DIRETTA/ Italia Usa (risultato finale 3-0): 3° set in rimonta, medaglia di bronzo!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Usa streaming video Rai, orario e risultato live della finale 3° posto dei Mondiali volley femminile 2022, oggi sabato 15 ottobre

Italia pallavolo L'Italia di pallavolo femminile (da Twitter @Federvolley)

DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO 3-0): MEDAGLIA DI BRONZO!

Dopo due grandi prestazioni nei primi due set, l’Italia esce le unghie anche nel terzo set e batte gli Usa portando a casa la medaglia di bronzo per i Mondiali di volley femminile 2022! Partono bene le avversarie, che riescono a portarsi in vantaggio, non mollando le azzurre. Fino al 20-21 la sfida è particolarmente equilibrata, ma nei minuti successivi gli Stati Uniti si portano in vantaggio fino al 24-20. La squadra di Mazzanti tira fuori il carattere e annulla 5 palle set alle avversarie, ribaltando la gara e portando a casa il risultato! Un punto che in questo terzo set vale la medaglia di bronzo! (agg. JC)

DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO 2-0): SECONDO SET!

Prosegue la finale per il terzo e quarto posto dei Mondiali di volley femminile 2022. Dopo la sconfitta dell’Italia nella semifinale contro il Brasile, le azzurre scendono in campo contro gli Usa e portano a casa il primo set per 25 e 20. Anche in questo secondo set le cose vanno bene per la squadra di Mazzanti, nonostante all’inizio fossero proprio gli Stati Uniti in vantaggio, fino al 9-7. L’Italia è brava però a recuperare e a pareggiare i conti per poi allungare nuovamente. Abbastanza equilibrato il set fino al 15-11, mentre pochi minuti dopo ecco che le azzurre allungano fino al 22-14. Complici i problemi in attacco delle statunitensi, l’Italia mette a segno un doppio ace che vale il 25-15 e il secondo set. (agg. JC)

DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO 1-0): PRIMO SET ALLE AZZURRE

L’Italia di volley femminile scende in campo contro gli Usa per giocarsi il terzo posto del Mondiale. Le due formazioni, nei primi minuti, sembrano studiarsi. Grande equilibrio, infatti, nella prima fase, con le due squadre che rispondono colpo su colpo e rimangono vicine. Sono bravi poi Stati Uniti ad allungare il passo e altrettanto le Azzurre a recuperare fino a portarsi in vantaggio sul 20-17. Sul finale di primo set, lo sprint delle ragazze ma soprattutto di Paola Egonu – che mette a segno 10 punti – vale il distacco importante. L’Italia aumenta così la distanza e porta a casa il primo set per 25-20. (agg. JC)

DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Italia Usa finalmente comincia, in palio c’è un podio iridato che è comunque obiettivo importante in questa finale terzo posto dei Mondiali di volley femminile 2022. Nella nostra storia in effetti ci manca ancora un bronzo ai Mondiali: abbiamo naturalmente l’oro del 2002 e anche l’argento del 2018, mentre le altre due volte che eravamo entrate fra le prime quattro (2006 e 2014) ci siamo dovuti accontentare di terminare ai piedi del podio, dunque c’è una piccola “maledizione” da sfatare per quanto riguarda le finali terzo posto.

Gli Usa invece vanno a caccia della loro sesta medaglia ai Mondiali: restano ineguagliabili l’oro del 2014 e anche i due argenti del 1967 e del 2002 (con finale persa proprio contro l’Italia), l’obiettivo degli Stati Uniti ora sarebbe quello di eguagliare i due terzi posti del 1982 e del 1990, evitando un altro quarto posto come nel 2010. Fin qui abbiamo parlato di storia, ma adesso naturalmente è l’attualità che si deve imporre al centro dell’attenzione: finalmente comincia la diretta di Italia Usa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA USA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Usa sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Due, mentre gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire la finale terzo posto anche su Sky Sport Arena (canale numero 204 del decoder). Di conseguenza sarà doppia anche la diretta streaming video per Italia Usa, garantita per tutti tramite Rai Play e per gli abbonati con Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ITALIA USA

PARLA MAZZANTI

Verso la diretta di Italia Usa, dobbiamo fare un passo indietro a giovedì sera per rileggere le dichiarazioni del nostro c.t. Davide Mazzanti dopo la sconfitta dell’Italia nella semifinale contro il Brasile: “È stata una partita davvero difficile per noi, ci siamo resi conto da subito che sarebbe stata una partita faticosa; anche nelle difficoltà comunque abbiamo avuto la possibilità di girare la partita, ma è indubbio che quel finale di terzo set a livello psicologico ci ha un po’ tagliato le gambe. Nel quarto set infatti non siamo rientrati in campo con la giusta lucidità; ho provato a lasciare il tempo alle ragazze di riemergere un po’, ma purtroppo il gap è aumentato e infatti il parziale è scivolato via senza troppi sussulti, con il set abbiamo perso anche la consapevolezza di poter star davanti a loro. Anche quando andavamo in vantaggio la sensazione è stata che comunque non fosse mai abbastanza. Questo è ciò che è pesato di più e non ci ha fatto giocare con le sensazioni giuste. Era una partita nella quale avremmo dovuto scegliere bene i colpi e invece abbiamo aspettato sempre troppo”.

L’ultima battuta di Davide Mazzanti era infine rivolta già alla ‘finalina’ di oggi: “Sarà difficile sabato perché non è la finale che avremmo voluto giocare; ora abbiamo un po’ di tempo per guardarci in faccia e andare in campo per fare il nostro”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AZZURRE PER IL BRONZO

Italia Usa, in diretta dalla Omnisport Arena della città olandese di Apeldoorn, si giocherà alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, sabato 15 ottobre 2022, come finale terzo posto dei Mondiali di volley femminile che vedono le Azzurre a caccia della medaglia di bronzo, che resta l’obiettivo massimo dopo la sconfitta in semifinale contro il Brasile. La diretta di Italia Usa ci metterà di fronte la Nazionale a stelle e strisce, che a sua volta ha perso contro la Serbia la propria semifinale. Come ogni finale terzo posto, ci sarà la delusione di avere fallito l’obiettivo massimo, ma il podio iridato è comunque un traguardo da raggiungere.

Abbiamo già evidenziato il fatto che le due metà del tabellone dei Mondiali sono rimaste rigidamente separate fino alle semifinali, solo adesso finalmente si incrociano naturalmente la metà olandese e quella polacca e così l’Italia affronta gli Stati Uniti, che non avevamo ancora incrociato nelle undici precedenti partite di questa “maratona” di pallavolo che ha caratterizzato le ultime tre settimane. Dopo i trionfi agli Europei e alla VNL, un podio ai Mondiali sarebbe comunque prezioso: che cosa succederà nella diretta di Italia Usa?

DIRETTA ITALIA USA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Usa ci offrirà dunque una finale terzo posto di altissimo livello per i Mondiali di volley femminile 2022, come è giusto che sia tra le prime quattro Nazionali del mondo. L’Italia ha incassato due sconfitte contro il Brasile, quindi dobbiamo ammettere che le verdeoro hanno avuto qualcosa in più, fosse anche solo nella capacità di indirizzare dalla loro parte i set più combattuti, dove anche un solo punto fa la differenza. Il cammino resta eccellente, con nove vittorie in undici partite, dunque la conquista della medaglia di bronzo è un obiettivo che la ragazze del c.t. Davide Mazzanti meriterebbero.

Il discorso potrebbe essere simile per gli Usa, che hanno perso due volte contro la Serbia, anche se in modo francamente ben più netto rispetto ai due confronti fra Italia e Brasile. Per le americane quindi c’è forse qualche rimpianto in meno, perché hanno la consapevolezza che la Serbia era superiore, inoltre anche altre prestazioni non sempre hanno convinto – vedi la netta sconfitta anche contro la Polonia nella seconda fase. Le Azzurre quindi sulla carta potrebbero avere qualcosa in più, ma ciò andrà dimostrato sul campo nella diretta di Italia Usa…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie