DIRETTA/ Italia Svizzera (risultato 3-0) Universiadi 2019: netto successo azzurro!

- Mauro Mantegazza

Diretta Svizzera Italia Universiadi 2019 streaming video Rai, orario e risultato live della partita di volley maschile (oggi 5 luglio 2019)

pallone volley
E' scontro sulle regole di riapertura dei palazzetti (immagine di repertorio - LaPresse)

Italia Svizzera 3-0: netta e autorevole vittoria azzurra nella partita di pallavolo maschile valida per le Universiadi 2019 in corso a Napoli e in tutta la Campania. Arrivano dunque ottime notizie dal volley, sulla carta l’Italia è superiore alla Svizzera ma le incognite in un torneo particolare come le Universiadi non mancano e di conseguenza è stato importante tradurre sul campo la teorica superiorità sulla carta. La Nazionale universitaria azzurra ci è riuscita questo pomeriggio nel migliore dei modi, l’Italia infatti si è imposta sulla Svizzera in tre soli set con i convincenti parziali di 25-17, 25-23 e 25-15, dunque non c’è nulla da dire su una vittoria più che meritata al termine di una partita che è stata equilibrata solamente nel secondo set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per Svizzera Italia, nella breve attesa del fischio d’inizio della partita di volley maschile alle Universiadi 2019 che si gioca ad Eboli facciamo un breve passo indietro a due anni fa, all’ultima edizione delle Universiadi che fu ospitata a Taiwan appunto nel 2017. Dobbiamo dire purtroppo che l’Italia non era riuscita a qualificarsi, la Svizzera invece c’era ma ebbe un ruolo da comprimario e chiuse al decimo posto in classifica il torneo che fu vinto dall’Iran, nazione che negli ultimi anni si è ritagliata un ruolo da protagonista nella pallavolo maschile, evidentemente anche a livello universitario. Gli iraniani infatti si presero la soddisfazione di battere per 3-2 in finale la Russia, mentre al terzo posto ci fu gloria anche per il Giappone, che nella finale per il bronzo sconfisse per 3-1 l’Ucraina. Adesso però parola al campo: Svizzera Italia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Svizzera Italia non sarà garantita, ma sono possibili finestre di aggiornamenti nei vari collegamenti con le Universiadi 2019 su Rai Due oppure su Rai Sport +. Eventualmente comunque potrete avvalervi, senza costi, del sito www.raiplay.it che fornisce come sempre le immagini in diretta streaming video, dunque con il supporto di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO UNIVERSIADI SU RAIPLAY

IL CALENDARIO

Avvicinandoci alla diretta di Svizzera Italia, ricordiamo il calendario degli impegni degli azzurri del volley maschile alle Universiadi 2019. L’Italia gioca nel girone D con Argentina, Giappone, Messico e Svizzera, sappiamo che oggi pomeriggio il primo impegno è contro gli elvetici presso il PalaSele di Eboli, che nella prima fase a gironi ospiterà tutte le partite dell’Italia. Gli azzurri torneranno in campo dopodomani, domenica 7 luglio, per la seconda partita contro l’Argentina, in seguito le ultime due partite saranno lunedì 8 contro il Giappone ed infine martedì 9 contro il Messico, dunque giocheremo ben quattro partite nello spazio di soli cinque giorni per dare il via all’intenso programma del volley maschile alle Universiadi 2019, per lo meno senza trasferimenti dal momento che l’Italia sarà sempre di scena ad Eboli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Svizzera, partita di volley maschile alle Universiadi 2019 Napoli, si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, venerdì 5 luglio. La nostra Nazionale universitaria è stata inserita nel girone D insieme ad Argentina, Giappone, Messico e Svizzera, con gli elvetici che oggi pomeriggio saranno i nostri primi avversari. Gli azzurri per ora cercheranno di qualificarsi ai quarti di finale, contando magari anche sulla spinta del caloroso pubblico del PalaSele di Eboli (sede della nostra prima partita), certamente un vantaggio per chi gioca in casa in queste Universiadi 2019 come poi anche nei prossimi giorni sempre ad Eboli, che almeno nella fase a gironi ospiterà tutte le partite degli azzurri. Ai quarti di finale si qualificheranno le prime due squadre di ogni girone, partire con una vittoria in Svizzera Italia sarebbe naturalmente fondamentale.

DIRETTA SVIZZERA ITALIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Svizzera Italia, ricordiamo naturalmente che alle Universiadi partecipano solamente giocatori che sono iscritti ad una università, essendo questa manifestazione l’Olimpiade degli studenti universitari. Per il momento non si possono fare troppi calcoli, la reale forza delle varie squadre la scopriremo sul campo a partire da oggi, di certo l’Italia avrà una motivazione in più per il fatto di giocare in casa e nel volley maschile possiamo contare su una base certamente interessante, sulla carta superiore alla Svizzera. Già da oggi comunque avremo le prime risposte, per capire se potremo davvero avere ambizioni di primo piano nel torneo di volley maschile.



© RIPRODUZIONE RISERVATA