia, è certo bene vedere nel dettaglio il percorso che ha fatto la nazionale polacca per giungere a tale semifinale: il cammino e le ambizioni delle azzurre infatti lo abbiamo ormai in mente, ma scopriamo qualcosa in più sulle nostre avversarie. La formazione di Nawrocki come ricordiamo bene è stata inserita nel nostro girone B nella prima fase ed è stata l’unica squadra contro cui abbiamo incassato un KO in questo turno preliminare. Avuto comunque accesso al tabellone finale degli Europei di volley, la Polonia poi ha avuto la meglio su Spagna e Germania, ed è stato in semifinale che si è arresa contro la Turchia, col risultato di 3-1. E’ stato quindi un ottimo percorso per le polacche in questa manifestazione, che si rivela ancor più importante se ricordiamo gli ultimi traguardi sul continente del team, la cui ultima medaglia risale al bronzo vinto nel 2009, dieci anni fa. (agg Michela Colombo)

PARLA SOROKAITE

Come è facile immaginare è tanta la tristezza in casa dell’Italia, che pure oggi sarà in campo contro la Polonia per giocarsi la medaglia di bronzo agli Europei di volley femminile 2019. Le nostre azzurre infatti parevano davvero favorite nella semifinale conto la Serbia e ben intenzionate a regalarci la migliore finale del tabellone: pure la formazione del ct Terciz ieri ci ha battuto con un sonante 3-1. Proprio in quell’occasione aveva poi preso la parola Indre Sorokaite, grande protagonista nello spogliatoio del ct Mazzanti: “Dispiace tanto per il risultato di oggi, ci tenevamo moltissimo a conquistare la finale. Per il percorso di crescita che c’è stato nell’arco della stagione penso ce la meritassimo, però poi bisogna fare i conti con le avversarie e la Serbia ha meritato di vincere. Sono stati superiori nel muro-difesa e soprattutto hanno limitato gli errori, i dati parlano chiaro. Non abbiamo troppo tempo per rimuginare su questa sconfitta, domani ci andiamo a giocare la finale 3°-4° posto: la voglia di portare a casa una medaglia è grandissima. Sono convinta che domani vedremo un’Italia con tanta grinta, ce la metteremo tutta per salire sul podio”. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Polonia, in diretta dalla Ankara Arena della capitale turca, si gioca alle ore 16.00 italiane di oggi pomeriggio, domenica 8 settembre. La partita sarà valida come finale terzo posto degli Europei 2019 di volley femminile: le azzurre di Davide Mazzanti ieri si sono dovute arrendere ancora una volta alla Serbia e di conseguenza è svanito il sogno della finale, resta però ancora da conquistare una medaglia che sarebbe comunque ottima, dal momento che l’Italia ha un rapporto complicato con gli Europei, dove non sale sul podio dal trionfo del 2009. Italia Polonia ripropone la partita già andata in scena nella prima fase a Lodz e vinta dalle polacche al tie-break: allora però le azzurre erano già certe del primo posto nel girone, adesso la posta in palio è ben diversa.

DIRETTA ITALIA POLONIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Polonia, dobbiamo innanzitutto osservare che si tratta di una partita particolare, come sempre quando parliamo di una finale terzo posto di qualsiasi competizione. Nella pallavolo poi si torna in campo il giorno dopo le semifinali, per cui sarà importante anche capire chi tra Italia e Polonia sarà riuscito a smaltire meglio la delusione del mancato approdo in finale. L’Italia può rimpiangere il cambio di tabellone imposto dal cervellotico regolamento della Cev: siamo finite dalla parte del tabellone della Serbia, che vincendo il nostro girone non ci sarebbe dovuto capitare, inoltre si sono aggiunte altre complicazioni logistiche come i viaggi tra Bratislava, Lodz e Ankara nel giro di pochi giorni. La sensazione però è che la Serbia abbia comunque ancora qualcosa in più: sarebbe bene salire sul podio per dimostrare che solo le campionesse del Mondo sono superiori all’Italia. Le due semifinali di ieri sono state partite molto simili come andamento: la Polonia del terzo set potrebbe farci paura, ma la squadra globalmente battuta in modo netto dalla Turchia è certamente alla portata di Chirichella e compagne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA