Diretta Mondiali scherma 2019/ Il fioretto femminile è d’argento, oro alla Russia

- Michela Colombo

Diretta Mondiali Scherma 2019: l’Italia del fioretto femminile vince la medaglia d’argento, purtroppo la Russia di Inna Deriglazova ci ha battuto in una finale bellissima e incerta.

scherma lapresse 2017
Diretta Mondiali Scherma 2019 (Foto LaPresse)

L’Italia del fioretto femminile è argento ai Mondiali scherma 2019, dopo aver perso la finale contro la Russia per 42-43 alla stoccata di spareggio. Un finale amaro; una finale però che ci ha visto protagoniste anche se l’esito non è stato quello voluto. Grande merito alla Errigo che contro Adelina Zagidulliva, sotto di cinque lunghezze (25-30), incredibilmente ha trovato quattro stoccate consecutive con le quali si riporta sotto e mina le certezze di una Russia che stava anche provando (giustamente) a giocare con il cronometro. Purtroppo la Zagidullina è stata in grado di chiudere bene il settimo assalto della finale, resistendo agli attacchi di Arianna e piazzando un paio di stoccate importanti; il cambio è stato dunque dato con le russe in vantaggio 30-32 e in pedana sono salite nuovamente Alice Volpi e Anastasiia Ivanova. E’ stata proprio lei a girare l’esito della finale, portandoci avanti; in pedana per l’ultimo assalto le due fiorettisti migliori, ovvero Elisa Di Francisca e Inna Deriglazova che solo pochi giorni fa ha vinto l’oro nella gara individuale. Due punti recuperati dalla russa, vantaggio azzurro ma nuova stoccata del pareggio (41-41) a 12 secondi dal termine; tuttavia Di Francisca ci ha riportate subito avanti salvo però perdere un punto al video. Purtroppo, a toccare per prima è stata Deriglazova: l’Italia è ancora senza ori ai Mondiali scherma 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2019: ITALIA SOTTO

Siamo nel terzo dei nove assalti della finale di fioretto femminile ai Mondiali scherma 2019, e l’Italia è sotto nei confronti della Russia: in pedana abbiamo Arianna Errigo che ha seguito Alice Volpi ed Elisa Di Francisca, ma purtroppo Anastasiia Ivanova sta disputando degli assalti di grande qualità e ha già messo distanza tra sè e l’azzurra. Naturalmente la finale è ancora lunga: ci sono altri sei assalti qualora non si dovesse arrivare ai 45 punti che farebbero terminare la sfida, sulla pedana di Budapest è ancora tutto possibile soprattutto perchè la nostra nazionale può schierare tre campionesse in grado di aprire parziali importanti. Per il momento però inseguiamo con il risultato di 9-11: speriamo che il proseguimento ci dica meglio, di certo siamo in grande equilibrio. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I MONDIALI SCHERMA 2019

Da segnalare che la diretta tv dei Mondiali scherma 2019 è garantita su Rai Sport + HD (collegamento a partire dalle ore 16.20) e di conseguenza sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto da Rai Play. L’altro principale punto di riferimento per chi volesse cercare informazioni sulle gare odierne potrebbe essere il sito ufficiale dei Mondiali di Budapest, all’indirizzo Internet www.2019budapest.com.  CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAI PLAY

MONDIALI SCHERMA 2019: VIA ALLA FINALE DEL FIORETTO FEMMINILE

Sta finalmente per prendere il via la finale del fioretto femminile a squadra, nei Mondiali scherma 2019: tutto sommato per l’Italia questa giornata di Budapest è stata positiva (due squadre qualificate ai quarti, la spada maschile che ha comunque chiuso al quinto posto) e adesso andiamo a caccia di quella che sarebbe la prima medaglia d’oro nell’edizione dei campionati del mondo. La nostra avversaria come già detto è la Russia, che in semifinale ha fatto fuori gli Stati Uniti per 33-25; noi invece abbiamo battuto la Francia con il risultato di 45-39. La medaglia di bronzo nel frattempo se l’è presa proprio la nazionale transalpina, che ha regolato per 45-43 gli Stati Uniti in assalti al cardiopalma; ora però è giunto il momento di concentrarci perchè Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Alice Volpi sono pronte a riscattare la gara individuale (bronzo per le prime due) mettendo al collo la medaglia d’oro ai Mondiali scherma 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2019: FIORETTISTI E SCIABOLATRICI AI QUARTI

Ottime notizie dai Mondiali scherma 2019: le due squadre impegnate negli ottavi di finale sono qualificate ai quarti, che affronteranno domani nella giornata conclusiva. Il fioretto maschile ha avuto ben pochi problemi nel liberarsi della Danimarca e adesso dovrà affrontare Hong Kong, che è la stessa nazionale contro cui ha vinto la sciabola femminile nonostante un brutto avvio, andando poi a dominare. Le sciabolatrici adesso affronteranno una tra Polonia e Ungheria che sono in pedana adesso a Budapest, con le padrone di casa che sono ovviamente grandi favorite; c’è ora però attesa per la finale del fioretto femminile, contro la Russia. Sarà durissima ma la possibilità di arrivare alla prima medaglia d’oro dei Mondiali scherma 2019 esiste: si parte alle ore 18:00 perchè prima avremo la finale per il terzo posto tra Francia e Stati Uniti, che infatti scatta adesso. Nel frattempo la nostra nazionale di spada maschile ha raggiunto il quinto posto, ma con il grande rammarico di non essere riuscita a entrare in zona medaglie. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2019: FIORETTO FEMMINILE IN FINALE!

Continuano gli assalti ai Mondiali scherma 2019: l’Italia del fioretto femminile a squadre ha raggiunto la finale battendo la Francia con il risultato di 45-37. Straordinarie Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Alice Volpi: adesso la medaglia d’oro, che sarebbe la prima della nostra spedizione a Budapest, è maggiormente alla portata e scopriremo oggi se le nostre ragazze riusciranno nell’impresa, dovremo però aspettare per conoscere il nome della nostra avversaria che sarà ad ogni modo una tra Stati Uniti e Russia. Purtroppo c’è anche una brutta notizia per la spedizione azzurra: la spada maschile è stata eliminata ai quarti dall’Ucraina, che ha avuto la meglio con il risultato di 37-34 e dunque si è presa la semifinale. Niente da fare per i nostri spadisti, che pure hanno disputato una gara equilibrata cadendo nel finale; se la vedranno con la Russia per accedere alla finale che vale il quinto posto ma ormai la medaglia è andata. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2019: FIORETTISTE IN SEMIFINALE

Ai Mondiali scherma 2019, nella giornata di lunedì 22 luglio, potrebbe essere il momento del fioretto femminile: le nostre ragazze hanno già travolto il Giappone con il risultato di 44-25 e di conseguenza sono qualificate alla semifinale, dove affronteranno la Francia che ha avuto la meglio sulla Polonia in un quarto decisamente più combattuto (45-39). Il fioretto potrebbe regalarci il primo oro di questa rassegna iridata a Budapest; intanto però speriamo anche nella spada maschile che con Andrea Santarelli, Marco Fichera, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini è già sceso in pedana per gli assalti contro l’Ucraina, che ieri ha eliminato sorprendentemente l’Ungheria e si può prendere a sua volta la semifinale. Non resta quindi che stare a vedere quello che succederà in pedana… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI SCHERMA 2019: ORARIO E PRESENTAZIONE

Penultima giornata a Budapest per i Mondiali di Scherma 2019 e che pure si annuncia ricca di grandi emozioni per l’Italia, protagonista di primissimo livello in Ungheria in questa edizione della manifestazione iridata. Oggi lunedi 22 luglio 2019 infatti ci giochiamo i nostri assi del mazzo per le prove a squadre e ci aspettiamo una pioggia di medaglie, dopo pure le belle cose fatte vedere nei giorni scorsi oltre che già ieri. Ecco infatti che proprio oggi scenderanno nuovamente in pedana  le azzurre del fioretto: il nostro Dream team infatti già ieri ha agilmente strappato il pass per le fasi più calde del tabellone iridato e oggi sarà la strafavorita per la medaglia più preziosa: la voglia di riscattare l’argento vinto solo l’anno scorso Wuxi è grande.

MONDIALI SCHERMA 2019: IL PROGRAMMA ODIERNO A BUDAPEST

Impazienti di dare il via a questa giornata per i mondiali di scherma e Budapest 2019 diamo subito un occhio a che cosa ci propone il programma odierno, che come impostazione non sarà molto diverso a quanto visto già nei giorni scorsi. Ecco quindi che fin dal primo mattino ci attendono le gare per le medaglie: alle ore 8,30 avrà inizio il tabellone finale per il fioretto femminile a squadre dove le nostre Arianna Errigo (già bronzo individuale), Alice Volpi, Elisa Di Francisca e Francesca Palumbo faranno di tutto per raggiungere la medaglia d’oro. Il Dream team non sarà il solo protagonista però: oggi infatti e dalle ore 9,40 verrano disputate le prove del tabellone finale della spada maschile a squadre con gli azzurri in pedana dai quarti di finale, mentre alla stessa ora avranno inizio in pedana a Budapest le prime prove preliminari del Fioretto maschile a squadre, dove l’Italia verrà rappresentata da Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi e Daniele Garozzo. Ultima prova sarà quella a squadre per la sciabola femminile, con inizio dei 32esimi dalle ore 11.16: qui saranno le azzurre Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Irene Vecchi a cercare il pass per il tabellone finale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA