Diretta Italia Romania streaming video Rai 3: orario e risultato live della partita di pallavolo, debutto delle Azzurre agli Europei di volley donne (oggi martedì 15 agosto 2023)
DIRETTA ITALIA ROMANIA (RISULTATO FINALE 3-0): AZZURRE, ESORDIO SENZA STORIA!
E’ stato praticamente un esordio senza storia quello delle azzurre nella sfida inaugurale degli degli Europei di volley femminile 2023 contro la Romania. 3-0 la conta finale dei set, 25-15 il punteggio del terzo parziale che pure era partito con un equilibrio che non si era visto nei primi due set, poi un ace di Degradi ha portato l’Italia sul 14-12 ed è iniziata la progressiva chiusura del match da parte delle azzurre, Antropova incontenibile e primo incontro degli Europei davvero senza nessun problema per le ragazze italiane. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA ROMANIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Romania sarà garantita da Rai 3, ribalta quindi generalista per l’inaugurazione degli Europei di volley femminile 2023. Questo vuol dire naturalmente che sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video di Italia Romania, che sarà fornita tramite il sito Internet oppure l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA ROMANIA
LE AZZURRE DOMINANO!
La sfida inaugurale degli degli Europei di volley femminile 2023 vede chiudersi sul 25-19 anche il secondo set, con le azzurre capaci di dominare il secondo parziale esattamente come il primo. La Romania sembra un gradino sotto tecnicamente rispetto all’Italia, Degradi fa subito valere le sue doti di schiacciatrice segnando il punto decisivo e martellando anche in battuta, con le romene che hanno perso contatto già sul 19-11, senza mai essere davvero in partita in questo secondo set. (agg. di Fabio Belli)
LE AZZURRE PARTONO BENE!
Ottima partenza dell’Italia nella sfida inaugurale degli degli Europei di volley femminile 2023. 25-19 il risultato in favore delle azzurre alla fine del primo set, Sylla mette la parola fine al primo parziale che a dire il vero non ha offerto un grande spettacolo. Le giocatrici azzurre sono state abbastanza contratte e hanno commesso alcuni errori, ma sono rimaste sufficientemente attente per ottenere la vittoria senza eccessive complicazioni. Buona prestazione anche da parte di Antropova, a tratti trascinante per il gioco dell’Italia. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA!
Eccoci, finalmente la diretta di Italia Romania inizia e l’Arena di Verona accoglie l’inaugurazione degli Europei di volley femminile 2023. Non è un palcoscenico nuovo per lo sport, spicca l’arrivo dell’ultima tappa di ben cinque edizioni del Giro d’Italia tra il 1981 e il 2022 ma il mondo della pallavolo ricorda anche il 23 maggio 1988, alla fine della guerra fredda, una storica amichevole tra le Nazionali maschili di Stati Uniti e Unione Sovietica. A proposito di storia, l’Italia femminile due anni fa conquistò il suo terzo titolo europeo vincendo per 3-1 il 4 settembre 2021 la finale contro la Serbia.
La cronaca attuale ci ricorda invece gli impegni delle Azzurre nella prima fase del torneo che sta per cominciare. Il 18 agosto giocheremo contro la Svizzera a Monza, dove poi l’Italia giocherà anche il giorno seguente contro la Bulgaria. Infine, altro trasferimento a Torino, dove giocheremo il 22 contro la Bosnia e il 23 contro la Croazia. Tutto questo premesso, ora non vediamo l’ora di ammirare lo spettacolo del volley all’Arena di Verona: la diretta di Italia Romania finalmente comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA ROMANIA: PARLA MAZZANTI
Mentre cresce l’attesa per la diretta di Italia Romania, leggiamo le dichiarazioni concesse nei giorni scorsi dal c.t. Davide Mazzanti per il sito della Federvolley, perché sono la presentazione migliore dell’Italia in vista degli Europei di volley femminile: “La prima cosa che avevo in mente era alimentare l’equilibrio trovato in VNL perché tutti i pensieri fatti in inverno mi hanno portato a delle scelte. La scelta di queste 14 è figlia di questa volontà, rafforzata dalla crescita importante mostrata dalle ragazze che hanno disputato la VNL durante i due collegiali a Firenze”.
Mazzanti ha poi voluto sottolineare che “non faremo molti esperimenti ed in generale il modo in cui inizieremo a Verona sarà il modo con cui giocheremo l’Europeo”, quindi già da oggi potremo attenderci indicazioni significative per il resto del torneo. Mazzanti aveva indicato poi un punto su cui migliorare, cioè il contrattacco, “cercando di essere più incisivi, mentre sul cambio pallo stiamo lavorando di più e sarà necessario migliorare perché il nostro sistema deve prevedere alcune cose che non abbiamo ancora sviluppato come avremmo voluto. Forse la prima parte dell’Europeo ci servirà proprio per perfezionare questo aspetto del gioco”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA ROMANIA: VIA AGLI EUROPEI VOLLEY FEMMINILE!
Italia Romania, in diretta alle ore 20.00 di questa sera, martedì 15 agosto, si giocherà nel meraviglioso palcoscenico dell’Arena di Verona, sede davvero eccezionale per ospitare la partita inaugurale degli Europei di volley femminile 2023. Si riparte quindi dall’Italia, che è una delle quattro Nazioni organizzatrici della manifestazione insieme a Estonia, Germania e Belgio, ma soprattutto è anche la Nazionale campione d’Europa in carica, dal momento che le Azzurre del c.t. Davide Mazzanti due anni fa vinsero la precedente edizione degli Europei battendo la Serbia nella finale giocata a Belgrado, in casa delle slave.
Ricordi meravigliosi, che l’Italia proverà a rinfrescare: nel frattempo sono arrivati altri traguardi prestigiosi, come la vittoria nella Volleyball Nations League e il terzo posto ai Mondiali 2022, ma adesso bisogna pensare a questi Europei che vivremmo per gran parte in casa fra Verona, Monza, Torino e Firenze, anche se poi la fase finale (sperando di esserne protagoniste) sarà a Bruxelles. Il primo ostacolo è la Romania, che sulla carta non dovrebbe rappresentare un pericolo, però naturalmente c’è la pressione dell’esordio, che può sempre rappresentare un’insidia. Che cosa ci dirà la diretta di Italia Romania?
DIRETTA ITALIA ROMANIA: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Italia Romania, dobbiamo osservare che siamo all’inizio di un’avventura che si annuncia lunga (speriamo) ma pure complessa. Come spesso accade nella pallavolo, la formula degli Europei di volley femminile 2023 sarà intricata e, in questo caso, pure con spostamenti aggiuntivi per il girone dell’Italia, che sarà spalmato tra Verona (solo per la partita inaugurale), Monza e Torino, mentre gli altri gruppi in Belgio, Estonia e Germania giocheranno in sede unica. I gironi sono da sei squadre ciascuno e di conseguenza in questa fase si dovranno giocare ben cinque partite: passano le prime quattro, ma siccome poi si formerà un tabellone tennistico per l’eliminazione diretta dagli ottavi di finale in poi, sarà ovviamente prezioso ottenere il miglior piazzamento possibile in classifica.
Per la partita di stasera, ci saranno le insidie legate a un palcoscenico meraviglioso ma evidentemente con qualche incognita per giocare una partita di pallavolo, oltre alla tensione dell’esordio casalingo da campionesse d’Europa in carica, ma francamente dal punto di vista tecnico Italia Romania non dovrebbe essere così pericolosa, perché le nostre avversarie non partecipano a un Mondiale dal 2002 e alle Olimpiadi dal 1980, mentre agli scorsi Europei la Romania fu ventitreesima su 24 partecipanti. Insomma, dovrebbe essere l’ideale per rompere il ghiaccio, salvo sorprese nella diretta di Italia Romania…