DIRETTA/ Lituania Serbia (risultato finale 68-87): i balcanici sono in semifinale! (Mondiali basket 2023)

- Claudio Franceschini

Diretta Lituania Serbia, risultato finale 68-87: la nazionale balcanica è la prima semifinalista ai Mondiali basket 2023, 21 punti per Bogdan Bogdanovic e ottime le percentuali dal campo.

21340882 medium 1 1 640x300 Diretta Lituania Serbia, quarti Mondiali basket 2023 (Foto LaPresse)

DIRETTA LITUANIA SERBIA (RISULTATO FINALE 68-87): BALCANICI IN SEMIFINALE

Lituania Serbia 68-87: la nazionale balcanica è la prima semifinalista ai Mondiali basket 2023. Successo netto quello per la Serbia, che nel secondo tempo ha definitivamente allungato le sue mani sulla partita lasciando le briciole agli avversari: Bogdan Bogdanovic, autore di 21 punti con 9/13 dal campo oltre a 4 rimbalzi e 3 assist, si è seduto presto in panchina lasciando il proscenio ad altri compagni di nazionale, tra cui l’ex Varese Aleksa Avramovic e il sempre concreto Marko Guduric, che in questa Serbia si alza dalla panchina. Alla fine doppia cifra anche per Stefan Jovic (11 punti e 5 assist) e per un ottimo Filip Petrusev, autore di 17 punti; la Serbia ha tirato con il 40% dall’arco e questo è chiaramente stato tra i segreti della vittoria.

Male la Lituania: Jonas Valanciunas è stato costretto a soli 5 tiri (11 punti) senza rappresentare un fattore a rimbalzo, ne ha segnati 14 Tadas Sedekerskis e 13 li ha portati in dote Rokas Jokubaitis, ma le grandi percentuali che avevano permesso la vittoria contro gli Usa non sono state replicate. Ancora una volta dunque la Lituania abbandona il sogno di tornare a vincere una medaglia: la Serbia avanza in semifinale ai Mondiali basket 2023, e ora aspetta la vincente di Canada Slovenia per un’altra grande sfida. (agg. di Claudio Franceschini)

LITUANIA SERBIA (RISULTATO 38-49): INTERVALLO

Lituania Serbia 38-49: partita di grande intensità nei quarti dei Mondiali basket 2023. La Lituania parte meglio, anche se il primo quarto è in equilibrio: il punteggio infatti dice 25-24 per i baltici, poi nel secondo periodo la Serbia stringe le maglie della sua difesa e inizia a recuperare punti su punti, arrivando nel finale a guadagnare un margine interessante. Bogdan Bogdanovic è come sempre il grande trascinatore dei balcanici: per lui grande prova da 18 punti e 8/10 dal campo con una proiezione che lo porterebbe ad avere oltre 30 punti a fine partita.

Ne abbiamo poi 9 per Nikola Milutinov (con 4 rimbalzi) e 7 per un ottimo Filip Petrusev dalla panchina, si sono invece visti poco i due Jovic (Stefan e Nikola). Nella Lituania doppia cifra per Tadas Sedekerskis con 10 punti; Jonas Valanciunas, vero ago della bilancia di questa nazionale, al momento ne ha segnati 7 tirando 2/3 ma ha catturato appena 3 rimbalzi, dunque è sotto i tabelloni che il centro deve crescere per evitare che la Serbia prenda il dominio del gioco nel pitturato. La diretta di Lituania Serbia è ancora molto lunga, staremo a vedere quello che succederà nel secondo tempo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LITUANIA SERBIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Lituania Serbia sarà affidata ai canali della televisione satellitare: i due canali di riferimento sono Sky Sport Summer e Sky Sport Arena, rispettivamente ai numeri 201 e 204 del decoder. Qualora non ci possa mettere davanti a un televisore, la stessa emittente fornirà la possibilità di seguire la partita dei Mondiali basket 2023 in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go; per quanto riguarda la mobilità, va anche detto che Lituania Serbia sarà garantita, sempre dopo aver sottoscritto un abbonamento, anche sulle piattaforme DAZN e Now Tv.

LITUANIA SERBIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Lituania Serbia sta finalmente per cominciare, e con questa partita prendono il via i quarti ai Mondiali basket 2023. La Lituania è arrivata tra le prime otto da imbattuta: nel primo girone l’ostacolo più grande è stato rappresentato dal Montenegro che però è stato spazzato via di 20 punti, per il resto +26 sull’Egitto all’esordio e +30 sul Messico. La seconda fase ha visto poi la Lituania superare la Grecia con 25 punti di margine, quindi il capolavoro contro gli Stati Uniti: unica partita terminata con meno di 20 punti di margine (sono stati 6) ma stiamo parlando degli Usa, una nazionale che sulla carta dovrebbe essere superiore a quella baltica.

Ha convinto meno la Serbia, o meglio: i balcanici hanno demolito qualunque avversaria (+42 alla Cina, +17 a Portorico, +32 al Sud Sudan) e anche la partita decisiva per andare ai quarti è stata dominata contro la Repubblica Dominicana. Evidentemente l’Italia rappresenta la nemesi della Serbia: nemmeno un vantaggio di 16 punti a metà terzo quarto è bastato per spezzare la maledizione azzurra, e così è arrivato il secondo posto. Forse meglio, visto che l’alternativa sarebbero stati gli Usa, ma ora parlerà il parquet: mettiamoci comodi e lasciamo il palcoscenico ai grandi protagonisti di questa partita, la palla a due di Lituania Serbia sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

LITUANIA SERBIA: PARTITA IMPREVEDIBILE!

Lituania Serbia è in diretta dal Mall of Asia Arena di Pasay: si gioca alle ore 10:45 di martedì 5 settembre (fuso orario di casa nostra) per i quarti di finale ai Mondiali basket 2023. Sfida imprevedibile, e match tra due nazionali che hanno grande tradizione pur se il loro albo d’oro non è certo ricco: tuttavia possiamo sicuramente parlare di uno spettacolo, e di un incrocio che potremmo rimpiangere perché, se le cose fossero andate come avrebbero dovuto, a sfidare la nazionale dei Paesi Baltici sarebbe dovuta essere l’Italia.

Invece la Lituania si è superata: nell’ultima giornata della seconda fase ha battuto gli Usa, garantendosi il primo posto nel girone. La Serbia invece, perdendo contro gli azzurri, ha poi guadagnato il pass per i quarti di finale con la vittoria contro la Repubblica Dominicana, ma a quel punto non ha potuto agganciare il primato: ecco dunque formata la diretta di Lituania Serbia, una partita nella quale appunto potrebbe succedere di tutto e forse una chiara favorita non c’è. Staremo a vedere quello che succederà sul parquet di Pasay, aspettando che si giochi possiamo fare una rapida analisi circa i temi principali che potrebbero emergere da questo intrigante quarto di finale.

DIRETTA LITUANIA SERBIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Lituania Serbia rappresenta certamente un grande spettacolo: i giocatori sul parquet sono di primissimo livello, le due nazionali vivono per il basket o quasi e sanno di avere una grande occasione, in particolar modo i balcanici che, dopo la disgregazione della Jugoslavia, non sono riusciti a vincere nulla e dunque vogliono togliersi questo sfizio, anche perché in parecchie occasioni ci sono andati vicini. Serbia che si è presentata ai Mondiali basket 2023 senza Nikola Jokic, Vasilije Micic, Nemanja Bjelica e ovviamente Milos Teodosic; a coach Svetislav Pesic l’esperienza certamente non manca, ma come già visto contro l’Italia arrivare all’oro potrebbe essere complesso.

Dall’altra parte arriva una Lituania che forse, a differenza di altri periodi, non ha grandi stelle davvero riconosciute; sta crescendo parecchio Rokas Jokubaitis che ha disputato le ultime stagioni nel Barcellona, e potrebbe essere un grande condottiero come ai tempi lo era stato il suo ex coach Sarunas Jasikevicius. Per tutto il resto, c’è l’imminente diretta di Serbia Lituania che parlerà per noi: l’attesa sta per finire, tra poche ore saremo davvero sul parquet del Mall of Asia Arena per scoprire quale delle due nazionali si qualificherà alla semifinale dei Mondiali basket 2023, andando a sfidare la vincente di Canada Slovenia che sarà domani.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionale Basket

Ultime notizie