DIRETTA/ Italia Usa (risultato finale 2-1): decidono Caruso e Fusini! (Universiadi)

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Usa, risultato final 2-1: il gol di Martina Fusini, dopo che Castaneda aveva risposto ad Arianna Caruso, ci consegna la vittoria nel gruppo B delle Universiadi 2019.

pallone Coppa Serie A
(Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO FINALE 2-1)

Italia Usa 2-1: vittoria fondamentale da parte della nostra nazionale di calcio femminile, che batte gli Stati Uniti nel torneo delle Universiadi 2019 e si rimette in corsa per il successo nel girone e il passaggio del turno. Una partita decisa al 62’ minuto da Martina Fusini, dopo che Castaneda alla mezz’ora del primo tempo aveva risposto alla rete di Arianna Caruso: il difensore della Fiorentina, che in questa stagione ha messo insieme qualche presenza con la prima squadra, ha trovato la via della rete e così la nostra squadra ha potuto festeggiare una vittoria importante, che ci consente di impattare, nella classifica del gruppo B, con il Giappone anche se siamo dietro nella differenza reti e potremmo comunque essere eliminate dalla corsa ai quarti di finale. La sfida tra le nipponiche e gli Usa deciderà poi le sorti del girone, ma intanto possiamo dire che l’Italia del calcio femminile abbia fatto ampiamente il suo in questa seconda partita delle Universiadi 2019, dimostrando di potersela giocare. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA USA (RISULTATO 1-1): INTERVALLO

Diretta Italia Usa 1-1: siamo in parità nell’intervallo della partita di calcio femminile per il torneo in corso alle Universiadi 2019. La nostra nazionale si sta comportando molto bene, tanto da trovare il gol del vantaggio con Arianna Caruso: rete trovata al 25’ minuto da parte di Arianna Caruso, la giocatrice della Juventus di cui abbiamo parlato in precedenza. Purtroppo cinque minuti più tardi gli Stati Uniti hanno pareggiato con Castaneda; dunque siamo in questo momento in una situazione non troppo favorevole per le giovani azzurre, che dopo aver perso all’esordio sarebbero eliminate con questo risultato. C’è tutto un secondo tempo a disposizione per provare a prendersi il successo, non resta allora che vedere quello che succederà nella ripresa e se la nostra nazionale riuscirà realmente a portare a casa i tre punti nel suo girone alle Universiadi 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è detto che la diretta tv di Italia Usa sia trasmessa: eventualmente lo farà il canale Rai Sport (insieme al suo “gemello” Rai Sport +) ma bisognerà capire se la programmazione ci permetterà di assistere a questa partita. Eventualmente comunque potrete avvalervi, senza costi, del sito www.raiplay.it che fornisce come sempre le immagini in diretta streaming video, dunque con il supporto di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA USA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Sta per cominciare Italia Usa, alle Universiadi 2019: nella nostra nazionale giocano anche Benedetta Glionna e Sofia Cantore, due elementi che hanno contribuito alla vittoria del secondo scudetto consecutivo da parte della Juventus Women. E’ notizia di oggi che le due dovrebbero partire in prestito nella prossima stagione, con l’Hellas Verona in pole position per acquistarle a titolo temporaneo: del resto con una rosa come quella bianconera, che ha dato otto giocatrici alla nazionale che ha giocato i Mondiali (senza l’infortunio di Cecilia Salvai sarebbero state nove), è decisamente complicato emergere, ma comunque Glionna e Cantore hanno fatto il loro quando sono state chiamate in causa e adesso cercheranno di fare la differenza con la maglia azzurra alle Universiadi 2019. Non resta dunque che rimanere in attesa del calcio d’inizio di Italia Usa, che arriverà a minuti! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA USA: IL CONFRONTO

Italia Usa, seconda partita che le nostre ragazze giocano alle Universiadi 2019 di Napoli, potrebbe sancire la nostra eliminazione dal torneo: a livello “maggiore” c’è una differenza netta tra le due squadre, perché come abbiamo detto gli Stati Uniti hanno una grande tradizione di calcio femminile, hanno vinto tre Mondiali e domenica avranno la possibilità di mettere in bacheca il quarto, nella finale contro l’Olanda. La sfida che si sarebbe potuta vivere in Francia non ci sarà: sarebbe stata possibile in finale, ma l’Italia per arrivarci avrebbe dovuto battere le Oranje per poi superare la Svezia. Invece i gol di Miedema e Van der Gragt, entrambi di testa su calcio di punizione, hanno esaurito il nostro sogno; adesso dunque l’Italia spera di rifarsi a livello Under 23, sappiamo che gli Usa partono sulla carta favoriti ma noi siamo in casa, e potremo eventualmente sperare in un risultato di livello davanti al nostro pubblico. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE ITALIA USA

Italia Usa, partita di calcio femminile alle Universiadi 2019 Napoli, si gioca alle ore 21:00 di giovedì 4 luglio. Agli ordini di mister Jacopo Leandri le calciatrici Under 23 affrontano una partita davvero proibitiva dopo quella già giocata contro il Giappone (e persa 1-2), per continuare nel loro percorso di qualificazione e provare a strappare il pass per il prossimo turno. Sono dodici le nazionali che partecipano a questo torneo: l’Italia, va detto, non fa parte certamente dell’elite di questo percorso ma gioca in casa e, di conseguenza, potrebbe provare a stupire. Sicuramente l’inizio del torneo di calcio femminile non è di quelli abbordabili: il Giappone infatti è campione in carica mentre gli Stati Uniti, lo stiamo vedendo nel Mondiale che si gioca in Francia, è tra le nazionali che tirano tutto il movimento. Speriamo dunque che nella diretta di Italia Usa possa arrivare un risultato favorevole per provare a continuare nel nostro progetto.

DIRETTA ITALIA USA: IL CONTESTO

Italia Usa dunque è una partita abbastanza complicata per la nostra giovane nazionale: giochiamo però in un momento storico nel quale il movimento del calcio femminile è cresciuto esponenzialmente nel nostro Paese, grazie alle imprese della nazionale maggiore che ai Mondiali ha raggiunto i quarti di finale. L’ampia copertura mediatica che è stata data all’evento ha permesso a tanti appassionati di rivolgere le proprie attenzioni a questo sport, e adesso la nostra Under 23 proverà a raccoglierne i frutti; del resto tante giocatrici che vedremo in campo questa sera sono impegnate in Serie A e sono dunque avvezze a giocare gare importanti. Discorso diverso negli Stati Uniti, dove il calcio femminile ha sempre avuto un seguito decisamente maggiore rispetto a quello maschile: mentre la nazionale di Jill Ellis giocherà la finale dei Mondiali domenica, le giovani provano a ricalcare la scia delle loro connazionali sapendo di poterlo fare, perché anche a livello Under gli Usa hanno raccolto tanti successi. Dunque non bisogna fare altro che mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà in questa partita, che inizierà ormai tra poche ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA