Diretta/ Lipsia Dortmund (risultato finale 1-4) streaming: la DFB Pokal è giallonera!

- Fabio Belli

Diretta Lipsia Dortmund. Streaming video e tv del match valevole per la finalissima della Coppa di Germania.

Lipsia gol esultanza lapresse 2021 640x300
Diretta Lipsia Liverpool, andata ottavi Champions League (Foto LaPresse)

DIRETTA LIPSIA BORUSSIA DORTMUND (RISULTATO FINALE 1-4): LA DFB POKAL E’ GIALLONERA!

La DFB Pokal è giallonera, il Borussia Dortmund alza al cielo di Berlino la Coppa di Germania. Alla fine la squadra di Favre ha battuto il Lipsia di Nagelsmann con un 1-4 eloquente, al 42′ della ripresa è stato Erling Haaland a chiudere definitivamente la contesa, firmando a sua volta una doppietta personale a braccetto con il compagno di squadra Sancho. Lipsia irriconoscibile che non è riuscito a regalare un trofeo per chiudere la gestione Nagelsmann, ora in procinto a passare alla guida del Bayern Monaco: il Dortmund invece impreziosisce una stagione che aveva visto il club della Ruhr finire anche tra le prime 8 della Champions League. (agg. di Fabio Belli)

ACCORCIA DANI OLMO!

Il Borussia Dortmund inizia la stagione nel pieno della sicurezza di un triplo vantaggio che potrebbe far diventare il secondo tempo una lunga marcia di avvicinamento alla conquista della Coppa di Germania. Viene ammonito Dahoud, poi doppio cambio per il Lipsia con Forsberg e Mukele che prendono il posto di Kampl e Laimer. Occasioni però il Lipsia ne costruisce poche, la squadra di Nagelsmann sembra non credere alla possibilità di una rimonta anche se al 26′ riesce comunque a trovare il gol della bandiera. Accorcia Dani Olmo, che sfrutta a suo favore una carambola e piazza il pallone di precisione alle spalle di Burki, firmando l’1-3 con la partita che resta comunque saldamente in mano ai gialloneri. (agg. di Fabio Belli)

TRIS DI SANCHO!

Primo tempo senza storia nella finale di Coppa di Germania, col Borussia Dortmund che è riuscito addirittura a chiudere in triplo vantaggio su un Lipsia irriconoscibile che sta sentendo probabilmente in maniera eccessiva l’importanza del momento. Occasione per Sorloth nel finale di stagione ma a colpire al 45′ è ancora il Dortmund con Jadon Sancho che firma il tris e la doppietta personale: momento di suspance con la review al VAR che vede però poi convalidato il gol che permette ai gialloneri di andare al riposto all’Olympiastadion di Berlino sullo 0-3 a proprio favore contro il Lipsia. (agg. di Fabio Belli)

SANCHO-HAALAND!

Partenza sprint del Borussia Dortmund nella finale di Coppa di Germania contro il Lipsia. Dopo 5′ infatti i gialloneri sono già riusciti a portarsi in vantaggio con un acuto di Jadon Sancho, bravo ad agganciare il pallone al limite dell’area e a scaricare alle spalle di Gulacsi. Il Lipsia sembra aver iniziato in maniera sin troppo timida la sfida e la foga del Dortmund porta a due ammonizioni, la prima al quarto d’ora per Emre Can e la seconda per Bellingham. E’ il preludio però al gol del raddoppio che il Borussia Dortmund trova al 28′, Haaland irrompe su un cross piazzato a centro area e non lascia scampo a Gulacsi, mettendo con il doppio vantaggio un’ipoteca sulla conquista della Coppa. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Lipsia Borussia Dortmund sta per cominciare presso l’Olympiastadion di Berlino, tradizionale sede della finale della Coppa di Germania, che fu disputata altrove per l’ultima volta nell’ormai lontano 1984. Il Borussia Dortmund ha un rapporto complicato con le finali della Coppa di Germania, perché nelle sue nove precedenti partecipazioni ha raccolto quattro vittorie nel 1965, 1989, 2012 e 2017, ma anche ben cinque sconfitte. L’obiettivo dei gialloneri sarà dunque quello di lasciare la compagnia di Colonia e Norimberga per raggiungere invece a quota cinque successi Eintracht Francoforte e Schalke 04. Per il Lipsia invece l’obiettivo è la prima Coppa di Germania della propria storia e la seconda per la città dopo quella vinta dal VfB Lipsia addirittura nel 1936 – d’altronde Lipsia poi finì nella Germania Est, di cui la squadra locale vinse per quattro volte la Coppa nazionale. Per il nuovo sodalizio marchiato Red Bull tuttavia sarebbe una prima volta assoluta. Parola dunque al campo di Berlino, dove la finale Lipsia Borussia Dortmund sta ormai davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA LIPSIA DORTMUND STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Lipsia Dortmund sarà garantita in esclusiva per gli abbonati di Sky Sport, che trasmetterà la finalissima di Coppa di Germania compresa nel pacchetto della televisione satellitare, che fornirà di conseguenza anche la diretta streaming video, sempre riservata ai propri abbonati, tramite il servizio offerto da Sky Go.

LIPSIA DORTMUND: L’ALBO D’ORO DELLA COPPA DI GERMANIA

Mentre aspettiamo la diretta di Lipsia Borussia Dortmund, la finale che assegnerà l’edizione numero 78 della Coppa di Germania, possiamo dire qualcosa in più sulla storia della DFB-Pokal, che fu fondata nel 1935 e vide la vittoria del Norimberga nella sua prima edizione. Si possono notare le vittorie del Rapid Vienna nel 1938 e del First Vienna nel 1943, anni nei quali l’Austria era stata annessa dalla Germania nazista. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Coppa di Germania (Ovest) tornò nel 1953 e da allora è diventata un appuntamento fisso, che dalla riunificazione tedesca ha naturalmente coinvolto anche le squadre della ex Germania Est. Non stupisce notare che al primo posto nell’albo d’oro ci sia il Bayern Monaco, che ha vinto in ben venti occasioni la Coppa di Germania (1957, 1966, 1967, 1969, 1971, 1982, 1984, 1986, 1998, 2000, 2003, 2005, 2006, 2008, 2010, 2013, 2014, 2016, 2019 e 2020), alle spalle dei bavaresi c’è il vuoto perché la seconda squadra più vincente è il Werder Brema, che ha conquistato sei edizioni della Coppa di Germania, seguita a quota cinque da Schalke 04 ed Eintracht Francoforte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LIPSIA DORTMUND: FINALE COMBATTUTA, GRANDE EQUILIBRIO!

Lipsia Dortmund, in diretta giovedì 13 maggio 2021 alle ore 20.45 presso l’Olympiastadion di Berlino, sarà una sfida valevole per la finalissima della Coppa di Germania 2020/21. Un appuntamento speciale per il Lipsia che nella sua giovane storia affronta l’appuntamento della finale di Coppa Nazionale solo per la seconda volta nella sua storia. Nel 2019 arrivò una netta sconfitta 0-3 contro il Bayern Monaco, ovvero quella che sarà la prossima squadra del tecnico Julian Nagelsmann: per averlo i bavaresi hanno pagato una ricca penale, il giovanissimo tecnico emergente tra i più interessanti d’Europa punta dunque a lasciare con un trofeo. A Dortmund però cercheranno ovviamente di sovvertire questi piani, in una finale che appare assolutamente incerta nel pronostico.

I gialloneri in Bundesliga si stanno rendendo protagonisti di una grande scalata che li ha riportati in corsa per la Champions, obiettivo fondamentale in una competizione in cui il Borussia è stato protagonista quest’anno, eliminato solo nei quarti di finale contro il Manchester City. Impreziosire il cammino stagionale con la conquista di un trofeo sarebbe sicuramente importante, col Dortmund che ha conquistato 4 volte nella sua storia la competizione, l’ultima volta nel 2017.

PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA DORTMUND

Le probabili formazioni della sfida tra Lipsia e Dortmund all’Olympiastadion. Il Lipsia allenato da Julian Nagelsmann scenderanno in campo con un 3-4-2-1 e questo undici titolare:Gulacsi; Klostermann, Halstenberg, Orban; Mukiele, Kampl, Sabitzer, Angelino; Dani Olmo, Forsberg; Sorloth. Risponderà la formazione giallonera guidata in panchina da Lucien Favre con un 4-2-3-1 così disposto dal primo minuto: Hitz; Meunier, Akanji, Hummels, Schulz; Delaney, Can; Hazard, Bellingham, Sancho; Reus.

QUOTE E PRONOSTICO

Per chi vorrà scommettere sulla sfida tra Lipsia e Dortmund, le quote del bookmaker Sky moltiplicano per 2.55 la posta scommessa sulla vittoria interna, mentre la quota relativa al pareggio viene proposta a 3.35 e la quota riferita al successo in trasferta viene offerta a 2.60 volte rispetto a quanto messo sul piatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA