Diretta/ Italia Turchia (risultato finale 3-0): gli azzurri volano ai quarti (volley)

- Michela Colombo

Diretta Italia Turchia: streaming video Rai risultato finale 3-0. Gli azzurri vincono il match per gli ottavi di finale agli Europei di volley maschile.

italia volley nazionale
Diretta Italia Turchia, Europei volley 2019 (repertorio FIVB)

DIRETTA ITALIA TURCHIA (3-0) 25-21 3^ set

Diretta Italia Turchia: bel successo degli azzurri di Blengini nella sfida di volley maschile, valida per gli ottavi degli Europei 2019. La nostra Italia infatti chiude la pratica in poco più di un’oretta e mezza e pure mette il sigillo sulla qualificazione per i prossimi quarti di finale (dove incontreremo la Francia) vincendo anche il terzo set con il risultato di 25-21. Anche in questo terzo parziale i nostri azzurri non sono impeccabili, ma i turchi davvero quasi mai ci fanno rabbrividire: in questo ultimo set poi si sono rivelate fondamentali le ottime giocate di Antonov e Anzani, oltre che Juantorena che si è riscattato firmando un paio di battute micidiali. Ora poco spazio alla festa: la testa dei nostri beniamini deve essere già sulla sfida con la Francia, che ci ha fatto ben soffrire ai gironi pochi giorni fa. (agg Michela Colombo)

25-18 2^ set

Diretta Italia Turchia: gli azzurri di Blengini vincono anche nel secondo parziale di questo match per gli ottavi di finale degli europei di volley 2019 e hanno quindi ora l’occasione di chiudere in fretta la pratica e volare ai quarti (dove ad attendergli c’è già la Francia). Ecco quindi che il risultato a referto è di 25-18 per i ragazzi di Blengini, che fin dalle prima battute sono apparsi molto più brillante e attenti. Tolti un paio di errori di un appannato Juantorena e qualche spazio di troppo ancora concesso ai turchi, va detto che l’Italia si è comportata molto bene specie con Nelli ed Anzani, ottimi protagonisti. Pure sul finale è di nuovo calata l’attenzione tra gli azzurri, ma i comodi sei match point costruiti precedentemente sono ben serviti per trovare di nuovo il successo senza affanno. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE ITALIA TURCHIA

Sarà garantita ancora una volta una eccellente copertura in diretta tv per questi Europei di volley 2019. Italia Turchia infatti sarà trasmessa su Rai sport, naturalmente canale numero 57 del telecomando. La Rai inoltre detiene i diritti di questi Europei e fornirà anche la diretta streaming video tramite il sito e l’applicazione del servizio Rai Play. La partita inoltre sarà visibile in streaming anche tramite la piattaforma DAZN. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

25-22 1^ set

Diretta Italia Turchia: sono gli azzurri a strappare il primo set col risultato di 25-22 in questo ultimo ottavo di finale per gli Europei di volley maschile 2019. A chiudere un parziale a tratti anche brillante è stato il doppio ace di Gabriele Nelli, ciliegina sulla torta e certo ben augurante in vista del secondo parziale di questo incontro. Tornando al set che si è appena chiuso, certo segnaliamo la buona partenza dell’Italia, che comunque non forza la mano e cerca l’immediata fuga, lasciando quindi un poco di spazio anche agli avversari, davvero molto fisici, di cui i turchi ne approfittano subito. Di fatto i nostri ragazzi commettono ancora qualche errore inutile in questo primo parziale, ma il giudizio per questo primo set di Italia Turchia è certo positivo: ridiamo la parola al campo! (agg Michela Colombo)

VIA!

Si accende finalmente la tanto attesa diretta tra Italia e Turchia, ottavo di finale degli Europei di volley maschile 2019 sul taraflex di Nantes. Comincia quindi la ripida scalata dei ragazzi di Blengini alla finale più prestigiosa del continente europeo, percorso che pure potrebbe regalare qualche sorpresa imprevista per i nostri azzurri. Dando infatti un occhio ai possibili prossimi incroci, ecco che potrebbe non escludersi un re-match con la Francia di Tillie, da cui siamo stati sconfitti solo pochi giorni fa ai gironi, magari per le semifinali, se ovviamente già dagli ottavi non si registreranno risultati fuori pronostico. La prospettiva è certo ben allettante, considerato che pure la Serbia potrebbe metterci il suo zampino. Ora però ritorniamo a Italia Turchia: si comincia!

PARLA BLENGINI

Manca ormai ben poco al fischio d’inizio della diretta di Italia Turchia, sfida, che come abbiamo visto prima, vede di nuovo gli azzurri in campo dopo pure il KO rimediato con la Francia solo pochi giorni fa. In tale occasione poi aveva preso la parola il ct Blengini: “Era una gara che contava solo per conoscere chi affronteremo negli ottavi. Noi da parte nostra non ci siamo espressi al meglio e contro la Francia certe cose poi le puoi pagare. Ovviamente dobbiamo considerare anche gli aspetti della gestione della gara. Sto ragionando su cosa non ha funzionato e ora ci concentreremo sul match contro la Turchia ragionando step by step come facciamo sempre”.

LA STORIA DELLA PARTITA

In attesa quindi di dare spazio al taraflex francese per la diretta di Italia Turchia, ottavo di finale degli Europei, ecco che dobbiamo certo prendere in esame anche la storia che unisce le due nazionali, benché certo i riferimenti non siano moltissimi. Dal 2010 a oggi infatti le due formazioni si sono affrontate a viso aperto solo in 4 occasioni, tra manifestazioni continentali e Giochi del Mediterraneo, con un bilancio di 3 successi azzurri e una sola affermazione turca. Va poi certo aggiunto un dato curioso: l’ultimo precedente tra Italia e Turchia, risale al 30 agosto del 2017, quando le due nazionali, come oggi, si sfidarono per gli ottavi di finale degli Europei. Allora gli azzurri vinsero per 3-0, ma poi si arresero davanti al Belgio.

ORARIO E PRESENTAZIONE

Italia Turchia, in diretta dal Parc des Expositions Hall di Nantes, è la partita di volley in programma oggi, domenica 22 settembre 2019: fischio d’inizio previsto per le ore 17,00. Comincia sempre in terra francese il percorso della nazionale maschile degli azzurri nel tabellone finale degli Europei di volley: prima tappa con gli ottavi di finale e la Turchia del ct Nedium Ozbey, avversario certo non sconosciuto ma forse non tra i più temibili, pur in una fase così delicata della manifestazione come sono questi ottavi di finale. In ogni caso Blengini e i suoi non possono mostrarsi deconcentrati: la sconfitta subita contro la Francia solo pochi giorni fa nell’ultima partita della fase a gironi infatti deve esserci di insegnamento. Abbiamo infatti ancora molto su cui lavorare.

DIRETTA ITALIA TURCHIA: IL CONTESTO

Prima di poter dare quindi la parola al campo per la diretta tra Italia e Turchia, certo ci pare importante contestualizzare meglio questo attesissimo ottavo di finale per gli Europei di volley: come le due nazionali sono arrivate fin qui?. Partendo dagli azzurri ecco che vale certo la pena ripercorrere brevemente la cavalcata dei ragazzi di Blengini prima di questi ottavi di finale. L’Italia infatti vi ha avuto accesso come seconda classificata nel gruppo A, dove ha accumulato ben 4 successi ma ha ceduto solo di fronte alla Francia di Tillie, nell’ultimo incontro. E’ invece approdata al tabellone finale della manifestazione con il terzo posto nel gruppo C la Turchia: la squadra biancorossa infatti nella prima fase ha incassato appena due successi, con Macedonia del Nord e Bielorussia, ma ha ceduto di fronte a Russia, Slovenia e Finlandia. Ora però è tempo di mettersi tali risultati alle spalle: il cammino fino alla finale degli Europei di volley 2019 è appena iniziato!

© RIPRODUZIONE RISERVATA