Diretta/ Marsiglia Ortigia (risultato finale 10-11): bella vittoria siciliana!

- Claudio Franceschini

Diretta Marsiglia Ortigia streaming video tv: orario e risultato live della partita valida per il turno preliminare nella Champions League di pallanuoto, siamo nella bolla di Ostia.

Pallanuoto vasca lapresse 2020 640x300
Diretta Marsiglia Ortigia, Champions League pallanuoto (Foto LaPresse)

DIRETTA MARSIGLIA ORTIGIA (RISULTATO FINALE 10-11)

Marsiglia Ortigia 10-11: bella vittoria della squadra siciliana nella partita valida per la Champions League di pallanuoto maschile. Si è trattato di un match sempre all’insegna dell’equilibrio: l’Ortigia era partita bene grazie a un 3-1 nel primo quarto, poi la parte centrale della partita è stata favorevole al Marsiglia, con parziali in favore dei francesi di 3-2 nel secondo e 4-3 nel terzo periodo, che hanno messo il risultato in parità per cominciare l’ultimo e decisivo quarto, nel quale un parziale di 3-2 in favore dell’Ortigia ha dato la vittoria ai siciliani. Citazioni individuali ben meritate per Valentino Gallo e Christian Napolitano, autori di tre gol a testa; una doppietta per il capitano Massimo Giacoppo, mentre hanno segnato una rete a testa per l’Ortigia anche Francesco Lorenzo Cassia, Niccolò Rocchi e Simone Rossi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MARSIGLIA ORTIGIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Siamo arrivati al via di Marsiglia Ortigia: conosciamo allora meglio la società siracusana, un Circolo Canottieri che si è formato già sul finire degli anni Venti del XX secolo e che ha anche una squadra femminile, arrivata in Serie A circa 20 anni fa e già capace di mettere a referto una finale scudetto (persa contro Catania). Per quanto riguarda i maschi, Ortigia ha vinto per due volte consecutive (2001 e 2002) la Coppa Comen, esistita dalla metà degli anni Ottanta fino al 2007; Alessandro Campagna, che oggi ne commenterà le gesta in questa Champions League, ne ha fatto parte al pari di Paolo Caldarella e Valentino Gallo, vale a dire i tre giocatori medagliati – i primi due con l’oro olimpico – che sono transitati dalla squadra biancoverde. Oggi l’allenatore è Stefano Piccardo, ex giocatore di Arenzano con cui ha vinto uno scudetto; l’anno scorso i siciliani sono arrivati in finale di Eurocup ma non hanno potuto giocarla, a causa della pandemia di Coronavirus. Proveranno a rifarsi ora in Champions League, e allora noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano le due squadre protagoniste nella piscina di Ostia, dove finalmente la diretta di Marsiglia Ostia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MARSIGLIA ORTIGIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Marsiglia Ortigia sarà su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, canali che trovate ai numeri 201 e 204 del decoder di Sky: sarà la televisione satellitare a trasmettere le partite delle squadre italiane in questa fase della Champions League di pallanuoto. Qui avremo la telecronaca di Daniele Barone con il commento tecnico di Alessandro Campagna; in assenza di un televisore sarà possibile seguire il match anche con il servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go – che non richiede costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

MARSIGLIA ORTIGIA: GIÀ DECISIVA?

Marsiglia Ortigia, che è in diretta dalla bolla di Ostia, si gioca alle ore 15:15 di mercoledì 16 dicembre: rappresenta un match nell’ultima giornata di questo impegno preliminare per la Champions League 2020-2021 di pallanuoto. Ultimo turno solo per dicembre, visto che a marzo e aprile si tornerà in vasca con le stesse squadre; i siciliani, che sono reduci dai due match ravvicinati – spettati a tutte le partecipanti – contro Olympiacos e Pro Recco, vanno a caccia di una vittoria che sarebbe parecchio importante per la qualificazione alla Final Eight. Che, come sappiamo, verrà disputata in giugno ad Hannover; sarebbe splendido se ci fossero tre squadre italiane a farne parte, cosa che aumenterebbe di parecchio la possibilità di tornare a vedere una nostra rappresentante sollevare il trofeo. Per quello tuttavia ci sarà tempo, adesso bisogna concentrarsi su quanto vedremo in vasca oggi pomeriggio e allora aspettiamo con trepidazione la diretta di Marsiglia Ortigia, provando nel frattempo a fare qualche valutazione circa i temi principali del match.

DIRETTA MARSIGLIA ORTIGIA: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo presentato Marsiglia Ortigia come partita decisiva per la qualificazione alla Final Eight di Champions League, e in effetti potrebbe essere così: chiaramente il percorso è ancora parecchio lungo e ci sono ancora tante cose che possono succedere ma, guardando la composizione del gruppo A e i risultati che sono già maturati nelle prime due giornate, sembra proprio che i siciliani dovranno cercare uno dei quattro posti disponibili per Hannover facendo la corsa sui francesi e sullo Spandau 04, che al momento appaiono le squadre più abbordabili nella lotta al quarto posto. La Pro Recco è favorita anche per vincere il girone, se la giocherà con Dubrovnik senza sottovalutare l’Olympiacos, proprio la squadra che ha inflitto a Ortigia la sconfitta nel primo turno di questo preliminare; nella bolla di Olbia ci apprestiamo dunque a vivere le ultime due giornate che ci daranno un quadro della situazione ancora più aggiornato, ovviamente nella speranza che le nostre rappresentanti, a cominciare da quella in vasca oggi, si facciano valere prendendosi delle vittorie importanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA