DIRETTA/ Italia Svizzera (risultato finale 3-0): azzurri spettacolari! (Europei volley 2023, 4 settembre)

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Svizzera streaming video Rai: orario e risultato live della partita di pallavolo per gli Europei di volley maschile 2023 (oggi lunedì 4 settembre)

Italia volley Giannelli Galassi Diretta Italia volley: Simone Giannelli e Gianluca Galassi a muro (LaPresse)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO FINALE 3-0): FINE TERZO SET

Termina la diretta di Italia Svizzera, prima usicta degli azzurri al mondiale che si conclude con una bella vittoria per cappotto in cui gli svizzeri hanno davvero fatto poco o nulla. Dopotutto il tasso tecnico dell’Italia è ben più alto e non è da escludere che questo abbia giocato un ruolo fondamentale.

Altra ottima partita di Giannelli che dopo un primo tempo abbastanza opaco è capace di risplendere e dare una mano ai compagni nel momento in cui bisognava affondare i denti, il cammino verso i tetti del mondo continua ma la strada diventerà sempre più insidiosa, partita dopo partita. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 2-0): FINE SECONDO SET

Termina il secondo set della diretta di Italia Svizzera, scontro che come detto è valevole per i mondiali di volley e che si sta rivelando più facile del previsto per gli azzurri, infatti dopo un primo set in cui biosgnava rodare un po’ i meccanismi della squadra, questa seconda frazione di gioco è stata molto semplice per i nostri ragazzi.

Giannelli finalmente sale in cattedra, il suo talento in fase di impostazione del tiro è fondamentale sia per concludere lui stesso ma sia per mandare in schiacciata i suoi compagni e martelli, non a caso da quando c’è lui in cabina di regia gli svizzeri hanno avuto poche occasioni per rendersi pericolosi. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 1-0): FINE PRIMO SET

Inizia la diretta di Italia Svizzera, il mondiale prende il largo e gli azzurri si fanno trovare pronti, ma anche gli Svizzeri non sono da meno, dopotutto hanno messo a serio rischio il primo set della squadra azzurra. Soprattutto perché l’Italia sta giocando con un po’ troppa superficialità, cosa che invece non fanno i ragazzi con la maglia rossa.

Il più pericoloso dei nostri è sicuramente Bottolo, le sue schiacciate rendono difficile a tutta la  batteria Svizzera la ricezione, dato anche dal fatto che è l’uomo più pericoloso. La tecnica al martello non manca, soprattutto quando si tratta di schiacciare, un po’ meno brillante in fase di possesso e costruzione invece. (agg. Gianmarco Mannara)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Ci siamo, tutto è pronto adesso per dare spazio alla diretta di Italia Svizzera, francamente parlando di pallavolo questa non può essere in nessun modo essere considerata una classica, sebbene si affrontino due Nazioni confinanti. La Svizzera nel corso della sua storia non ha mai raggiunto la fase finale di Olimpiadi o Mondiali, ma addirittura vanta una sola precedente partecipazione agli Europei, che per di più dista oltre mezzo secolo, perché parliamo di quelli del 1971, curiosamente anche allora in Italia. Fu una partecipazione ingloriosa.

Tre partite nella fase a gironi e altrettante sconfitte contro Germania Est, Bulgaria e Svezia, poi ecco il vuoto fino a quest’anno. Basterebbe evidenziare che siamo all’edizione numero 33 degli Europei e che quindi per ben 31 volte la Svizzera non si è nemmeno qualificata per la fase finale. Anche stavolta le prospettive non sono di certo gloriose, chissà se gli elvetici riusciranno in qualche modo a dare fastidio agli Azzurri campioni d’Europa e del mondo in carica: ce lo dirà fra pochissimo il campo di Ancona, perché ora inizia davvero la diretta di Italia Svizzera! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Svizzera in chiaro per tutti sarà garantita integralmente su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando. Saranno quindi naturalmente il sito Internet oppure la app di RaiPlay a garantire la diretta streaming video di Italia Svizzera. In alternativa, ecco i canali di Sky Sport o il servizio Sky Go per gli abbonati alla televisione satellitare.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI ITALIA SVIZZERA

ITALIA SVIZZERA: PARLA RINALDI

Mentre aspettiamo la diretta di Italia Svizzera, facciamo il punto sulle prime tre partite degli Azzurri agli Europei di volley 2023 grazie alle dichiarazioni di Tommaso Rinaldi per il sito della FIPAV: “Ci hanno dato modo di conoscerci, di sentire le prime emozioni di questo lungo e difficile torneo, sono state emozioni e sensazioni molto positive. Abbiamo potuto sperimentare in campo anche difficoltà riuscendo ad uscirne, e questo è un grande segnale positivo per le partite che verranno”. A livello personale, per Rinaldi “è il sogno che avevo da quando ho iniziato a giocare a pallavolo, far parte di questo gruppo era una cosa importantissima per me”.

In campo lo abbiamo visto contro l’Estonia: “Sono entrato in un momento di difficoltà e sono riuscito a dare quella carica giusta per dare la scossa e vincere il set”. Con la qualificazione per gli ottavi già in tasca, “dobbiamo sfruttare ogni singola occasione per migliorare, per sperimentare, per migliorarci al meglio per gli ottavi, ci servirà veramente tutto. Vogliamo e dobbiamo arrivarci come primi della pool, ma pensiamo un passo alla volta”, ha concluso la sua analisi Tommaso Rinaldi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA SVIZZERA: PER BLINDARE IL PRIMATO!

Italia Svizzera, in diretta dal PalaRossini di Ancona alle ore 21.15 di questa sera, lunedì 4 settembre 2023, segnerà il quarto impegno per gli Azzurri del c.t. Fefé De Giorgi nel girone A degli Europei di volley maschile 2023 e il primo nel capoluogo marchigiano dopo l’apertura a Bologna con vittoria per 3-0 contro il Belgio e le due partite disputate invece a Perugia, di nuovo con netti successi per 3-0 contro l’Estonia e soprattutto la Serbia, l’ostacolo finora più duro affrontato sul nostro cammino ma superato in maniera autorevole da Simone Giannelli e compagni, che stanno onorando al meglio il ruolo di campioni d’Europa e del mondo in carica.

La diretta di Italia Svizzera sarà quindi una nuova tappa della difesa del titolo continentale conquistato due anni fa, obiettivamente dovrebbe essere una formalità o poco più considerando il livello decisamente modesto della Nazionale elvetica quando si parla di volley per cui l’obiettivo è quello di cogliere un’altra vittoria netta per avvicinare ancora di più il primo posto nel girone e i vantaggi ad esso collegati quando si arriverà alla fase ad eliminazione diretta. Insomma, dovrebbe essere una serata tranquilla e speriamo anche divertente: tutto filerà come previsto nella diretta di Italia Svizzera?

DIRETTA ITALIA SVIZZERA: IL CONTESTO

La diretta di Italia Svizzera sarà quindi il debutto degli Azzurri in terra marchigiana, altra tappa di questa avventura lungo buona parte della penisola, che poi ci porterà anche a Bari e infine naturalmente si spera anche a Roma per difendere il titolo di campioni d’Europa. Intanto è arrivato un segnale chiaro venerdì sera, perché vincere per 3-0 contro la Serbia non era scontato e invece i ragazzi del c.t. De Giorgi ci sono riusciti, tra l’altro anche con parziali nettissimi, per completare un giorno trionfale contro gli slavi, dal basket a Manila alla pallavolo a Perugia.

Oggi in teoria si scende nuovamente di livello, perché difficilmente la Svizzera potrà essere una minaccia per l’Italia. Tanto per fare un paragone con la stessa rivale, gli elvetici contro la Serbia hanno perso per 3-0. L’obiettivo quindi oggi sarà mettere sul campo questa superiorità, far divertire i tifosi senza correre alcun rischio e tenendo alta la pressione per evitare passaggi a vuoto che francamente potrebbero essere l’unico pericolo per gli Azzurri nella diretta di Italia Svizzera…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie