DIRETTA MONDIALI NUOTO 2019 GWANGJU/ Streaming video Rai: Cerrutti e Ferro in finale

- Mauro Mantegazza

Diretta Mondiali di nuoto 2019 Gwangju streaming video Rai, programma e orari di oggi 12 luglio. Solo qualificazioni di nuoto sincronizzato e tuffi nella prima giornata

Bertocchi tuffi Mondiali
Diretta Mondiali di nuoto: Elena Bertocchi (LaPresse)

Altro sport protagonista quest’oggi per i Mondiali di nuoto di Gwangju è il nuoto sincronizzato e anche qui la nostra delegazione in Corea del sud si è subito messa in mostra. Solo poco fa infatti è pure terminata la prova eliminatoria del duo tecnico del sincro dove le nostre Linda Cerrutti e Costanza Ferro erano impegnate: le nostre azzurre hanno terminato la gara in vasca con il quinto punteggio (88,6622) e di certo prenderanno parte alla finale della specialità. A dominare però questa mattina sono state le russe che hanno raccolto il punteggio di 95,9501, oltre che le cinesi che hanno chiuso col secondo miglior punteggio fissato a 93,4148. E’ stata comunque un ottima prova per le nostre azzurre che rivedremo in vasca presto, già domenica 14 per le finali delle medaglie. (Agg Michela Colombo)

ANCHE BERTOCCHI IN FINALE TUFFI

Altre buone nuove ci arrivano da Gwangju, dove sono in corso le prime gare eliminatorie per i Mondiali di nuoto 2019. Ecco quindi che gli azzurri davvero non hanno perso tempo e subito si sono messi in mostra nella vasca coreana, dove però oggi le discipline protagoniste sono solo tuffi e nuoto sincronizzato. Segnaliamo quindi che proprio nei tuffi, dopo l’accesso alla finale del trampolino da 1 km maschile di Giovanni Tocci, dobbiamo festeggiare il grande risultato di Elena Bertocchi. L’azzurra infatti ha staccato il pass per la finale del trampolino femminile da 1 m, sia pure con l’ultimo biglietto a disposizione: la nostra beniamina avrebbe potuto fare di più ma un errore gravissimo nel quarto turno ha rischiato di compromettere l’intera gara. Alla fine la migliore questa mattina è stata la cinese Chen con il punteggio di 287,95, seguita dalla connazionale Chang (257,65) e dalla russa Ilinykh (245,50). (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I MONDIALI DI NUOTO 2019

Per quanto riguarda la diretta tv dei Mondiali di nuoto 2019, i cani di riferimento saranno Rai Due e Rai Sport + HD: oggi, in una prima giornata senza titoli da assegnare, l’appuntamento sarà solamente sul canale tematico al numero 57 del telecomando, già a partire dalle ore 3.40 della notte italiana fra giovedì e venerdì a causa del fuso orario. Il riferimento per la diretta streaming video sarà invece naturalmente il servizio offerto da Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

TOCCI IN FINALE

E’ partita nella notte italiana la prima giornata dei Mondiali di nuoto 2019 a Gwangju e già grandi soddisfazioni arrivano dalla Corea del Sud per la nutrita selezione Italiana. Ecco infatti che nella prima giornata di competizione, dove ricordiamo, saranno in programma solo gare di qualificazioni ed eliminatorie (le prime medaglie verranno assegnate solo domani) si è già messo in luce il nostro Giovanni Tocci che questa mattina era in gara per il trampolino maschile da un metro per i tuffi. L’azzurro infatti ha subito centrato la finale co0n il punteggio di 357,50 valido per l’ottavo posto. I migliori però nella gara preliminare sono stati i cinesi Wang (429,40) e Peng (410,80) con terzo gradino riservato al sudcoreano Woo Haram che ha totalizzato il punteggi9o di 396,10. Nulla da fare per l’altro azzurro in gara ovvero Lorenzo Marsaglia, che ha terminato con il 26 punteggio (320,45). (agg Michela Colombo)

AL VIA I MONDIALI

Cominciano oggi, venerdì 12 luglio, i Mondiali di nuoto 2019, che in questa edizione numero 18 sono organizzati nella città sudcoreana di Gwangju. Da oggi a domenica 28 luglio dunque tutti i più grandi campioni degli sport acquatici si danno appuntamento in Corea del Sud due anni dopo le grandi emozioni di Budapest, quando l’Italia ottenne un grande numero di medaglie e alcune perle come il successo di Federica Pellegrini nei suoi amatissimi 200 sl, ma anche di Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri. Abbiamo così citato le nostre star del nuoto in corsia, ma come sempre il programma dei Mondiali di nuoto 2019 sarà diviso in due parti e dunque nei primi giorni saranno protagoniste le altre specialità, dai tuffi al nuoto sincronizzato fino al nuoto di fondo in acque libere, mentre i due tornei della pallanuoto saranno la costante, naturalmente sino alle finali in programma negli ultimi giorni.

MONDIALI DI NUOTO 2019: IL PROGRAMMA DI OGGI

Presentando la diretta Mondiali di nuoto 2019 per oggi, venerdì 12 luglio, va dunque ricordato un aspetto al quale abbiamo già accennato. Oggi non ci saranno finali in programma, solamente le prime fasi di alcune competizioni dei tuffi e del nuoto sincronizzato che saranno fra le prime a prevedere le finali nei prossimi giorni. Nei tuffi per la precisione avremo dalle ore 4.00 del mattino italiano (saranno le 11.00 in Corea, avanti di sette ore) i preliminari della gara dal trampolino da un metro maschile, seguite alle ore 8.30 dalle eliminatorie della stessa gara in campo femminile. Solamente preliminari anche per quanto riguarda il nuoto sincronizzato, in questo caso del singolo tecnico a partire dalle ore 4.00 italiane e del duo tecnico invece con inizio alle ore 9.00 nel nostro Paese.



© RIPRODUZIONE RISERVATA